Come ripristinare le anteprime video su Windows 10
Come ripristinare l’anteprima per i file video
Ripristinare le anteprime video su Windows 10 non è così facile come sembra. Le cause del problema possono essere diverse e possono riguardare o un’impostazione erroneamente modificata oppure possibili conflitti nel registro di configurazione di Windows.
Nel primo caso per ripristinare le anteprime video su Windows 10 occorre andare in Risorse del Computer oppure Questo PC e, nel menu in alto, cliccare sulla funzione Visualizza. Sulla destra vedrai visibile la voce Opzioni, che se premuta mostra la voce Modifica opzioni cartelle e ricerca.
Si aprirà una finestra con tre schede. scegli Visualizzazione e nelle Impostazioni avanzate metti una spunta alla voce Mostra gestori delle anteprime nel riquadro di anteprima e disattiva, togliendo la spunta, l’opzione Mostra sempre le icone, mai le anteprime.
Infine sotto Visualizzazione cartelle, premi il bottone Applica alle cartelle, in modo da abilitare gli stessi punto chiave a tutte le directory. Premi Su OK per confermare.
Se così non dovessi risolvere allora molto probabilmente potrebbe trattarsi di un conflitto nel registro di configurazione di Windows 10 che puoi risolvere disinstallando il tuo Player predefinito (ad esempio VLC o altri) e scaricandoti CCleaner per ripulire il registro e ripristinare l’anteprima dei video su Windows 10.
CCleaner è un programma utile per la cancellazione di file cosiddetti “inutili” ma anche per disinstallare programmi, disattivare l’avvio automatico dei software e per correggere i conflitti nel registro di configurazione.
Per scaricarlo gratuitamente devo collegarti al sito ufficiale del programma e cliccare sul link Piriform.com, e poi all’apertura della pagina di download, premere su Salva file per scaricare l’eseguibile ccsetupxxx.exe. Al termine clicca sul file scaricato e poi, dopo aver impostato l’Italiano come lingua, premi su Installa per concludere il setup del programma.
CCleaner, come già anticipato, ripara gli errori che sono presenti nel registro di configurazione di Windows e che provocano malfunzionamenti e anomalie indesiderate. Per consentire a CCleaner di pulire il registro di Windows 10, occorre selezionare la scheda Registro e cliccare sul bottone Trova problemi.
Al termine della scansione di eventuali errori da parte del programma, clicca su Ripara selezionati/Fix selected Issues.. per riparare gli errori e correggerli. Prima di ripararlo accetta, su richiesta da parte del programma, il salvataggio di una copia di sicurezza del registro di configurazione.