Siti per scaricare programmi gratis

Quali siti per scaricare programmi gratis? Ecco una guida completa su dove scaricare programmi gratis per PC in italiano, senza virus o adware.

Utilizzare il PC è ormai una consuetudine per lavoro e intrattenimento, ma anche il computer più performante diventa completamente inutile quando non installi i programmi idonei alle tue esigenze.

Se con lo smartphone è molto semplice scaricare applicazioni dall’App Store oppure dal Play Store, sul PC diventa tutto più complicato e lento. Per quanto Microsoft stia implementando sempre di più il Microsoft Store, avrai notato come sia Google la soluzione più veloce e pratica per scaricare i software. Il web è però estremamente vario e ricco di software interessanti, come scegliere i migliori?

Come puoi immaginare questo problema è già stato affrontato nel corso del tempo, per questo motivo sono stati creati siti per scaricare programmi gratis utili per assecondare le esigenze della gran parte delle persone. Vediamo quali sono e come poterli sfruttare al meglio.

Leggi anche: Miglior programma per velocizzare Internet

Indice

Siti per scaricare programmi e software per PC

Siti per scaricare programmi gratis

Prima di cominciare la nostra disamina sui programmi da scaricare migliori, diventa necessario fare una digressione su quelle che sono le limitazioni di tale sistema. Come puoi immaginare, un programma gratuito, cioè open source oppure trial è la soluzione ideale se non vuoi spendere denaro per acquistare un programma, di qualsiasi tipologia esso sia.

Ti starai chiedendo però se tali soluzioni siano legali oppure no, vero? La risposta è: dipende. Infatti, se tu scaricassi un programma gratuito open source oppure trial saresti nella totale legalità, poiché è la stessa azienda sviluppatrice che ti permette di usufruire di un software completamente gratuito oppure in prova per qualche giorno.

Nelle prossime righe ovviamente andremo ad analizzare quelli che sono i programmi gratuiti legali e scaricabili senza alcun problema. Nello specifico dovrai recarti sul sito web che ti segnaleremo e cercare il software che desideri, avviando successivamente il download del file di installazione. Alcuni programmi gratuiti sono anche programmi portable, ma la gran parte di essi dovrai installarli sul PC e successivamente avviarli.

I programmi in formato apk per Android invece, possono essere sia legali che illegali, in questo caso dipende dalla distribuzione e dal file. Cerca di scegliere sempre aziende e siti web certificati con una buona sicurezza informatica ed evita file craccati. A tal proposito potrebbe tornarti di aiuto la nostra guida su come verificare se un file APK Android contiene un virus.

Ora però vediamo le piattaforme online migliori e cerchiamo di definirne le potenzialità.

1. FileHippo

filehippo italiano

Cominciamo da uno dei siti web più interessanti se hai la necessità di ricercare un numero enorme di software. Nello specifico la piattaforma FileHippo ti mette a disposizione due sezioni principali: quella dei programmi più popolari, anche in italiano, e quella dei software appena aggiornati e inseriti per Windows.

Cliccando, in alto a destra, troverai anche tre lineette orizzontali, con cui potrai accedere a ulteriore sezioni, in questa area trovi la possibilità di scaricare applicativi anche per Mac, Android e altri sistemi operativi.

2. Softpedia

come craccare un programma

Quando cerchi su Google una piattaforma con software gratuiti, con molta probabilità ti uscirà Softpedia. Questa piattaforma è tra le più fornite, anche se la velocità di download, nelle ore più intasate, potrebbe non essere al top.

Alcuni programmi potrai scaricarli senza alcun problema gratuitamente, ma per tanti altri dovrai effettuare la registrazione. Per iscriverti clicca, in alto a destra, sull’icona dell’omino e seleziona Register Now. Segui le linee guida a schermo e accedi un volta terminata la registrazione. In questo modo potrai scaricare tutto ciò che desideri.

3. CNET Download

scaricare programmi

Ulteriore soluzione con cui puoi interagire per scaricare programmi è CNET download, particolarmente indicata se sei alla ricerca di applicativi professionali pensati per chi non vuole spendere nulla. Il sito web è completamente gratuito, sia per i software PC Windows che per quelli legati ad Android e Mac.

Per avviare una ricerca digita, nella barra di ricerca nella pagina ufficiale, il nome del programma e premi il tasto Invio sulla tastiera. Invece se desideri accedere alle App per dispositivi mobili, dovrai cliccare Android o iOS, in alto a destra, e selezionare tra le Most Popular Apps, quelle che più ti interessano.

4. Filepuma

softonic download gratis

Magari sei una persona che ama sperimentare programmi gratis nuovi, allora Filepuma potrebbe fare al caso tuo. La piattaforma si presenta con una pagina principale divisa i due parti: una a sinistra con le sezioni rapide di ricerca, l’altra al centro con mini aree dedicate ai software più scaricati. Non dovrai necessariamente effettuare la ricerca nella barra avanzata, le sezioni sono intuitive e veloci.

5. MajorGeeks

softonic è sicuro

Se le piattaforme analizzate fino a questo momento non ti soddisfano, allora hai bisogno di qualcosa di più avanzato, come MajorGeeks. Non è intuitiva come le altre, ma ti offre alcuni download veramente difficili da reperire in altri siti online. Al centro della pagina principale c’è la barra di ricerca, in cui devi inserire il nome del software da trovare; mentre in basso sono presenti le sezioni della community in cui vengono discussi gli argomenti tech. Puoi accedere in pochi secondi.

6. Download Crew

download programmi

Piccola chicca che anche i più esperti di tecnologia utilizzano solo in caso in cui si senta la necessità di ricercare un programma poco noto, è Download Crew. Non presenta caratteristiche innovative, ma ha tutto ciò che desideri per scaricare programmi gratis. Spesso è nei siti web inaspettati che puoi trovare ciò che desideri nel modo più veloce possibile.

7. Ninite

scaricare programmi gratis

Se hai già avuto modo di provare alcuni software gratuiti, con molta probabilità ti sei già imbattuto in Ninite, piattaforma popolare tra gli appassionati di informatica e ricco di programmi sia trial che open source. A differenza degli altri siti web il flusso di persone che lo utilizzano è particolarmente alto, ciò influisce sulla velocità di download e in alcuni casi anche sull’accesso alla piattaforma stessa. Scaricando Ninite potrai selezionare i software che vuoi installare e farlo da un unico file di installazione, la comodità è la parola d’ordine.

8. FileHorse

scaricare software

L’incidenza che sta avendo FileHorse nel download di programmi gratuiti non è evidente solo in Italia, ma anche in diversi Paesi d’Europa. Infatti, la piattaforma ti permette di accedere ad applicativi sia sviluppati da neofiti che da aziende molto note, aggiunge una barra di ricerca particolarmente versatile e un archivio di tutto rispetto, in continuo aggiornamento.
Al momento è un sito web di grande affidamento per la velocità si download e le versioni più aggiornate dei software.

9. SnapFiles

craccare un programma

Pensare di affidarti a SnapFiles potrebbe essere un’idea opportuna se avessi l’esigenza di trovare in pochi secondi il tuo software preferito. Infatti, sono presenti delle sezioni dedicate sia per gli ultimi aggiornamenti, sia per le soluzioni specifiche, come quelle gratuite, trial oppure top software del momento. L’interfaccia è intuitiva e immediata, non avrai problemi a trovare ciò che desideri. Accedi alla pagina ufficiale e avvia la ricerca.

10. GiveAway of the Day

programmi craccati

Come puoi immaginare dal nome della piattaforma: GiveAway of the Day, essa è stata pensata per chi ama tenersi sempre informato sui programmi. Infatti, il sito web regala quotidianamente software gratuiti che usualmente vengono venduti a un costo una tantum. Se desideri dei programmi premium, ma senza spendere nulla, puoi quotidianamente dare una guardo a GiveAway of the Day potrebbe essere un’ottima idea.

11. SourceForge

scarica programmi gratis

Il punto di forza di SourceForce risiede nella sua immediatezza di ricerca. Accedendo alla pagina principale dovrai solo inserire il nome del software da trovare e attendere il risultato La piattaforma non si limita solo a questo, ma cliccando sulle tre lineette ti permette di accedere anche alle sezioni avanzate, per scegliere tra software open source oppure aziendali.

Per concludere ti invitiamo a consultare anche le nostre guide sui migliori Internet download manager e app per scaricare giochi gratis.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti