Recensione robot aspirapolvere Proscenic M8 PRO

Proscenic ci ha fornito l’ultimo robot aspirapolvere M8 Pro da testare in anteprima. Si tratta di un robot domestico intelligente con  raccoglitore di polvere automatico, navigazione laser LDS 8.0, aspirazione 2700Pa, batteria da 5.200mAh, aspirazione e lavaggio 2 in 1 oltre ad un telecomando e app per programmare le tue pulizie quando e come vuoi.

Abbiamo recensito questo prodotto cercando di evidenziare pro e contro e di chiarire ogni dubbio evidenziando tutti i dettagli possibili.

Indice

Proscenic M8 Pro: la prova completa

Proscenic M8 PRO

Il Proscenic M8 Pro è un netto miglioramento della versione precedente: l’M7 Pro. Ha un ingombro minore ed è più adatto agli ambienti domestici. E’ perfetto per tutti i tipi di pavimento ma soprattutto per chi ha tanti tappeti e animali domestici in casa.

Inoltre se ti scoccia ogni volta dover svuotare il cestino del robot aspirapolvere, sappi che il Proscenic M8 Pro oltre a pulire e lavare  offre anche la funzionalità di auto svuotamento del cestino. Incredibile, vero?

Confezione

Proscenic M8 PRO

Per quanto riguarda l’unboxing, nella confezione del prodotto di Proscenic, troviamo diversi scomparti e vari accessori. Aprendo lo scatolone, è presente subito un panno in microfibra per la pulizia del pavimento e di seguito il robot aspirapolvere con una sola spazzola rotante.

Subito sotto, abbiamo un secondo panno in microfibra, da utilizzare nella fasi di lavaggio dei pavimenti ed un utile telecomando, valida alternativa all’app Home Proscenic, per guidare il robot aspirapolvere nelle fasi di pulizia e lavaggio.

Questo il dettaglio del contenuto nella confezione:

  • Robot aspirapolvere M8 Pro
  • Panno di microfibra per pulizia
  • Panno di microfibra per lavaggio
  • Telecomando
  • 2 pile da utilizzare per il telecomando
  • Spazzola sostitutiva
  • Carica batterie
  • Base per la ricarica e contenitore raccoglitore polvere
  • Sacchetti raccolta rifiuti (3)

Design e costruzione

Proscenic M8 PRO

Lato design l’M8 Pro si presenta con la classica forma arrotondata e sensore laser posto al centro del dispositivo. Ha rilevanti sensori per rilevare ostacoli fino a 2 cm, un diametro di 35 centimetri e  un’altezza complessiva di 9,8 cm per un peso di 3,6 kg. Esclusa la torretta che nasconde il sensore laser per la mappatura.

Il design è compatto e si presenta molto raffinato e lucido, tipico dei prodotti Premium., con plastica nera attorno ai bordi Pulisce efficacemente anche gli angoli e le zone difficili da raggiungere per poi tornare alla base per la ricarica in piena autonomia.

  • Nella parte superiore abbiamo il pulsante di avvio/interruzione, un pulsante di ricarica automatica, torretta con sensore laser per la mappatura, spia di stato del Wi-Fi, e  e paraurti ben resistenti.Proscenic M8 PRO
  • Capovolgendo il robot aspirapolvere troviamo: una spazzola a rullo tra due ruote gommate,, coperchio del vano batteria, contatti di ricarica, una spazzola laterale e ruota omnidirezionale.Proscenic M8 PRO
  • Nelle aree laterali e posteriori sono visibili: un sensore a infrarossi, ed il contenitore della polvere con relativo pulsante di rilascio. Tale contenitore è da 280 ml, mentre il serbatoio dell’acqua è da 300 ml.Proscenic M8 PRO
  • La base di ricarica di colore nero ha un indicatore di carica verde, un indicatore della ventola, un indicatore del sacchetto per la polvere, un pulsante digitale di avvio pulizia, un pulsante digitale home per far tornare il robot alla base e contatti di ricarica. E’ costituita da un sistema di svuotamento automatico del serbatoio della polvere. Tramite un sistema di aspirazione tutto lo sporco viene raccolto nel sacchetto contenuto all’interno del serbatoio, che potrai cambiare circa una volta al mese.Proscenic M8 PRO

Funzioni e pulizia

L’M8 Pro è uno dei pochissimi robot aspirapolvere che offre la funzione per svuotarsi da solo. Dispone di un sistema di navigazione LDS, il quale consente di scansionare in modo omnidirezionale la tua casa a 360 gradi per creare mappe con  un sensore di mappatura 3D. Si muove senza paura di ostacoli, tra pareti nere, luce intensa o interferenze esterne e può svolgere in contemporanea aspirazione e pulizia risparmiando molto tempo.

Proscenic M8 PRO

L’aspirazione  è molto potente, il lavaggio è efficace e l’autonomia consente di pulire anche superfici di circa 200 metri quadrati con una sola ricarica.

Grazie all’avanzato serbatoio dell’acqua elettrico ed al sistema di scarico dell’acqua programmato, può pulire grandi superfici distribuendo l’acqua in modo omogeneo attraverso il panno in dotazione. Ti ricordo che il lavaggio è solo superficiale ma dopo una buona aspirazione, consente un livello di pulizia ancora più efficiente.

Proscenic M8 PRO

L’app ProscenicHome permette di creare e salvare più di una mappa. Questo ti consentirà di creare delle mappe multi-piano, da gestire per chi possiede una casa a più piani e vuole tenere sotto controllo i movimenti del robot aspirapolvere.

Il sistema di pulizia iRoom facilita la divisione della tua casa in più regioni. Puoi scegliere una stanza specifica da pulire o selezionare più stanze. Inoltre puoi programmare tempi di pulizia diversi per stanze diverse. Puoi scegliere più modalità di pulizia: completa, personalizzata, pulizia spot e così via e soddisfare tutte le tue esigenze.

Proscenic M8 PRO

Puoi impostare delle zone vietate trascinando una cornice sulla mappa, per i luoghi in cui non vuoi che il robot aspirapolvere possa operare. Puoi aggiungere fino a 15 zone vietate per un ciclo di pulizia. Le aree vietate possono essere salvate in modo da memorizzarle per il prossimo ciclo di pulizia che farai.

Infine Y Mopping permette un lavaggio con un efficace percorso di pulizia a forma di Y, per un’azione di lavaggio a tre passaggi e pulizia di ogni tipo di sporco.

La batteria dell’M8 Pro ha una capacità di 5.200 mAh e il tempo di lavoro massimo che puoi raggiungere è di 256 minuti in modalità silenziosa.

Proscenic M8 PRO

Tramite la speciale base di ricarica con sistema integrato di svuotamento automatico del serbatoio del robot M8 Pro, alla fine di ogni sessione la polvere raccolta potrà essere rimossa e immagazzinata nel sacchetto usa e getta collocato nel serbatoio.

Controllo tramite App, telecomando e assistenti vocali

Come avrai ben capito questo robot aspirapolvere può essere controllato da remoto tramite l’app ProscenicHome da scaricare su Android o iOS e da installare sul tuo dispositivo mobile. Supporta la banda 2,4 GHz e può collegarsi via Wi-Fi a qualsiasi router/modem di casa.

Per configurare e utilizzare il robot da mobile, devi prima di tutto attivare la Posizione sullo smartphone e poi aprire l’app cercando tra i dispositivi l’M8 Pro. Dopo averlo selezionato, verifica che la spia luminosa di accensione del robot sia di colore blue, quindi accesa. Con due dita tieni premuti in contemporanea i due tasti Accensione e Home per 5 secondi e rilascia. La luce del pulsante inizierà a lampeggiare lentamente, questo significa che l’hotpost Wi-Fi è acceso.

Proscenic M8 PRO

Nella schermata successiva, scegli la tua rete Wi-Fi e subito dopo collega il Wi-Fi a Proscenic-e51a e attendi il completamento del processo.

Una volta entrato nella Home dell’app, premi sul pulsante Play per eseguire una prima pulizia completa (pulizia globale) e per permettere al robot di mappare l’appartamento memorizzando ostacoli, pareti e altro.

Proscenic M8 PRO

Già nella Home sono ben visibili i dati i percentuale batteria, tempi di pulizia e metri quadri che sta pulendo. Nella mappa potrai vedere dove si trova il robottino e quali zone ha già pulito.

Tramite le impostazioni, potrai accedere a tantissime funzioni che in parte ti ho già spiegato nel paragrafo Funzioni e Pulizia. Hai a disposizione la possibilità di gestire le partizioni, le aree proibite, programmare la pulizia, pulire solamente una stanza o due e tanto altro. Sempre dall’app, puoi anche gestire i cicli di svuotamento dello sporco raccolto dopo 2/3 pulizie.

Il robot aspirapolvere può essere controllato anche Alexa & GoogIe Assistant. Collega il robot e quindi dai istruzioni, ad es. iniziare a pulire, interrompere la pulizia o andare alla stazione di ricarica. Su questo aspetto sono comunque previsti ulteriori aggiornamenti lato software.

Proscenic M8 PRO

In alternativa all’app, puoi anche utilizzare il telecomando in dotazione, con il quale puoi gestire i movimenti del robot, la potenza di aspirazione e molto altro.

Specifiche tecniche

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,8 cm
  • Peso: 3,6 kg
  • Batteria: 5.200 mAh
  • Tempo di pulizia: fino a 256 min.
  • Superamento ostacoli: 2 cm
  • Forza di aspirazione: 2.700 Pascal
  • Contenitore polvere: 280 ml
  • Serbatoio acqua: 300 ml

Conclusioni e prezzo

Il robot aspirapolvere M8 Pro è un prodotto di medio-alto livello disponibile su Amazon ad un prezzo perfettamente in linea con le caratteristiche del modello.

Pro

  • Navigazione con sistema di mappatura laser ad alta precisione
  • Base di carica con svuotamento automatico del serbatoio polvere integrato
  • Mappe multi piano
  • Autonomia della batteria

Contro

  • Il lavaggio è solo superficiale

Applicando questo codice sconto T5U3TSX4 avrai una riduzione di 20 euro.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti