Recensione SuperEQ Q2 Pro: auricolari Bluetooth economici ma buoni

Oramai è da qualche anno che collaboriamo con OneOdio, nella recensione delle loro cuffie , e dopo aver recensito le cuffie over-ear SuperEQ S1, della loro nuova linea SuperEQ, devo dire che non mi aspettavo tale qualità anche negli auricolari SuperEQ Q2 Pro.

Sto parlando di auricolari true wireless con supporto Bluetooth 5.2 e tecnologia ANC (Active Noise Cancellation) per la cancellazione del rumore di fondo indesiderato. Ma vediamoli nel dettaglio e scopriamone insieme le caratteristiche.

Indice

SuperEQ Q2 Pro: la prova completa

Be Young, Be Free” è il motto di SuperEQ, il nuovo brand secondario di OneOdio, che con le sue cuffie dai colori vivaci ha deciso di conquistare il mercato spensierato dei teenagers e non solo.

La mission dell’azienda è quella di progettare dispositivi con look accattivanti scatenando una giovinezza colorata ed evidenziandone la personalità musicale:“Sentiti giovane e libero di vivere un’esperienza audio più profonda con meno rumore e tanto suono. Vivi in modo intelligente e ascolta in modo intelligente“.

Ma ora bando alle ciance e immergiamoci nel dettaglio di uno degli ultimi prodotti lanciati dall’azienda cinese: gli auricolari Bluetooth SuperEQ Q2 Pro.

Confezione

SuperEQ Q2 Pro

Gli auricolari SuperEQ Q2 Pro arrivano in una scatola compatta e piccola, in cartone solido e con tutte le informazioni del prodotto. Suddivisa in due scomparti, nel primo trovi: la custodia di ricarica con dentro le cuffie, nel secondo il cavo USB di tipo C e il set di gommini di ricambio in silicone in varie misure (piccole, medie e grandi), per ottenere una vestibilità più sicura degli auricolari, e infine il manuale utente per aiutarti a scoprire tutte le funzionalità e le specifiche tecniche del dispositivo.

Design e qualità costruttiva

SuperEQ Q2 Pro

Molto più piccoli del modello precedente, il Q1 Pro, il design degli auricolari Q2 Pro è a forma di bottone con cerchi dorati e logo di SuperEQ nella parte esterna delle cuffie. Il policarbonato utilizzato è opaco ed evita le ditate quando gli auricolari vengono usati.

Sono eleganti ed al tempo stesso perfetti per fare qualsiasi attività sportiva; la certificazione IPX5, gli consente di resistere sia al sudore che alla pioggia.

Sono in plastica nera ma molto resistenti e compatti. Una volta trovato il gommino in silicone corretto per le tue orecchie, tra quelli disponibili all’interno della confezione, indossare gli auricolari si rivela una vera sorpresa, sono comodi e per nulla pesanti. Nonostante le dimensioni, si rivelano stabili e confortevoli e adatti a lunghe sessioni di ascolto.

Ho utilizzato questi auricolari sia per passeggiare che durante l’attività sportiva, e devo dire che non ho mai avuto l’impressione che uno dei due auricolari stesse per cadere. Non hanno alcun gancio per il fissaggio all’orecchio ma unva volta indossati rimangono stabili e non occorre spingerli troppo nell’orecchio per fissarli. Rispetto alla maggior parte dei modelli adatti per lo sport, sporgono un po’ dall’orecchio ma sono comunque ergonomici.

SuperEQ Q2 Pro

Sono leggerissimi, con dimensioni di 10 x 7,5 x 4,5 cm per un peso di 11 grammi. Una volta estratti dalla loro custodia occorre togliere la sottile pellicola di plastica dai connettori e reinserirli nel caricabatterie. La custodia ha 3 led che indcano il livello di carica della batteria. I led lampeggiano finchè la ricarica è in corso. Quando la luce diventerà fissa, la ricarica è stata completata.

La custodia di ricarica è molto piccola e perfetta per essere portata sempre con te nella tasca dei pantaloni. Oltre ai 3 led nella zona frontale troviamo: il logo SuperEQ nella zona superiore e la porta USB tipo C nella parte posteriore.

Funzionalità e controlli

SuperEQ Q2 Pro

Gli auricolari Bluetooth SuperEQ Q2 Pro con cancellazione attiva del rumore sono dotati di 2 microfoni feed-forward e 2 microfoni feedback con cancellazione attiva del rumore per ridurre il rumore ambientale fino a 35 dB, monitorare il rumore nel condotto uditivo e filtrare il rumore del 90%. Indossandoli potrai immergerti completamente nel suono e goderti un’esperienza audio senza precedenti.

Nel caso avessi bisogno di sentire cosa sta succedendo attorno a te, puoi semplicemente premere il touchpad sugli auricolari e attivare la modalità Trasparenza, chiamata anche di Suono Ambientale. Così facendo, la musica verrà abbassata e la voce amplificata tramite i microfoni degli auricolari in-ear, in modo da poter continuare ad ascoltare musica ma anche comunicare facilmente con le persone che ti circondano.

SuperEQ Q2 Pro

Gli auricolari sono dotati di driver dinamici al neodimio da 12 mm con tecnologia di elaborazione audio avanzata per un’esperienza di ascolto elevata e alta fedeltà al suono. Questo ti consentirà di avere una risposta incisiva e ritmica anche per la traccia più impegnativa. Inoltre supportano il moderno Bluetooth 5.2, che garantisce una connessione veloce e stabile con il tuo telefono cellulare.

Una volta indossati, gli auricolari true wireless SuperEQ Q2 Pro, come qualsiasi altro prodotto dotato di tecnologia bluetooth, si collegano automaticamente all’ultimo dispositivo associato, sia esso tablet o smartphone, con possibilità di passare dall’utilizzo di un solo auricolare a entrambi.

Per quanto riguarda i controlli, qui troviamo i comandi tramite touch che permettono di non avere tasti a vista e rendono il design più elegante.

Gli interruttori delle cuffie sono multifunzionali, il che significa che puoi usarli anche per ricevere chiamate oltre che ascoltare musica.

SuperEQ Q2 Pro

Con un semplice tocco sull’auricolare puoi effettuare varie operazioni:

  • Pressione prolungata su uno dei due auricolari: Attivazione ANC / Trasparenza / Normale / Rifiuta una chiamata.
  • Pigiando una volta su un auricolare: Avvia la riproduzione musicale / Pausa / Rispondi al telefono / Chiudi la chiamata.
  • Premendo due volte su l’auricolare sinistro: Torni alla traccia precedente.
  • Premendo due volte su l’auricolare destro: Vai alla traccia successiva.
  • Pigiando tre volte su uno degli auricolari: Avvia l’assistente vocale.

Unico aspetto negativo, è che non puoi aumentare o diminuire il volume. Dovrai farlo manualmente dal tuo cellulare.

Specifiche tecniche

  • Modello: SuperEQ Q2 Pro.
  • Bluetooth: 5.2.
  • Distanza di trasmissione: 10 metri.
  • Riduzione del rumore: riduzione ibrida (FF + FB).
  • Dimensioni dell’altoparlante: 12 mm Dinamico.
  • Capacità della batteria per auricolare: 55mAh.
  • Capacità della batteria della custodia di ricarica: 370 mAh.
  • Impedenza: 28Ω.
  • Altoparlante (gamma completa): 2 x 12 mm.
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz.
  • Autonomia: 30 ore.

Le SuperEQ Q2 Pro non sono state progettate per il nuoto, la doccia o per l’esposizione all’acqua di piscina o di mare. Non puoi utilizzarle in una sauna o in un bagno turco. La custodia di ricarica non è impermeabile. Prima di caricare la custodia, assicurati che la porta sia completamente asciutta e utilizza solo un cavo USB-C certificato.

Qualità audio e chiamate

SuperEQ Q2 Pro

L’audio delle cuffie di SuperEQ è chiaro e preciso, i ritmi sono potenti, i bassi corposi e gli alti brillanti. Attivando la cancellazione del rumore attiva noterai un grande cambiamento nell’ascolto del suono, grazie a bassi più potenti e ad un maggiore coinvolgimento musicale.

Le cuffie wireless Q2 Pro supportano l’ascolto con un solo pulsante. Poui ascoltare la tua musica preferita e passare da un brano all’altro con un semplice tocco sugli auricolari.

Sul discorso chiamate, grazie alla tecnologia CVC 8.0, che è l’abbreviazione di “Clear Voice Capture”, gli auricolari TWS catturano la tua voce con incredibile precisione. Le chiamate sono nitide, chiare e prive di rumori indesiderati.

Le ho usate sia in casa che all’aperto, e nelle mie conversazioni telefoniche sia la voce dell’interlocutore che la mia, si sentivano perfettamente bene.

Autonomia

SuperEQ Q2 Pro

L’autonomia è sicuramente di tutto rispetto. Ogni auricolare ha una batteria da 55 mAh, mentre la scatola ha una propria batteria da 370 mAh.

La durata della batteria di 30 ore permette di ascoltare oltre 300 canzoni grazie anche alla ricarica rapida della custodia.

Con una singola ricarica potrai godere di 11 ore complete di ascolto con Bluetooth attivo. Mentre attivando la cancellazione del rumore, puoi usufruire di 8 ore di riproduzione.

Conclusioni e prezzo

In conclusione, credo che SuperEQ Q2 Pro sia un ottimo auricolare bluetooth per smartphone e tablet. L’autonomia è ottima e la qualità audio con ANC davvero buona. E’ un prodotto molto comodo da usare e indossare. Se i tuoi viaggi per arrivare in ufficio sono lunghi o sei ami passeggiare o correre, questi auricolari ti consentiranno di controllare il tuo smartphone da remoto senza fastidiosi cavi.

Unico neo è la mancanza di un comando per alzare o abbassare il volume, ma per il prezzo con cui vengono proposti, 59,99 dollari sul sito di SuperEQ (circa 53 euro), direi che è un compromesso a cui si può tranquillamente scendere.

Per gli utenti di Informarea applicando questo Coupon: Q2PRO20%OFF, puoi usufruire di un ulteriore sconto del 20% (42,67 euro).

Acquistando sul sito di SuperEQ i tempi di spedizione sono di circa 7 giorni e non dovrai pagare alcuna tassa aggiuntiva o spese di spedizione.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti