RG2013: l’ottava meraviglia di Rafael Nadal

Si è appena conclusa l’edizione 2013 del Roland Garros; praticamente rispettati tutti i pronostici della vigilia tranne la sconfitta nel doppio femminile delle nostre Sara Errani e Roberta Vinci che hanno perso la finale contro il duo russo Vesnina/Makarova.

SINGOLARE MASCHILE: l’ottavo sigillo di Rafa Nadal
Partiamo dall’ultima gara dell’edizione 2013: ancora una volta il Philippe Chatrier è “spagnolo”.
Vittoria iberica già certa visto che i partecipanti all’atto conclusivo sono stati due spagnoli: il maiorchino Nadal e il valenciano David Ferrer.
Risultato netto in 3 set per Nadal (6 – 3, 6 – 2, 6 – 3) in 2 ore e 20 minuti; ottava affermazione per Nadal che è il primo giocatore a vincere per 8 volte il torneo parigino. Uno strapotere impressionante quello dello spagnolo che conta 59 vittorie ed una sola sconfitta (da Soderling) nel più importante torneo sulla terra rossa.

L'ottava meraviglia di Nadal

SINGOLARE FEMMINILE: 11 anni dopo Serena Williams!
Nel 2013 non ha davvero avversarie e lo ha dimostrato anche a Parigi: Serena Williams dopo aver “demolito” tutte le sue avversarie (unica ad aver impensierito l’americana è stata Svetlana Kuznetsova nei quarti di finale), ha avuto la meglio in finale in due set su Maria Sharapova (campionessa uscente a Parigi dopo la vittoria di 12 mesi fa su Sara Errani).
Doppio 6 – 4 per la statunitense che sulla terra rossa è ancora imbattuta quest’anno (Madrid, Roma e Parigi i trofei conquistati).

Williams e Sharapova: la finale 2013 del Roland Garros

DOPPIO MASCHILE: i fratelli Bryan superano la sorpresa francese
Numero uno del seeding per la coppia di doppio americana che hanno raggiunto la finale senza aver perso nemmeno un set.
La partita da favoriti è stata però molto dura e hanno rischiato di lasciare la vittoria finale ad una coppia inedita francese (Mahut e Llodra) che fra lo stupore degli appassionati è arrivata ad un tie break dall’impresa.
E’ finira 6 – 4, 4 – 6, 7 – 6 per gli statunitensi che hanno bissato il successo parigino 10 anni dopo la loro prima vittoria al Roland Garros (contro Kafelnikov e Haarhuis)

i fratelli Bryan al secondo centro al Roland Garros

DOPPIO FEMMINILE: nulla da fare per le nostre Chiqui Girls
Non sono riuscite a bissare il successo di 12 mesi orsono: le nostre portacolori, #1 del ranking di doppio, sicuramente arrivate con il fiato corto visto i buoni risultati anche nel torneo singolare (eliminate entrambe da Serena Williams: la Vinci agli ottavi, la Errani in semifinale), hanno perso in due set (7 – 5, 6 – 2) contro la coppia #4 del seeding Vesnina/Makarova.
Un po’ di amarezza per Sara e Roberta che comunque si confermano al top del tennis femminile.

 Vesnina e Makarova vincono contro le nostre Chiqui

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *