Recensione UGREEN KVM Switch 4 Porte USB 3.0 per controllare 2 PC

0 Condivisioni

Collaborando con UGreen abbiamo avuto il piacere di testare il loro KVM Switch 4 porte USB 3.0 e dobbiamo dire che abbiamo finalmente risolto i nostri problemi nello spostarci continuamente da una postazione di PC ad un’altra. Questo dispositivo elettronico permette, infatti, di controllare 2 PC da un’unica postazione e utilizzare un solo mouse e tastiera.

Ma vediamo nel dettaglio com’è andata la nostra recensione sul KVM Switch della UGreen.

UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch: la prova completa

UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch

Ora che sempre più persone lavorano da casa in smart working, sta sempre più diventando necessario utilizzare 2 PC contemporaneamente. Uno per il lavoro e uno personale. Scaricare video, file musicali o altro su un notebook aziendale è sicuramente vietato, e inoltre è sempre preferibile evitare di farlo.

Quindi? devi comprare 2 mouse, 2 tastiere e 2 monitor? No, niente di tutto questo. Esistono in commercio dei tipi di switch, chiamati anche switch KVM (Keyboard, Video, Mouse) che consentono di interrompere i collegamenti verso PC1 e attivare quelli verso PC2 e viceversa. All’interno di questi switch troviamo emulatori di tastiera e mouse tali da evitare segnalazioni di errore da parte del PC sconnesso.

Per aiutarti a scegliere il modello migliore abbiamo pensato di recensire il KWM Switch di UGreen, una scelta ideale per chi dispone di più PC o Mac.

Confezione

UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch

In un pacchetto ben confezionato di colore bianco e con specifiche del prodotto, abbiamo trovato:

  • Il KVM Switch a 4 porte USB 3.0
  • Due cavi USB-A da 1,5 m
  • La guida utente multilingua

Attenzione: il cavo di alimentazione micro USB non è incluso.

Design e specifiche

UGreen 4 porte USB 3.0 KVM Switch si presenta con un design compatto. E’ una piccola scatola nera con superficie nera lucida e misure di 5.3 x 1.6 x 10 cm per un peso di 150 grammi.

  • Nella parte superiore troviamo il pulsante di selezione e gli indicatori di ingresso.UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch
  • Nell parte posteriore gli ingressi USB 3.0 da collegare ai 2 computer e la porta di alimentazione micro USB.UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch
  • Nella parte frontale abbiamo le 4 uscite USB 3.0 da collegare a stampanti, scanner, tastiere, mouse, unità flash USB, dischi rigidi esterni e via dicendo.UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch
  • Alla base troviamo invece 4 piedini e le certificazioni del prodotto.UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch

La velocità di trasferimento è fino a 5 Gbps, grazie all’interfaccia USB 3.0. Questo permette di trasferire file da 1 GB in pochissimi secondi. Inoltre è 10 volte più veloce di USB 2.0 ed è retrocompatibile con USB 2.0 o 1.1.

Puoi tranquillamente utilizzarlo con Windows 10/8 / 8.1 / 7 / Vista / XP e Mac OS X, Linux e Chrome OS. Supporta hot plug, il plug and play, e non richiede l’installazione di alcun driver.

Come funziona UGREEN switch 4 porte USB 3.0

UGREEN 4 Porte USB 3.0 KVM Switch

Per collegare due computer con lo switch di UGreen devi prima di tutto utilizzare i due cavi USB 3.0 maschio a maschio da 1,5 m in dotazione. Collegane uno al primo computer e alla porta di ingresso 1 dello switch (quella predefinita) e l’altro al secondo computer e alla porta di ingresso 2 dello switch.

Collega i dispositivi USB come: tastiera, mouse, hard disk esterno, stampante alle porte di uscita. Premi il pulsante di selezione per commutare tra i due computer, ed il gioco è fatto.

Attenzione: nel caso decidessi di utilizzare dispositivi affamati di potenza, come hard disk esterno o tastiera meccanica, ti consiglio di alimentare lo switch KVM di UGreen tramite la porta di alimentazione micro USB non in dotazione. La tensione di ingresso non deve superare i 5V.

Conclusioni e Prezzo

Abbiamo testato questo KVM Switch su due notebook: LG Gram e un ASUS P556U (un po’ datato) e dobbiamo dire che non abbiamo avuto alcun problema. L’indicatore LED ci ha aiutato ad individuare facilmente quale computer aveva il controllo, ed il pulsante di commutazione ci ha consentito di passare velocemente e facilmente tra i 2 computer.

Abbiamo notato come esso sia compatibile con quasi tutti i dispositivi USB e come può essere usato anche come HUB 3.0.

Peccato manchi un connettore HDMI per il flusso video e che i cavi USB siano un po’ troppo robusti per lo switch. Detto questo, in pochi giorni abbiamo liberato spazio sulla nostra scrivania e ora possiamo tranquillamente utilizzare un solo mouse e una sola tastiera ed evitare di scollegare e ricollegare i cavi ogni volta.

Con UGreen KWM Switch puoi gestire 4 dispositivi contemporaneamente con velocità di trasferimento dati elevata e usufruire di un anno di garanzia, un servizio clientela sempre a disposizione. Tutto questo al prezzo di 28,99 euro su Amazon.

Pro

  • Velocità di trasferimento dati elevata
  • Possibilità di collegare 4 dispositivi USB 3.0
  • Rapidità nel passare da un PC all’altro

Contro

  • Manca connettore HDMI per il flusso video
  • Manca il cavo di alimentazione micro USB

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli