10 migliori siti per giocare a scacchi online

Sfidarsi a una partita di scacchi online è sempre particolarmente emozionante, ogni mossa può determinare la vittoria di uno o dell’altro giocatore stimolando apprendimento e capacità di ragionamento. Per quanto giocare agli scacchi con una persona fisica sia particolarmente coinvolgente, non tutti hanno il tempo e la possibilità di recarsi nelle ludoteche dedicate.

Affinché tu possa giocare a scacchi online nel migliore dei modi, puoi affidarti a piattaforme digitali che ti daranno la possibilità di imparare questo fantastico gioco, ma anche di sfidare i migliori scacchisti del mondo.

Sul web trovi migliaia di piattaforme con scacchiera gratis che ti consentono di giocare a scacchi online con amici, ma molte di queste sono spesso ricche di problemi tecnici e crash. Nelle prossime righe vedremo quali sono i migliori siti di scacchi multiplayer a cui affidarti senza remore.

Indice

Scacchi online gratis

migliori siti di scacchi online

Diverse piattaforme ti offrono la possibilità di giocare agli scacchi on line in modo gratuito, ma tante altre estendono le funzionalità e i server grazie ad abbonamenti o costi una tantum. Vediamo alcune soluzioni gratuite ed altre a pagamento che potrebbero fare al caso tuo per intrattenerti con questo gioco online.

1. Chess.com

online scacchi

Uno dei siti web più interessanti e amati dagli appassionati di scacchi è sicuramente Chess.com. Oltre a essere una piattaforma gratuita, disponibile anche come app per Android e iOS, ti consente di giocare con oltre 28 milioni di membri. Le modalità di gioco sono prettamente votate all’online con altri giocatori sparsi per il mondo, con ottime velocità di interazioni, anche se con un’interfaccia di gioco minimale.

Con la versione gratuita potrai giocare sia online che da computer, ma per accedere alle sezioni di gioco dovrai registrarti cliccando, in basso a sinistra, su Login e subito dopo su Sign up and start playing chess!. Inserisci l’e-mail e avvia la registrazione. La versione a pagamento ha un costo di 5,49 euro al mese (con 7 giorni di prova gratuita) e ti consente di eliminare le pubblicità. Maggiori info qui.

2. Chess24

gioco scacchi online

Soluzione alternativa di ottimo livello è Chess24, piattaforma che si sta facendo sempre più largo tra gli appassionati di chess per la sua facilità di avvio delle partite a scacchi. Anche in questo caso puoi accedere alla versione gratuita che ti permette di giocare senza problemi con altri giocatori, oppure optare per la versione a pagamento che sblocca altre funzioni, come i tutorial video e gli ebook.

Per accedere alla sezione Gioca, ti basterà cliccare in alto a sinistra nella barra di comando, ma per accedere alle partite dovrai effettuare la registrazione, in questo caso cliccando in alto a destra su Registrati.

3. Lichess

scacchi online gratis contro computer

Se il tuo desiderio è quello di giocare agli scacchi da praticamente qualsiasi dispositivo, allora Lichess è ciò che potrebbe renderti più felice. Questa piattaforma è disponibile anche per Android e iOS, garantendoti ore di gioco online direttamente dal tuo smartphone o dall’emulatore PC.

Per avviare una partita dovrai premere su Crea una partita e scegliere le varianti, quelle disponibili sono: Standard, Crazyhouse, Chess960, King of the hill, Three-check, Antichess, Atomic, Horde e Racing Kings. La versatilità è il punto di forza di questa piattaforma online.

4. ChessFriends.it

giocare a scacchi online

Uno dei siti web che potrebbe piacerti di più per giocare agli scacchi online gratis, soprattutto per la sua interfaccia pulita e colorata, è ChessFriends. Potrai accedere alle partite gratuitamente e giocare a scacchi online senza registrazione al sito. Se ami lo stile anni ’90 e ti piacciono le meccaniche veloci senza troppi fronzoli, allora questa piattaforma potrebbe fare al caso tuo.

Una volta che hai effettuato l’accesso alla pagina principale, per avviare una partita a scacchi dovrai cliccare su Gioca ora e selezionare la modalità desiderata. Puoi scegliere di giocare sia contro il computer che contro altri membri presenti online, nel primo caso dovrai mettere il segno di spunta alla casella Contro il computer. Inserisci il tempo di gioco massimo e minimo e clicca sul tasto Gioca! per avviare la sfida.

5. Scacchisti.it

scacchi chess

Tra i siti migliori per giocare a scacchi on line gratis figura Scacchisti.it, piattaforma che ti offre due sezioni di gioco, una denominata Arena di gioco e l’altra con il nome di Arena Premium. Nel primo caso potrai accedere alle partite aperte a tutti, minori inclusi, che ti permettono di comunicare e divertirti quando desideri. Mentre con l’Arena Premium potrai accedere senza limitazioni a tutte le partite.

In entrambi i casi dovrai registrarti cliccando, in alto a destra, su Arena di Gioco. Premi su Iscriviti gratuitamente, presente in basso nella finestra che si aprirà, e inserisci e-mail e password per accedere alla piattaforma.

6. ChessTempo

scacchi chess

Piccolo capolavoro di praticità e funzionalità è ChessTempo, sito web capace di offrirti partite a scacchi in pochissimi secondi e con un ottimo rapporto estetica-funzionalità. Per iniziare le sfide dovrai prima registrarti scegliendo l’opzione colorata in giallo denominata Registrazione gratuita.

La piattaforma ti chiederà e-mail, nome utente e password con cui effettuare il login. Terminata la registrazione potrai selezionare le modalità di gioco oppure quella di allenamento. La classifica in tempo reale ti donerà anche un grado di sfida interessante.

7. Scacchi online gratis

scacchi online senza registrazione

Sito Internet sviluppato per gli appassionati di questo gioco è Scacchi Online, accessibile gratuitamente dal sito ufficiale. La piattaforma offre tre modalità di gioco principali: ChessClub, Chess Hotel e Flyordie. ChessClub e Flyordie ti consentono entrambe di giocare a scacchi online, ma con due grafiche completamente diverse: mentre la modalità Chess Hotel è stata pensata per le tue partite a scacchi multiplayer.

Ma, oltre alle sezioni appena elencate, potrai sfruttare anche le modalità di gioco contro il computer, che nello specifico sono cinque: robo chess, facile e difficile, per esperti, scacchi 3D, per principianti e per cellulare. Nel sito sono presenti anche diversi giochi flashgames.

8. PlayOK.com

scacchi on line gratis senza registrazione

Nel caso in cui fossi interessato a una partita veloce senza registrazione potresti scegliere PlayOk. In realtà questo sito web per il gioco degli scacchi online multiplayer ti offre due modalità di interazione: una in cui devi effettuare il login e creare una partita, l’altra in cui puoi optare per la soluzione Ospite e accedere alle partite create dagli altri.

Nel primo caso recati alla pagina ufficiale e clicca su Login, seleziona Iscriviti gratuitamente e completa la registrazione. Nel secondo caso invece, devi cliccare direttamente su Ospite, scegliere la stanza e il giocatore con cui vuoi giocare, in pochi secondi visualizzerai la scacchiera e sarai pronto per giocare.

9. ChessKid

scacchi lichess

Come avrai intuito dal nome della piattaforma, questo sito digitale per giocare a scacchi si rivolge ai più piccoli, cioè coloro che vogliono imparare e giocare a scacchi online. Il punto di forza di questo sito web risiede nella sua capacità di mostrare video tutorial con animazioni belle e interessanti per i bambini, garantendo un apprendimento veloce e divertente.

Per utilizzare ChessKid dovrai però registrati cliccando su Iscriviti al centro della pagina e scegliere se vuoi registrati come bambino oppure come genitore, che per la piattaforma equivale a insegnante o istruttore. Scegli ciò che reputi più idoneo e termina la registrazione inserendo nome utente, e-mail e password per il login.

10. PlayChess.com

gioco scacchi on line

Alternativa di assoluto livello per giocare a scacchi on line è PlayChess. Per quanto sia molto simile alle altre per modalità di gioco, dovrai conoscere almeno un po’ di inglese poiché il sito web non ha la multilingua. Per accedere alle partite in modo gratuito dovrai effettuare la registrazione cliccando, in alto a sinistra, su Register Now. Inserisci nome utente, e-mail e password e completa la registrazione cliccando sul link che ti invieranno.

Per avviare una partita dovrai cliccare su Select time and Play, sotto la sezione Play Normal Games, oppure affidarti all’uno contro uno con il bot selezionando Play with Hints nella sezione For Beginners.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti