Come scaricare video da DailyMotion

Vorresti sapere come scaricare video da DailyMotion? Allora leggi la nostra selezione dei migliori downloader per video di DailyMotion, il sito web di condivisione video.

Negli ultimi mesi YouTube sta sperimentando una nuova tecnologia per impedire la visualizzazione dei video agli utenti che utilizzano AdBlock. Non è un caso che tantissime persone stiano usufruendo di DailyMotion, piattaforma di condivisione di video online alternativa a YouTube in cui sono presenti contenuti di vario genere, dalla musica allo sport, passando per le notizie e l’intrattenimento.

Se il tuo desiderio è quello di scaricare video da DailyMotion, oggi vedremo come poterlo fare velocemente usufruendo anche degli internet Download Manager.

Indice

Come funziona DailyMotion

Come scaricare video da DailyMotion

Recandoti sul sito ufficiale DailyMotion potrai accedere a tantissimi contenuti multimediali, legati a video e audio. Proprio come su YouTube potrai visualizzare i video con un account registrato oppure semplicemente selezionandone uno e avviando la riproduzione come ospite.

Potrai accedere alla piattaforma con il tuo browser web senza doverti registrare oppure con l’applicazione ufficiale per Android e iOS, in entrambi i casi ti servirà l’URL per scaricare i filmati e i contenuti multimediali.

Migliori Downloader per video da DailyMotion

Per effettuare il download dei video proposti su DailyMotion avrai bisogno di un software o di una piattaforma online capace di convertire il formato caricato online in uno disponibile alla visualizzazione sul tuo dispositivo, mobile o fisso.

9XBuddy (Online)

video dailymotion

La prima piattaforma digitale che ti consigliamo per il download dei video DailyMotion è 9XBuddy, particolarmente veloce nella conversione dei file e facilissima da utilizzare.

Prima di tutto collegati a DailyMotion e clicca sul video che intendi scaricare. Nella parte alta del browser web, comparirà l’URL del contenuto multimediale, copia il link e recati nella pagina ufficiale di 9XBuddy. Nel riquadro in cui c’è scritto Cerca o inserisci qualsiasi URL da scaricare, incolla l’URL di DailyMotion e successivamente clicca sull’icona Scarica, posta a destra di colore blu.

Dopo una veloce analisi del video, la piattaforma ti proporrà diverse opzioni, scrolla la pagina verso il basso e nella tabella sottostante troverai il formato, la qualità video, le dimensioni e il link per scaricare il video. Cliccando sulla voce Scarica ora, avvierai il download del filmato.

Video DownloadHelper (Chrome, Firefox)

dailymotion video

Sebbene affidarti a un sito web sia un’ottima idea, potresti ottimizzare i tempi di gestione dei video sfruttando un’estensione del tuo browser. Video DownloadHealper è un’estensione disponibile sia su Google Chrome che Mozilla Firefox.

Non dovrai fare altro che installare il tool aggiuntivo e utilizzarlo come un software a sé stante. Puoi scaricare la versione sia per Google Chrome che per Firefox.

Per installare il tool non devi fare altro che cliccare su Aggiungi e potrai utilizzarlo cliccando, in alto a destra, sulle icone delle estensioni. Terminata l’installazione recati nella pagina del video di DailyMotion che desideri scaricare e clicca sull’icona di Video DownloadHelper, l’estensione in automatico noterà che hai aperto un video e ti permetterà di scaricarlo. Per maggiori informazioni sul suo funzionamento puoi leggere la nostra guida su Download video YouTube.

VIDO (Online)

scaricare video da dailymotion

Con le ultime versioni di Google Chrome e Firefox l’estensione DownloadHelper potrebbe riscontrare dei problemi di compatibilità, per questo motivo ti consigliamo di provare la piattaforma online VIDO, ottima per scaricare video da DailyMotion.

Dopo aver copiato l’URL dal filmato presente su DailyMotion avvia dal tuo browser web la pagina ufficiale di VIDO. Al centro della schermata principale noterai una barra di ricerca con scritto “Insert video link here & press GO to start” in cui dovrai inserire l’URL del video che intendi ottenere. Incollato il link dovrai cliccare su Go, presente sulla destra.

Il sito web caricherà le informazioni del filmato e convertirà automaticamente il video da scaricare. Non dovrai, quindi, scegliere formati o dimensioni del file video.

SaveTheVideo.com (Online)

dailymotion film

Tantissimi appassionati di video editing preferiscono affidarsi a SaveTheVideo.com per scaricare i filmati caricati su DailyMotion. Oltre ad essere un sito web particolarmente semplice da utilizzare ti offre diverse opzioni interessanti per personalizzare il tuo download.

Copia l’URL del video da scaricare da DailyMotion e avvia la pagina ufficiale di SaveTheVideo. Al centro della pagina principale noterai una sezione con la scritta Incolla il collegamento video qui. Come è facile dedurre, incolla il link precedente e clicca sulla scritta Inizio.

A differenza delle altre piattaforme, questo sito web aprirà una nuova schermata con due opzioni: Scarica e Convertire. La prima di consente di scegliere il formato del video da scaricare, la seconda applica una conversione del formato originale in base alle tue esigenze. Puoi convertire l’audio, il video e scegliere la qualità.

Dmvideo (Online)

video dailymotion

Alternativa interessante che può fare al caso tuo è Dmvideo, piattaforma completamente in inglese, ma anche in questo caso semplice da utilizzare.

Come per i siti web esaminati in precedenza, anche questa piattaforma necessita del link URL per avviare il download. Copialo dal filmato presente su DailyMotion e incollalo all’interno della barra in cui c’è scritto Past Dai.ly video link here & hit Go.

Cliccando su GO si aprirà un’altra finestra con l’elenco dei formati e della qualità video a disposizione. Sulla destra, noterai il tasto download di colore rosso, vicino a ogni formato, ti basterà cliccarci sopra per scaricare il file.

Getvid.io (Online)

dailymotion download

Se il tuo scopo fosse quello di scaricare video non solo da DailyMotion, ma anche dalle piattaforme più note come YouTube, allora Getvid.io è ciò che stai cercando, dato che è una piattaforma sviluppata per più siti web.

Premurati di aver copiato l’URL del video su DailyMotion e avvia la pagina ufficiale di Gatvid.io. All’interno della barra di ricerca incolla il link e clicca sull’icona della freccetta verso il basso, presente nella stringa gialla. Scrollando verso il basso la pagina noterai l’immagine di copertina del video e i diversi formati scaricabili. Clicca su quello che preferisci e attendi che il download termini.

SaveVideo.me (Online)

dailymotion.com

Sito online che garantisce un’ottima versatilità è SaveVideo.me, capace non solo di avviare il download da DailyMotion, ma si estende a tantissimi siti web dedicati a diversi contenuti multimediali.

L’iter per scaricare i filmati è sempre lo stesso: copia l’URL dal video di DailyMotion e avvia la pagina web di SaveVideo.me. Aggiungi nella barra di ricerca il link e clicca su Scaricare, presente nella parte destra dello schermo. Ti abbiamo segnalato il collegamento diretto per il download dei video di DailyMotion, ma se desiderassi scaricare da altre piattaforme, dovresti selezionarle nell’apposita sezione. In basso a sinistra, puoi notare una sezione denominata Piattaforme e siti di video supportati, selezionando la piattaforma che desideri potrai poi scaricare i video presenti sulla stessa.

1qvid (Online)

dailymotions

Se preferissi una guida passo passo su come scaricare online i tuoi video su DailyMotion, potresti farti aiutare da 1qvid, infatti, a schermo e in italiano ti viene spiegato tutto il processo per avviare il download e scegliere il formato adatto alle tue esigenze.

Dovrai copiare l’URL del video di DailyMotion e incollarlo all’interno della barra presente in prima pagina di 1qvid. Cliccando su Scarica verrà elaborato il filmato e scaricato automaticamente. Questo sito web ti consente anche di scaricare l’estensione per Google Chrome, ma non è particolarmente affidabile. La puoi comunque provare scaricandola da questa pagina.

JDownloader (Windows, macOS, Linux)

dailymotion downloader

L’idea di utilizzare un sito web o un’estensione non ti piace? Allora è il caso di installare un software dedicato sul tuo dispositivo fisso, in modo da gestire più download contemporaneamente. Il software per eccellenza capace di effettuare il download dei video da DailyMotion è JDownloader, installabile sia su sistemi operativi Windows che Linux e macOS.

Per installare il software devi prima di tutto scaricarlo dal sito ufficiale, scegliendo la versione compatibile con il tuo sistema operativo. Una volta completata la fase di installazione dovrai avviare il programma e inserire all’interno della sezione Download, l’URL del video che desideri ottenere da www.daylymotion.com. JDownloader ha il vantaggio di poter aggiungere più link contemporaneamente. In questo caso però dovrai poi selezionare singolarmente i formati video per ogni filmato.

Chiudiamo questa guida suggerendoti anche il servizio online NoTube, utile per la conversione di video in MP3 da DailyMotion.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli