Recensione Tozo Open Buds: gli auricolari TWS per sportivi

L’azienda Tozo da tantissimi anni progetta, produce e vende gadget e dispositivi intelligenti. All’interno del suo catalogo sono presenti cuffie TWS, docking station, smartwatch, batterie esterne, custodie, droni, telecomandi e tanto altro. Come avrai intuito è una società che si occupa prevalentemente di piccoli dispositivi elettronici, infatti, oggi daremo uno sguardo agli auricolari Tozo Open Buds.

Questo prodotto, dedicato prevalentemente agli sportivi, potrebbe essere un’ottima soluzione se hai bisogno di un paio di auricolari ergonomici ed economici per le tue attività sportive. Vediamo cosa sono in grado di fare e se vale la pena acquistarle.

Scopri anche la nostra recensione sugli auricolari Tozo Golden X1.

Indice

Tozo Open Buds: la prova completa

Recensione Tozo Open Buds: auricolari TWS per sportivi

Abbiamo testato le Open Buds per diversi giorni e dobbiamo dire che siamo rimasti molto soddisfatti del risultato e del buon rapporto qualità-prezzo di questi auricolari economici ma al tempo stesso molto validi. Iniziamo dall’unboxing e cerchiamo di capire qual è la qualità audio che riescono a proporre a chi è spesso in mobilità.

Confezione e Design

Recensione Tozo Open Buds

Iniziamo dalle dimensioni, che sono un po’ la caratteristica principale di questi auricolari TWS (True Wireless Stereo). Le Tozo Open Buds sono grandi 9.3×5.8×2.7 cm e hanno un peso complessivo di 77 grammi. Come puoi immaginare non sono gli auricolari sportivi più piccoli che puoi acquistare, ma risultano sempre confortevoli anche dopo diverse ore di utilizzo.

La confezione è in linea con i prodotti di fascia media, infatti, si presenta con una scatola in cartone resistente, il logo dell’azienda sulla parte superiore e una piccola imbottitura interna di gomma piuma per proteggere il dispositivo. La gomma piuma nera protegge nello specifico:

  • Auricolari Tozo OpenBuds
  • Case cuffiette
  • Cavo Type-C/TypeC per la ricarica
  • Manuale utente

Il concetto del design Open Ear è mirato a fornire un’esperienza di utilizzo comoda e sicura attraverso una vestibilità aperta e traspirante. In aggiunta, la funzione di chiamata con cancellazione del rumore delle TOZO OpenBuds assicura conversazioni chiare in vari ambienti. Queste cuffie si distinguono per un design innovativo a doppio asse, permettendo regolazioni sia orizzontali che verticali. Le diverse angolazioni garantiscono un adattamento personalizzato alle varie forme e dimensioni delle orecchie, permettendo un comfort ottimale durante l’utilizzo.

Il case è particolarmente ingombrante, non è comodissimo da portare con sé in tasca, ma garantisce una buona autonomia. I materiali, sia del case che delle cuffie, sono in plastica di buona qualità.

Recensione Tozo Open Buds

Non sono presenti altri accessori, Tozo ha ridotto al minimo le spese affidandosi a una confezione che contenesse l’indispensabile. Attualmente il prodotto può essere acquistato nelle colorazioni: Nero e Bianco.

Caratteristiche tecniche

Recensione Tozo Open Buds

Questi auricolari senza filo presentano altoparlanti direzionali da 14.2 mm che evidenziano una risposta delle frequenze abbastanza buona, coprendo sia le tonalità basse che alte. Supporta i codec AAC e SBC e grazie al Bluetooth 5.3 ha un’ottima portata di trasmissione dei dati.

Tra le caratteristiche tecniche è evidente che il Bluetooth 5.3 di ultima generazione sia il punto di forza di questi auricolari economici per sportivi. L’affidabilità della connessione con smartwatch o smartphone è eccellente, così come la gestione dei consumi energetici quando gli auricolari sono inattivi: puoi collegare due dispositivi contemporaneamente.

Funzionalità e comodità

Recensione Tozo Open Buds

Quando compri auricolari sportivi le funzionalità e la comodità sono due caratteristiche imprescindibili; mentre si corre è molto importante avviare o fermare la musica senza dover necessariamente utilizzare smartphone o smartwatch.

Gli auricolari per sportivi Tozo Open Buds sono controllati dal piccolo pannello touch posizionato esternamente, cioè sulla base in plastica. La superficie è particolarmente ampia e consente di tappare con grande precisione utilizzando lo schema di controllo predefinito. Applicando una pressione singola, doppia, tripla o lunga potrai modificare il suono, cambiare il brano, accedere alle funzioni per l’assistente o rispondere e riagganciare una chiamata.

Tozo Open Buds dispone anche di un’applicazione dedicata per dispositivi Android e iOS, che ti consente di modificare alcune impostazioni e migliorarne l’equalizzazione.

Recensione Tozo Open Buds

Sebbene non sia presente la cancellazione attiva del rumore, condizione dovuta alla forma e alla tipologia di auricolari, puoi comunque impostare funzioni che ti permettano di ridurre i fastidi causati dal vento. Interessante la modalità che disattiva le chiamate in entrata, molto utile se non vuoi essere disturbato mentre stai correndo o passeggiando ascoltando musica e podcast.

Per quanto concerne il comfort invece, gli auricolari Tozo non sono sicuramente convenzionali, infatti, usualmente un paio di cuffie TWS vengono posizionate nell’orecchio con la loro forma originale, mentre le Open Buds possono essere regolate e presentano un angolo di circa 30 gradi, che per quanto possa essere utile nell’adattarle al proprio padiglione auricolare, cambiano ogni volta il loro posizionamento quando le si ripone nel case.

Recensione Tozo Open Buds

Dopo qualche ora di utilizzo però, ci siamo abituati presto a questa modalità di impiego e il comfort è indiscutibile. Ogni auricolare pesa circa 11 grammi e grazie ai supporti non abbiamo mai rischiato di farle cadere. Le staffette sono in silicone, ma le cuffie ti ricordiamo essere in plastica, condizione che induce a una certa pressione sulle orecchie dopo ore di impiego.

Qualità audio, microfono e autonomia

Recensione Tozo Open Buds

Nel momento in cui stai correndo o camminando con gli auricolari, per quanto tu possa essere distratto dall’attività fisica è innegabile che un paio di cuffie di questo genere debbano comunque garantire una qualità audio sufficiente.

Gli auricolari da corsa Tozo da questo punto di vista sono in linea con altri prodotti di fascia media, con una gestione delle frequenze alte e basse molto buona e una connettività precisa e affidabile.

Se però all’aperto si comportano benissimo, la sua forma non si adatta al meglio per gli ambienti silenziosi o chiusi; infatti, dato che l’angolazione degli archetti tende a spostare l’auricolare verso l’esterno, il suono fuoriesce dal padiglione auricolare e potrebbe dar fastidio a chi è vicino. Come puoi immaginare, è una condizione che si presenta solo quando sei in autobus o in specifiche situazioni, mentre quando corri tale problema è praticamente inesistente.

La qualità dei driver interni è buona, così come il microfono che ti permette di telefonare sia negli ambienti chiusi che aperti senza alcun problema.

Sebbene non sia presente la ricarica rapida, l’autonomia è un punto di forza di queste Tozo Open Buds, infatti, impostando un volume al 50% riusciamo a ottenere circa 12 ore di utilizzo per singola carica.

Recensione Tozo Open Buds

Grazie alla custodia puoi estendere la durata fino a 42 ore, infatti, presenta una batteria da 600 mAh che difficilmente ti lascerà senza carica durante il giorno. La ricarica della custodia e delle cuffie avviene in circa 90 minuti, mentre se hai bisogno di caricare al volo gli auricolari, con 5 minuti all’interno del case puoi ottenere circa un’ora di riproduzione dei brani musicali.

Conclusioni e prezzo

Recensione Tozo Open Buds

Gli auricolari Bluetooth da corsa Tozo Open Buds sono una soluzione equilibrata per chi utilizza frequentemente tali dispositivi durante le attività sportive. La forma quasi unica e una buona qualità costruttiva vengono supportate da un BT 5.3 eccellente e da un’autonomia importante.

Puoi comprare Tozo Open Buds sia sullo store Amazon che sul sito ufficiale Tozo, sfruttando le promozioni del Black Friday di novembre.

  • Su Amazon sono disponibili nella colorazione nera a 55.99 euro,
  • Su TozoStore.com sono disponibili nelle colorazioni nera e bianca a 69.99 dollari a cui puoi applicare il codice coupon WH4TC6X3CW di 24 dollari.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli