Rilasciato BlogEngine.net 2.6 – Nuove funzionalità e imprevisti da superare

0 Condivisioni

Da un pò di mesi sul sito di BlogEngine.net è disponibile la nuova versione di BlogEngine.net 2.6.

dotnetblogengine.net

Questa versione presenta nuove funzionalità che consentono di migliorare la gestione e manutenzione del nostro Blog:

  • La sezione Aspetto (apparence), raggiungibile dalla voce Impostazioni, oltre alla finestra Estensioni, ha due nuove finestre: Temi e Widget. Attraverso questa semplice sezione è possibile installare, navigando nella galleria apposita, nuove estensioni, temi e widget.
  • La sezione QuickNotes è una nuova funzionalità per consente di annotare rapidamente le idee che in seguito sarà possibile pubblicare su un nuovo post.
  • La nuova funzione Blog multipla: Aggregazione del sito. Nella quale è possibile indicare un’istanza del blog come l’istanza di aggregazione del sito. Per maggiori approfondimenti dai un’occhiata a questo link http://allben.net/post/2012/04/15/New-Multiple-Blog-Feature-Site-Aggregation).
  • Nuovo sistema di provider file che consente di controllare la posizione di memorizzazione delle immagini o files caricati.
  • Grafica, web-based File Manager che consente di caricare e scegliere tra i files e immagini caricati esistenti.
  • Image Tools nuovi che consentono di ruotare, capovolgere, ritagliare e ridimensionare le immagini (disponibile all’interno del nuovo File Manager).
  • Raggruppamento e minifying cartelle JS e CSS con i nuovi strumenti bundling System.Web.Optimization.
  • Numerose ottimizzazioni, correzioni e miglioramenti.

Codeplex Blogengine.net

Attenzione prima di procedere con i successivi passi effettuate un Backup della vostra attuale versione di BlogEngine.net, necessaria per un eventuale restore.

Per chi ha una versione BlogEngine.net 2.5 o precedente e deve o vuole effettuare l’aggiornamento manuale alla nuova versione, può leggersi l’articolo in inglese Upgrading to BlogEngine.net 2.6. C’è però un’escamotage all’aggiornamento manuale, un updater utility rilasciata da rtur.net, e valido solo per chi utilizza BlogEngine con file XML, il quale permette di eseguire il tutto in maniera semi automatica:

  • Scaricate l’ultima versione web di BlogEngine.net 2.6 e unzippatela nel seguente percorso c:\upgrade (upgrade è una cartella che dovete crearvi voi).
  • In upgrade create una cartella chiamata be26 e unzippate tutto il file BlogEngine.NET 2.6 (web).zip.
  • Create altre due cartelle old e blog (c:\upgrade\old e c:\upgrade\blog).
  • In c:\upgrade\old mettete tutto il contenuto del vostro vecchio blog.
  • Scaricate questa utility BeConsole.zip (5.47 kb) ed estraetela nel percorso c:\upgrade.
  • Avviate Command (da Start – Esegui) e digitate i seguenti comandi:
    • c: per posizionarvi nell’unità principale del sistema operativo
    • cd upgrade per accedere nella cartella upgrade
    • digitate la seguente riga di comando: beconsole -u c:\upgrade\old c:\upgrade\be26 c:\upgrade\blog e fate invio.
    • Exit per uscire da Dos.

Ora il vostro blog aggiornato alla versione 2.6 di BlogEngine.net è presente nella cartella c:\upgrade\blog non vi rimane che effettuare l’aggiornamento anche sul server con un FTP client è il gioco è fatto.

Naturalmente è possibile incappare in alcuni imprevisti (come ho speficato nel titolo di questo post), ecco il primo problema che ho riscontrato.

I comandi modifica, cancella e muovi Widget non funzionano più: il problema è dovuto alla presenza di vecchi files delle precedenti versioni ancora presenti nelle cartelle. La causa è legata ad alcuni scripts js appartenenti alle vecchie versioni di BlogEngine e ancora presenti nella cartella Scripts.

I files in questione sono tutti quei files js posti al di fuori delle cartelle e che presentano una data antecedente a quella di installazione di BlogEngine.net 2.6. Non dovete fare altro che cancellarli e vedrete che i vostri widget torneranno a funzionare.

Se trovate difficoltoso lavorare con l’utility sopra descritta potete, invece, procedere con l’aggiornamento manuale.

Per l’aggiornamento manuale da Blogengine.net 2.5 al 2.6, DotnetBlogEngine consiglia di creare una cartella, estrarne le cartelle di Blogengine.net 2.6 e cancellare ad eccezione dei due file

  1. packages.xml
  2. packagefiles.xml

tutto il contenuto di App_Data per sostituirlo con quello che già avevate in Blogengine.net 2.5. Subito dopo potete anche inserire non solo i files ma anche il vostro tema (nella cartella Themes) che utilizzavate con la versione 2.5.

Se invece utilizzate una versione antecedente alla 2.5 non dovete, assolutamente, cancellare questi 4 dati:

  1. blogs.xml
  2. La directory Blogs in App_Data.
  3. packages.xml
  4. packagefiles.xml

Oltre questi accorgimenti date uno sguardo anche ad un aggiornamento sulla sicurezza del vostro blog proposto da BlogEngine.net.

Provate sempre il tutto in Local e mai direttamente sul vostro Server.

Alla Prossima.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.