Come fare screenshot iPhone 12 Pro

0 Condivisioni

Hai recentemente acquistato il nuovo melafonino e ti stai chiedendo come fare screenshot iPhone 12 Pro senza l’utilizzo del pulsante Home? Continua a leggere e lo scoprirai.

Se già in passato hai avuto un iPhone X o iPhone XS probabilmente avrai familiarità con il processo, poiché iPhone 12 Pro e Pro Max, come gli ultimi precedenti modelli di Apple non dispongono di un pulsante Home.  Ecco perché per catturare schermate sul tuo dispositivo dovrai utilizzare una combinazione di pulsanti.

Segui Informarea su Telegram

Come fare screenshot iPhone 12 Pro

iphone screenshot

I passaggi per fare uno screenshot su iPhone 12 Pro sono abbastanza facili da ricordare. Tutto quello che devi fare è:

Passaggio 1

Premere contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante laterale (precedentemente noto come pulsante di Accensione / Spegnimento) sul tuo iPhone 12 Pro. Non appena rilasci i pulsanti, verrà acquisito uno screenshot.

creenshot iPhone 12

Passaggio 2

Sentirai il familiare suono dell’otturatore della fotocamera e l’anteprima dello screenshot verrà visualizzata nell’angolo in basso a sinistra. Toccala e vedrai l’opzione per annotare e modificare lo screenshot utilizzando testo, firma, frecce e altro. Puoi anche ritagliare lo screenshot e adattarlo alle tue esigenze.

Passaggio 3

Tocca e tieni premuta l’anteprima per passare direttamente al pulsante Condividi e inviare lo screenshot a chi vuoi. Puoi anche chiudere l’anteprima dello screenshot. La schermata verrà salvata automaticamente nell’album Screenshot dell’app Foto.

Come fare screenshot iPhone 12 Pro usando Assistive Touch

creenshot iPhone 12

Assistive Touch è uno strumento accurato per accedere ad alcuni dei menu più utilizzati in iOS 14. Se hai bisogno o vuoi fare uno screenshot con una sola mano, puoi farlo con Assistive Touch.

Passaggio 1

Abilita Assistive Touch andando su Impostazioni -> Accessibilità -> Tocco -> Assistive Touch e abilita l’opzione Assistive Touch. Vedrai un pulsante semitrasparente aggiunto allo schermo. Questo è il pulsante Assistive Touch.

Passaggio 2

Tocca il menu Personalizza il menu principale. Quindi tocca l’icona Personalizza (quella con la stella) e seleziona Screenshot dall’elenco. Il pulsante screenshot verrà aggiunto al menu Tocco assistito. Puoi anche toccare una qualsiasi delle icone predefinite per sostituirla con il pulsante Screenshot o qualsiasi altra opzione dall’elenco.

creenshot iPhone 12

Passaggio 3

Con l’opzione screenshot aggiunta al menu Assistive Touch, possiamo fare uno screenshot con una sola mano in qualsiasi momento toccando il pulsante Assistive Touch seguito dal pulsante screenshot.

creenshot iPhone 12

Come fare screenshot iPhone 12 Pro usando Siri

Se vuoi fare uno screenshot a mani libere sul tuo iPhone 12, puoi usare l’assistente vocale Siri. Basta invocare Siri utilizzando il comando vocale “Hey Siri” o premere a lungo il pulsante di accensione.

Noterai un’interfaccia Siri semplificata in basso che indica che l’assistente sta ascoltando i tuoi comandi. Chiedi a Siri di fare uno screenshot e lui eseguirà la cattura della schermata per te. Noterai un’anteprima nell’angolo in basso a sinistra.

Puoi anche chiedere a Siri di aprire l’app Foto e ti porterà al menu delle foto aggiunte di recente.

Come visualizzare gli screenshot su iPhone 12 Pro

Al termine della cattura della schermata, troverai tutti i tuoi screenshot nell’album Screenshot all’interno dell’app Foto. Questo album, come l’album Selfies, è stato creato automaticamente. Ogni screenshot che acquisisci verrà aggiunto automaticamente a questo album.

Basta aprire l’app Foto, toccare la scheda Album. Scorri verso il basso fino a Tipi di media e troverai l’album Schermate nell’elenco.

Puoi anche accedere a tutti gli screenshot dal menu Recenti nell’app Foto.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli