Salone di Genova 2013: si punta alla internazionalizzazione
Si rinnoverà anche quest’anno, dal 2 al 6 ottobre, l’appuntamento con il Salone nautico internazionale di Genova, che quest’anno giungerà alla sua 53° edizione.
Un appuntamento ormai divenuto importantissimo non solo per Genova ma per tutt’Italia, e che quest’anno si presenterà in una veste rinnovata, sia per quanto concerne l’esposizione sia per quanto concerne i mercati di interesse.
Dal punto di vista espositivo, il Salone Nautico 2013 sarà caratterizzato da un’organizzazione molto più lineare degli spazi che permetterà non solo una migliore organizzazione degli stand e degli espositori, ma anche una visita facilitata e più agevole da parte degli utenti.
Le intenzioni sono precise ed espresse con una certa chiarezza dagli stessi organizzatori:
“Il Salone Nautico 2013 sarà molto diverso da quelli che l’anno preceduto. Quella che proporremo quest’anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che inviterà a una nuova modalità di visita e di fruizione”.
Ma la vera, grande novità di questa edizione targata 2013, sarà lo spirito internazionale del Salone, la sua volontà di guardare a nuovi paesi e di conseguenza di attrarre nuovi investitori e mercati. Un punto sul quale l’organizzazione pare aver puntato molto e che ben si evince dall’organizzazione della campagna pubblicitaria e promozionale che quest’anno per la prima volta sarà allargata ai media dei paesi emergenti, sbarcando inoltre su nuovi canali, primi tra tutti i social network.
Una campagna pubblicitaria internazionale, quindi, e indirizzata soprattutto ai paesi del Far e Middle East, visti come i nuovi e più forti sbocchi commerciali per prodotti made in Italy.
Contestualmente sono state siglate una serie di partnership con moltissime riviste del settore in tutto il mondo e questo per dare sempre più eco e importanza all’evento.
Moltissimi i visitatori attesi; lo scorso anno sono arrivati da tutto il mondo ben 178.000 visitatori, una cifra impressionante che ha contribuito molto a far schizzare i dati di prenotazione di hotel e b&b a Genova.
Anche per l’edizione 2013 si attende un egual successo, anzi in molti preannunciano già un risultato anche migliore.