Sblocco iPhone con Apple Watch anche con mascherina

0 Condivisioni

Un articolo sulla nuova opzione beta in iOS che consente di sbloccare un iPhone con Face ID e un Apple Watch anche se stai indossando una mascherina.

Apple ha introdotto il suo sistema di riconoscimento facciale Face ID nel novembre 2017 con il lancio di ‌iPhone‌ X, offrendo agli utenti una modalità ancora più semplice di sblocco dello smartphone, rispetto al riconoscimento delle impronte digitali tradizionale.

Segui Informarea su Telegram

Con l’uso sempre più diffuso delle maschere facciali, la funzione biometrica di Apple è inadoperabile e obbliga gli utenti a dover inserire il proprio PIN per sbloccare il dispositivo mobile quando si trovano in spazi pubblici.

Sblocco iPhone con Apple Watch

sbloccare iphone con apple watch

Fortunatamente, Apple è intervenuta introducendo una nuova funzionalità che consente agli utenti iPhone, che indossano un Apple Watch, di sbloccare il proprio smartphone tramite Face ID attraverso una scansione parziale del viso, anche quando indossano una mascherina.

Il processo è simile a quando si sblocca un Mac con un Apple Watch. Quando avviene lo sblocco, l’utente riceve una breve vibrazione e una notifica sull’Apple Watch che lo informa che la procedura di sblocco è andata a buon fine.

Tieni presente che puoi utilizzare il tuo Apple Watch per sbloccare l’iPhone‌ solo mentre indossi una mascherina: non puoi utilizzarlo per autenticare gli acquisti su Apple Pay o App Store.

Prima di poter sfruttare la nuova funzionalità, devi assicurarti di eseguire la developer beta o le beta pubblica di iOS 14.5 e watchOS 7.4. Avrai bisogno dei profili ‌iPhone‌ e Apple Watch dal sito Web di beta pubbliche di Apple e, dopo averli installati, puoi aggiornare l’iPhone‌ andando su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Per aggiornare il tuo Apple Watch, installa iOS 14.5 e avvia l’app Watch sul tuo ‌iPhone‌, tocca la scheda My Watch nella parte inferiore dello schermo, quindi seleziona Generale -> Aggiornamento software.

Ecco di cosa avrai bisogno:

  • ‌IPhone‌ X o successivo con Face ID
  • Apple Watch Series 3 o versioni successive
  • iOS 14.5 o successivo installato su ‌iPhone‌
  • WatchOS 7.4 o versioni successive installato su Apple Watch

Gli aggiornamenti iOS 14.5 e watchOS 7.4 sono attualmente disponibili solo in versione beta.

Come configurare Sblocca iPhone con Apple Watch

sbloccare iphone con mascherina

  • Avvia l’app Impostazioni sul tuo ‌iPhone‌.
  • Seleziona Face ID e codice.
  • Inserisci il codice di accesso del tuo ‌iPhone‌.
  • Scorri verso il basso fino alla sezione “Sblocca con Apple Watch” e sposta l’interruttore accanto ad Apple Watch sulla posizione verde ON. (Se l’opzione è disattivata, devi aggiornare la versione di watchOS sul tuo Apple Watch.)

Come utilizzare Apple Watch per sbloccare il tuo ‌iPhone anche con mascherina

Per utilizzare l’Apple Watch per sbloccare il tuo ‌iPhone, l’orologio smart deve essere nelle vicinanze, al polso, sbloccato e protetto da un codice. Se non hai ancora impostato un PIN, avvia l’app Watch sul tuo iPhone, seleziona Codice -> Attiva Codice, quindi inserisci il PIN che desideri utilizzare (dovrai farlo due volte per confermare).

La prima volta che tenti di sbloccare il tuo ‌iPhone‌ con l’Apple Watch indossando una mascherina, il tuo ‌iPhone ti chiederà di inserire il PIN di sblocco. Dopo averlo fatto, tutti i successivi tentativi di sbloccare il tuo ‌iPhone‌, quando indossi una mascherina, saranno rapidi e per ogni sblocco riuscito, avvertirai una breve vibrazione sul polso. Dovrai reinserire il PIN ogni volta che toglierai l’orologio intelligente Apple.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli