Roland Garros 2012: la terra rossa è sempre di Nadal

0 Condivisioni

Nessuno come lui… nemmeno Bjorn Borg! Rafael Nadal vince il suo settimo Open di Francia (il quarto consecutivo, solo Federer nel 2008 gli ha sottratto la coppa) e scavalca il mito svedese.

Nadal vince Roland Garros 2012

Lo spagnolo – nato a Maiorca – ha sconfitto in 4 set (6-4 6-3 2-6 7-5) il numero uno del seeding – Novak Djokovic – in un match durato due giorni (3h29m di gioco) a causa dell’interruzione per pioggia. Dominio assouto quello di Rafa che ha perso solamente un set in tutto il torneo, infliggendo sconfitte cocenti a tutti i suoi avversari. Impressionante il 6-2 6-2 6-1 nel match di semifinale contro il connazionale David Ferrer.

Roland Garros 2012 da ricordare anche per i colori azzurri. Partiamo dalle sconfitte – ma onorevoli – in campo maschile.
Andreas Seppi è andato a pochi passi dall’impresa di sconfiggere il numero 1 del mondo negli ottavi di finale. Avanti per 2 set a 0 ha subito la rimonta del serbo che ha chiuso 6-3 al quinto. Nel torneo di doppio ottima prestazione per la coppia Bracciali/Starace battuti in semifinale dal duo Mirnyi/Nestor.

Ma la vera protagonista del torneo è stata la nostra piccola Sara Errani, arrivata ad un passo dalla doppia affermazione – singolo e doppio – e da lunedì #10 del ranking WTA Singolare (#3 nel WTA Doppio).

Errani e Vinci

Due settimane da incorniciare per l’azzurra – nata a Bologna e cresciuta a Massa Lombarda (RA).
Nel doppio l’affermazione con l’amica Roberta Vinci (in finale la vittorira in tre set sulla coppia russa Petrova/Kirilenko), nel singolare ha raggiunto la prima finale di un Open e si è arresa solo alla fenomenale Maria Sharapova (ancora vincente sulla terra rossa dopo Stoccarda e Roma e nuova #1 del mondo).

160 cm di piena grinta e tecnica per la Chiqui (nomignolo combinato della coppia Errani/Vinci) che ha avuto la meglio sulle più quotate Kuznetsova (agli ottavi), la tedesca Kerber (ai quarti) e l’australiana Stosur in semifinale.
L’unico piccolo rammarico è la mancata doppietta che l’avrebbe inserita di diritto nella storia del più importante torneo sulla terra rossa. Ad oggi solo la francese Marie Pierce ha fatto doppietta vincendo singolare e doppio in coppia con Martina Hingis (nel 2000).

Trap_85


0 Condivisioni

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Trap85

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.