Recensione SwifDoo PDF: convertitore PDF completo

Scopri la nostra recensione sul software SwifDoo PDF. Un convertitore PDF all-in-one per modificare, convertire, creare, firmare e proteggere file PDF. Vediamo nel dettaglio funzionalità e caratteristiche.

I file in formato PDF sono utilizzati quotidianamente per la lettura o la creazione di documenti. Dalle impegnative del medico ai più comuni fogli A4 ormai disegnare, salvare, modificare e stampare in questo formato è una consuetudine.

In molti casi però potresti avere la necessità di modificare i file PDF, magari per aggiungere una firma digitale o per cambiare un font e una scritta. Oggi analizzeremo uno dei convertitori PDF più completi: SwiDoo PDF. Vediamo cosa è capace di fare e quali funzioni puoi sfruttare per modificare i tuoi file PDF.

Indice

Cos’è e come funziona SwifDoo PDF

Recensione SwifDoo PDF

SwifDoo PDF non è altro che un programma sviluppato per sistemi operativi Windows che ti permette di organizzare e modificare i file PDF. Grazie alle sue funzioni puoi effettuare operazioni di base oppure modificare in modo avanzato i documenti, infatti, puoi semplicemente convertire il formato PDF in docx oppure inserire una password per aumentarne la sicurezza.

L’interfaccia grafica di questo programma è particolarmente intuitiva, sulla falsa riga dei software sviluppati da Microsoft, dispone una barra con i tab nella parte alta e subito sotto delle icone con cui puoi interagire per attivare la funzione. Proprio come su Office, una volta che avrai cliccato su un’icona o un tab si aprirà una finestra pop-up con cui interagire e definire le impostazioni delle modifiche.

A differenza dei software realizzati per funzionare online con il browser web, SwifDoo PDF è un vero e proprio programma da scaricare su Windows, iOS oppure Android, garantendoti una maggiore affidabilità. Puoi scaricare la versione Free valida per 14 giorni cliccando su questa pagina.

Requisiti di sistema e hardware

Come ogni software anche SwifDoo PDF necessita di requisiti minimi di sistema per poter funzionare nel migliore dei modi. Fortunatamente non avrai bisogno di una macchina o di un dispositivo mobile particolarmente performante per sfruttare al meglio il programma. Infatti, per poter installare e ottenere delle buone prestazioni dovrai avere una macchina con almeno un sistema operativo Windows XP o superiori, iOS 14.0/Android 6.0 0 superiori, 1GB di memoria RAM, un processore da almeno 1 GHz e 150 MB di spazio di archiviazione.

Le Funzionalità di SwifDoo PDF

Recensione SwifDoo PDF

Come hai potuto notare i requisiti minimi sono bassi e potrai installare questo programma anche su un PC o smartphone particolarmente datato. Vediamo ora più nel dettaglio quelle che sono le funzionalità e come utilizzarle al meglio per ottenere il massimo da SwifDoo PDF software.

Visualizzazione PDF

Recensione SwifDoo PDF

Questo programma, oltre a modificare e convertire i file PDF, può essere utilizzato anche come un vero e proprio visualizzatore di documenti. Se non ami Adobe Acrobat Reader o simili ti basterà avviare un file PDF con SwifDoo PDF. Per farlo avvia il programma e cliccando su Open, sulla sinistra, seleziona il file PDF che desideri visualizzare. Si aprirà automaticamente l’editor con l’indicatore del mouse attivo per spostarti tra le pagine.

Modifica PDF

Recensione SwifDoo PDF

Una delle funzioni più utilizzate di questo programma è Modifica PDF, con cui potrai applicare dei cambiamenti sostanziali al tuo documento proprio come se stessi modificando un file nel formato Word. Avvia SwifDoo PDF e una volta cliccato sulla X per eliminare il banner iniziale premi, in alto a sinistra, sull’icona Start. A questo punto clicca su Edit PDF. Si aprirà la finestra di selezione del file che intendi modificare, sceglilo e comparirà all’interno della pagina principale.

A questo punto puoi modificare il testo, le immagini e tutto ciò che c’è nel file cliccando le icone poste in alto, come Insert Text, Replace, Add Image e così via. Terminate le modifiche puoi salvarle cliccando, in alto a sinistra, sull’icona Salva vicino all’immagine della stampante.

Conversione PDF

Recensione SwifDoo PDF

Se invece hai bisogno di convertire il tuo file PDF, una volta che avrai avviato SwifDoo clicca, nella sezione Popular Tools, su PDF to Word oppure PDF to Image se rispettivamente desideri convertirlo in un file Word o in un’immagine. La funzione converti PDF in Word è particolarmente precisa, infatti, non noterai spazi troppo ampi tra i paragrafi o lettere accentate in modo casuale.

Se desideri un programma sviluppato da SwifDoo dedicato solo alla conversione puoi scaricare Convert PDF per sistemi operativi Windows.

Compressione PDF

Recensione SwifDoo PDF

Quante volte hai avuto l’esigenza di inviare un documento nel formato PDF a una piattaforma online e ti sei imbattuto nella scritta: file troppo grande per essere inviato? Probabilmente molte, in questo caso la funzione compressione PDF potrebbe aiutarti a ridurre le dimensioni del documento senza perdere troppa qualità.

Per farlo apri SwifDoo PDF e clicca sulla voce Compress PDF all’interno della sezione Popular Tools. Si aprirà una finestra in cui dovrai aggiungere il documento PDF. Per farlo clicca sull’icona + Add Files. Una volta aperto il documento potrai scegliere la qualità della compressione in Batch Compress e dove salvare il file compresso, Output Path. Cliccando su Start si avvierà il processo di compressione.

Unione PDF

Recensione SwifDoo PDF

Un’altra funzione molto interessante è quella che ti consente di unire più documenti PDF, creando un solo file da inviare o salvare. Affinché tu possa unire due o più file nel formato PDF avvia SwifDoo e clicca sulla funzione Merge PDF. Aggiungi i file cliccando su + Add Files e, in alto a destra, potrai anche impostare le pagine specifiche da unire di ogni singolo documento.

In basso nella stessa schermata puoi inserire il nome del nuovo documento e dove salvarlo. Clicca su Start e attendi qualche secondo il completamento del processo.

Firma PDF

Recensione SwifDoo PDF

Se hai realizzato un libro con molta probabilità avrai l’esigenza di apporre una firma digitale. Sebbene i libri PDF gratis siano tantissimi sul web, aggiungere una firma potrebbe aiutarti nel renderlo originale. La funzione firma PDF viene utilizzata principalmente per firmare i file PDF e garantire ai possessori del documento la legalità dello stesso.

Altre funzionalità

Recensione SwifDoo PDF

Oltre alle funzioni appena elencate, con cui puoi modificare in modo basilare il tuo documento PDF, SwifDoo PDF ti permette di utilizzarne tantissime altre interessanti.

Riconoscimento testo: se vuoi scansionare un documento in cui sono presenti diverse immagini per poi ricavarne del testo scritto, allora la funzione OCR è quella che stai cercando. Apri SwifDoo PDF e carica il tuo documento cliccando su Open. Nella barra dei tab seleziona OCR e scegli la lingua con cui il software deve eseguire la scansione. Cliccando su Apply si avvierà e dopo qualche secondo potrai modificare anche il testo presente nelle immagini.

Annotazione: grazie a questa funzione hai la possibilità di annotare i tuoi file con forme, scritte ed eliminare o aggiungere una filigrana.

Traduzione: sebbene SwifDoo presenti un’interfaccia completamente in inglese, purtroppo non c’è l’italiano, puoi comunque utilizzarlo per le traduzioni testo in tantissime lingue. Aggiungi il documento all’editor e seleziona con il tasto sinistro del mouse il testo che desideri tradurre. Cliccando poi con il tasto destro del mouse potrai avviare la funzione di traduzione, scegliendo la lingua che preferisci. Proprio come su Google Traduttore, avrai una piccola finestra in cui sono presenti la lingua da tradurre e la lingua tradotta.

Dividere PDF: se invece di unire desideri separare due o più pagine di un file PDF puoi farlo con la funzione Split PDF.

Batch Process: troverai anche la voce Batch Process nella sezione Popular Tools. Ti si aprirà una nuova finestra in cui potrai selezionare tantissime altre funzioni, come la conversione di un file PDF in DWG, il watermak o l’aggiunta di una password.

Prezzo e considerazioni finali

Recensione SwifDoo PDF

SwifDoo PDF è un all-in-one particolarmente completo che puoi acquistare sia con il 50% di sconto nella sua versione mensile a circa 11 euro con assistenza inclusa (invece di 22 euro), che nella versione a vita a circa 72 euro (anziché 115 euro). Se hai bisogno di un software compatibile con la gran parte dei sistemi operativi ed estremamente versatile, sarà un acquisto più che utile.

Pro

  • Interfaccia semplice ed intuitiva
  • Conversione PDF in vari formati e viceversa
  • Annotazione dei file PDF
  • Crittografia e decrittografia dei file PDF
  • Aggiunta di filigrana e firme elettroniche
  • Prova gratuita

Contro

  • Alcune volte un po’ lento.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli