Recensione OneOdio Studio Pro M Wireless: Cuffie Over Ear da gaming

1 Condivisioni

Abbiamo testato le nuove cuffie wireless e cablate, OneOdio Studio Pro M, adatte agli amanti del gaming, con il loro microfono Boom Mic esteso per giochi, PS4, Xbox One, PC, smartphone e formazione online.

Segui Informarea su Telegram

OneOdio è un produttore con oltre 10 anni di esperienza nella produzione audio. La sua mission ambiziosa e impegnativa è quella di fornire prodotti di alta qualità ad un prezzo contenuto.

Attenzione: applicando il codice coupon al termine di questa recensione potrai acquistare le cuffie Studio Pro M Wireless ad un prezzo scontato.

Cuffie OneOdio Studio Pro M Wireless: la prova completa

Recensione OneOdio Studio Pro M

Se sei alla ricerca di cuffie over ear economiche adatte per film, TV, gaming e per ascoltare musica in ambito domestico, allora ti consiglio di leggere attentamente questa recensione perché scoprirai quanto le cuffie OneOdio Stuido Pro M siano flessibili, comode, pieghevoli, convenienti e durevoli

Confezione

Recensione OneOdio Studio Pro M

Aprendo la piccola scatola ben realizzata e con il dettaglio delle specifiche tecniche del prodotto nella parte posteriore, trovi al suo interno:

  • Le cuffie over ear Studio Pro M
  • Doppio cavo di prolunga Y da 3,5 mm
  • Cavo da 2 m con controllo volume e pulsante musica e microfono boom
  • Custodia in eco pelle per il trasporto
  • Cavo di ricarica USB-C
  • Guida utente
  • Garanzia di 24 mesi
  • Un buono regalo che puoi sfruttare acquistando altre cuffie.

Design ed ergonomia

Recensione OneOdio Studio Pro M

Le cuffie Studio Pro M hanno un utile design pieghevole, che ne consente facilmente la conservazione ed il trasporto. I padiglioni auricolari, che ruotano sia a sinistra che a destra, si adattano alla maggior parte delle dimensioni della testa e sono chiusi sul retro con un’ampia imbottitura e un rivestimento in similpelle – comodi da indossare, anche se abbastanza aderenti. Sono facili da usare e offrono molta praticità rispetto ai modelli più costosi.

Recensione OneOdio Studio Pro M

Lato qualità costruttiva, le cuffie di OneOdio hanno un aspetto premium ma con materiali abbastanza economici. L’aspetto è comunque molto bello, con plastica nera opaca e cromo, oltre a cuciture rosse. La grande impronta OneOdio nell’archetto, ben imbottito, potrebbe non essere per tutti i gusti, ma non è un grosso inconveniente, anzi sia i padiglioni che l’archetto garantiscono un utilizzo per lunghi periodi senza fastidi o pesantezza.

Recensione OneOdio Studio Pro M

I cuscinetti dei grossi auricolari, girevoli fino a 90 gradi, sono in memory foam e non solo assicurano comfort duraturo ed ergonomia, ma permettono l’isolamento passivo. L’archetto, nella parte superiore, anch’esso imbottito e confortevole, garantisce un isolamento acustico ottimale.

Funzionalità e controlli

Recensione OneOdio Studio Pro M

Le cuffie OneOdio sono dotate di connessione Bluetooth 5.0 e di connessione cablata. Attraverso l’uso del Bluetooth la batteria integrata da 500 mAh ha una durata di 30 ore di riproduzione con una singola carica che puoi sfruttare con PC, notebook, iPad, iPod, iPhone, dispositivi mobili Android e tanto altro. Per l’uso, invece, di Xbox One, Xbox One S, PS4, Mac e altri dispositivi di gioco o riunioni online dovrai passare alla modalità cablata con cavo audio rimovibile fornito con un telecomando ed un microfono.

Gli enormi driver per altoparlanti da 50 mm combinati con magneti al neomidio, distribuiscono un suono stereo con voce chiara, toni nitidi e bassi potenti. Il suono è incredibilmente bilanciato per un’esperienza musicale e di gaming meravigliosa.

  • Sul padiglione destro troviamo il pulsante fisico di accensione/spegnimento e i controlli volume su e giù. Porta per jack anti-off brevettato per passare alla modalità cablata.Recensione OneOdio Studio Pro M
  • Sul padiglione sinistro, invece, abbiamo la porta USB-C per la ricarica del dispositivo.Recensione OneOdio Studio Pro M

Ho provato queste cuffie con Spotify a tutto volume e devo dire che presentano una straordinaria cancellazione del rumore, non solo ottieni un isolamento dal rumore esterno, ma anche chi è vicino a te percepirà solo un leggero brusio.

Specifiche tecniche

  • Nome del modello: Studio Wireless (Y80B)
  • Protocolli Bluetooth: HFP / HSP / A2DP / AVRCP
  • Diametro unità driver: Neodimio 50mm
  • Impedenza: 32Ω
  • Sensibilità: 110 ± 3dB
  • Tempo di riproduzione: ≥30H
  • Tempo di ricarica : ≈3H
  • Tempo di stand-by : ≥500H
  • Portata effettiva di trasmissione : ≥10m
  • Capacità batteria : 1500 mAh

Qualità audio e microfono

Recensione OneOdio Studio Pro M

Gli Studio Pro M Wireless sono delle cuffie solide con una buona frequenza di risposta di 20Hz-20KHz e un’impedenza di 32 ohm.

Oltre ad essere comoda e abbastanza confortevole, la qualità del suono è nel complesso fantastica per un paio di cuffie così convenienti. Non è un suono premium, ma molto paragonabile alle cuffie appartenenti a categorie di prezzo più elevate in termini di qualità.

Recensione OneOdio Studio Pro M

I bassi sono molto potenti ma non tanto da soffocare i medi e gli altri, che rimangono sempre molto chiari. Il design chiuso sul retro li rende comodi per gli spostamenti e per l’uso in studio, riducendo al minimo il rumore esterno.

Recensione OneOdio Studio Pro M

Il microfono boom professionale rimovibile e direzionale a 360 gradi, offre un’esperienza di gioco e chat vocale senza precedenti. E’ collegato ad una sola cuffia ed è caratterizzato da una maggiore chiarezza della voce e riduzione del rumore di fondo.

Conclusioni

Non esiterei a consigliare queste cuffie per svolgere più attività, puoi usarle per i tuoi webinar con Microsoft Teams o Zoom Meetings oppure per ascoltare musica o giocare.

La mancanza di una compatibilità wireless con le console e del suono surround 7.1, potrebbero scoraggiare qualunque acquirente, ma l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la qualità del suono ed il fatto che supporta il Bluetooth ed il cablato con microfono, superano ampiamente le aspettative.

Le cuffie Over Ear OneOdio Studio Pro M possono essere acquistate sul sito ufficiale del produttore al prezzo di 48,99 euro. Applicando il codice coupon informarea3 potrai ottenere uno sconto di 3 euro.

Guarda la FotoGallery

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli