Recensione Maonocaster AM100 e Microfono Maono PM320 per podcast e streaming 

Se ami i poadcast e sei alla ricerca di un mixer portatile dotato di tutte le caratteristiche per creare podcast, programmi radiofonici o streaming live, allora devi assolutamente conoscere il mixer all-in-one Maonocaster AM100 dell’azienda Maono.

Si tratta di un accessorio dedicato agli streamer più esigenti dotato di quattro canali per il collegamento di microfoni, smartphone e altre sorgenti audio con interfaccia utente per impostare i livelli sonori e aggiungere effetti sonori e vocali preimpostati. Un accessorio versatile e professionale che abbiamo avuto modo di provare in anteprima e che vogliamo raccontarti in questa recensione completa.

Indice

Maonocaster AM100: la prova completa

Maonocaster AM100

L’azienda Maono, fondata nel 2014, produce apparecchiature audio per podcasting, streaming, vloggin e conferenze utilizzate da milioni di clienti in tutto il mondo. Il core team di Maono è composto da ex membri di aziende high-tech leader di alto livello con vasta esperienza nella ricerca e sviluppo dell’ingegneria elettrica, del software e del design industriale. Tra l’ampia gamma di prodotti troviamo:  mixer, cuffie, microfoni e accessori per consentire lo streaming quotidiano e poadcast.

Noi di Informarea abbiamo avuto il piacere di provare il mixer Maonocaster AM100, la cui storia è iniziata con una campagna di crowdfunding su Kickstarter per poi arrivare su negozi specializzati. Il successo di questo mixer portatile è dovuto al fatto che semplifica notevolmente il processo di produzione di podcast integrando diverse apparecchiature di mixaggio audio digitale in un’unica soluzione completa ad un prezzo conveniente. Puoi configurarlo facilmente e utilizzarlo in qualsiasi stanza per registrare o trasmettere in diretta. Offre una qualità del suono fantastica ed un controllo intuitivo per adattarsi alle esigenze sia dei principianti che dei broadcaster esperti.

Confezione

Maonocaster AM100

La confezione di vendita è molto bella e ricca di informazioni e immagini del mixer. Al suo interno troviamo in varie tasche, oltre al Maonocaster AM100, un cavo USB da tipo C a tipo A, due cavi mini jack, ciascuno con connettori TRS e TRRS ed un manuale con le istruzioni per l’uso.

Design e qualità costruttiva

Maonocaster AM100

Maonocaster si presenta con un’estetica accattivante ed un design compatto e leggero. Le distanze tra gli elementi sono sufficientemente grandi e i cursori dei microfoni funzionano in modo fluido. Inoltre il dispositivo è antiscivolo e non scricchiola.

Nonostante sia un prodotto economico, sia la qualità costruttiva che l’hardware sono di altissima qualità. Le manopole e i cursori hanno luci luminose incise. Il pannello superiore e inferiore sono in alluminio, mentre i lati ed il fondo sono di plastica spessa e solida. Il dispositivo Maono sfrutta bene tutte le superfici a disposizione.

Zona frontale

Maonocaster AM100

Sula parte frontale abbiamo le due prese jack da 3,5 mm per le cuffie chiamate Monitor 1 e 2, il cui volume non può essere regolato in modo indipendente.

Zona superiore

Maonocaster AM100

Nella zona superiore abbiamo tre zone ben delineate:

Gli amplificatori MIC di qualità premium con gain regolabile, mute e alimentazione phantom a 48 V entrambi dotati di ingressi microfonici. Forniscono suoni caldi, potenziati e privi di ronzio grazie anche ai microfoni dinamici e a condensatore come il PM320.

Maonocaster AM100

Al centro troverai una pratica manopola di controllo del mix che fa da master fader per le due uscite pod e la connessione USB. Subito sopra troviamo i controlli del volume degli effetti e ancora più in alto le manopole per regolare il volume dei quattro ingressi con subito sotto i pulsanti per l’alimentazione phantom e i mute.

Sulla destra, invece, abbiamo gli otto sound pad (Jingles) e subito sopra la sezione effetti (Sound Effect e Voice FX) con pulsanti touch retroilluminati blu e arancioni e accanto un display che mostra gli indicatori di livello dei microfoni e del mixer.

Maonocaster AM100

Oltre questi comandi, vale la pena tenere conto anche dell’indicatore della batteria, che ne mostra la capacità residua, e lo stato USB.

Zona posteriore

Maonocaster AM100

Sul retro troviamo tutti i collegamenti messi a disposizione dal mixer audio per podcasting e musica con interfaccia USB Maonocaster.

Partendo da sinistra sono subito visibili i due connettori per jack combo XLR per microfoni e chitarra elettrica. Il secondo ingresso Mic2B Input è cablato in parallelo con una presa jack da 3,5 mm con alimentazione plug-in per azionare microfoni lavalier o sistemi wireless del settore video (cavo audio XLR da 1/8″ TRS che non richiede alimentazione phantom a 48 V).

Accanto al secondo ingresso c’è un interruttore Denoise che puoi passare da Off a On se vuoi ridurre i rumori di sottofondi durante le tue trasmissioni podcast in ambienti scadenti. Così facendo otterrai un suono pulito e privo di distorsioni, come fossi in uno studio professionale.

Maonocaster AM100

Continua con gli ingressi Phone Input e AUX Input, il primo puoi utilizzarlo per collegarlo ad uno smartphone con cavo TRS per ascoltare musica, il secondo per collegare le telefonate da cellulare al podcast con prese TRRS. Questo consente di collegare due dispositivi, inclusi smartphone o tablet, il cui segnale non viene riprodotto nel proprio canale.

Successivamente trovi due uscite: POD1 Output e POD2 Output che puoi utilizzare per collegare un dispositivo audio. Tramite questi ingressi puoi inviare il segnale audio a smartphone e dispositivi mobili per lo streaming, ma dovrai utilizzare i cavi TRRS (cavi jack a 4 fili) con spine appropriate per riprodurre il segnale mono ai dispositivi mobili.

Infine hai a disposizione un’uscita Monitor SPK per collegare al mixer altoparlanti attivi o registratori audio e una porta USB-Type C per collegamenti a PC o notebook e un interruttore Loopback e pulsante di accensione. Quest’ultimo va tenuto premuto per alcuni secondi per accendere il Maonocaster.

Zona inferiore

Maonocaster AM100

In questa area sono ben visibili i gommini antiscivolo e le certificazioni del Maonocaster.

Caratteristiche tecniche

  • Perfetto per la registrazione e lo streaming di podcast, chat video, ecc.
  • Quattro canali per microfoni, smartphone e altre sorgenti
  • Porta USB-C con funzione di interfaccia
  • Funzione di ritorno
  • Funzione di riduzione del rumore per sopprimere il rumore ambientale
  • Sei effetti vocali in tempo reale
  • Riverbero incorporato
  • Tasto musica elettronica: correzione del tono per la voce
  • Otto pad per campioni: sette pad liberamente configurabili tramite l’app Companion, un pad con funzione di segnale acustico
  • Funzionamento a batteria: fino a 8 ore
  • Ricarica tramite porta USB-C
  • Mix control per un controllo di livello indipendente
  • Un pulsante muto per canale
  • Alimentazione phantom a 48 V
  • Dimensioni (L x P x A): 209 x 165 x 48 mm
  • Peso: 0,75 kg

Connessioni

  • 2 ingressi microfono/linea (combinati XLR/jack)
  • 2 uscite per cuffie stereo
  • 2 uscite mix line (mini-jack da 3,5 mm)
  • Uscita altoparlante mini-jack da 3,5 mm
  • Ingresso AUX da 3,5 mm e ingresso telefono
  • Ingresso microfono da 3,5 mm per cuffie, ecc.
  • Numero di tracce da leggere: 4
  • Numero di tracce da suonare: 4
  • Numero di ingressi analogici: 5
  • Numero di uscite analogiche: 5
  • Uscita cuffie: Sì
  • MIDI: No
  • Software: Maono App

Software

Maonocaster AM100

Il Maonocaster si installa rapidamente, funziona “da solo” o in connessione con un PC e può essere utilizzato in studio, a casa, nella sala giochi o in soggiorno, così come in viaggio. Sebbene l’ampia dotazione tecnica soddisfi le esigenze di emittenti esperte, la Maonocaster è anche un prodotto interessante per i principianti proprio perché è conveniente.

Se però vuoi caricare campioni sonori o jingle propri dovrai scaricare l’applicazione gratuita Maonocaster per PC.

Il primo passo da sostenere per scaricare il software di Maono sul to PC è quello di  collegarti a questa pagina e premere, scorrendo un pochino, sulla scheda Customer Questions & Answers. Qui troverai due link: quello del software PC Companion App Download e quello della guida all’utilizzo del software.

Maonocaster AM100

Effettuato il download e l’installazione del programma Companion, per avere un effetto sonoro personalizzato non dovrai fare altro che importare dal tuo PC un tuo file MP3 sul programma premendo su Import file (altri formati audio non sono supportati).

L’app Companion memorizza fino a 5 pagine e 24 effetti sonori per pagina. Le pagine possono essere rinominate facendo doppio click sul tab Page.

Maonocaster AM100

Dopo aver importato gli effetti sonori, per ascoltarli dovrai cliccarci sopra, mentre per fermarli ti basterà cliccare l’icona gialla nell’angolo in basso a destra.

Puoi assegnare un tasto di scelta rapida a ciascun effetto sonoro ma anche modificare i tasti di scelta rapida cliccando sull’icona di colore porpora nell’angolo in basso a destra.

Per personalizzare il tuo jingle su Moanocaster, collega il mixe al PC con un cavo da USB-A a USB-type C (incluso nella confezione). Quando il collegamento sarà avvenuto, l’icona nell’angolo in alto a destra diventerà rossa ed il software rileverà la connessione.

Maonocaster AM100

Pigia sul pulsante destro del mouse su un effetto sonoro che vuoi importare e premi su Copy to pad. Seleziona un pad per avviare il trasferimento dei dati ed il gioco è fatto.

Ricorda che l’effetto sonoro personalizzato avrà una durata di 30 secondi.

Prestazioni

Maonocaster AM100

Maonocaster AM100, come già anticipato all’inizio di questa recensione, è dotato di quattro canali per il collegamento di microfoni, smartphone, lettori MP3, strumenti musicali e altre sorgenti audio. Puoi disporre di due ingressi microfonici separati con amplificatori di alta qualità, un ingresso per smartphone e un ingresso AUX con jack da 3,5 mm per il collegamento di una sorgente audio alternativa.

Il mixer podcast semplifica il processo di produzione integrando varie tecnologie audio digitali in una soluzione completa. Puoi perfezionare il tuo audio sfruttando i 6 effetti vocali (pitch, maschio/femmina, robot, catena laterale e musica) e 4 effetti sonori (pungiglione, applausi, tensione) preimpostati. Hai inoltre a disposizione 8 pad programmabili da utilizzare per i tuoi effetti sonori o jingles che puoi caricare su Maonocaster tramite l’app per PC di Maono.

Maonocaster AM100

Sono inclusi inoltre: 6 modalità di riverbero, controllo dell’intonazione per cambiare la propria voce, una funzione di riverbero e la correzione automatica dell’intonazione commutabile per la voce. Ogni ingresso del microfono è controllato in maniera indipendente e può essere disattivato con un semplice tocco. Non mancano le funzionalità mix-mius (il ritorno audio), cancellazione del rumore, la compressione sidechain, e interruttore di loopback.

La batteria ricaricabile integrata è da 5000 mAh e consente a Maonocaster di supportare almeno 8 ore di podcasting senza necessità di una presa elettrica nelle vicinanze. Questo ti consentirà di continuare la tua diretta live streaming anche durante eventuali blackout o mentre sei in viaggio.

Maonocaster dispone di due amplificatori MIC separati di qualità premium con interfacce XLR.

Purtroppo non è presente un registratore interno e i pad devono essere caricati con file MP3 tramite USB, sfruttando il software associato. Inoltre non supporta i microfoni con sensibilità inferiore a -48db, ad esempio: SM58, MV7B, SM7B, PGA48, Q9U.

Il microfono PM320

Maonocaster AM100

Per consentirti di risparmiare e garantirti una trasmissione dal suono professionale, l’azienda Maono ha realizzato delle confezioni che comprendono non solo il mixer Maonocaster ma anche un microfono XLR di fascia alta con supporto per microfono da tavolo. Si tratta del microfono a condensatore cardioide PM320.

Il PM320 è stato progettato su misura e fornisce una risposta in frequenza estesa e una risposta transitoria superiore. Ha un’ampia gamma di risposta in frequenza da 20Hz a 20KHz, alta sensibilità e basso rumore. E’ in grado di catturare le sottili sfumature vocali e acustiche di tutti gli strumenti musicali.

Il puntamento cardioide riduce la captazione del rumore circostante per offrire un’esperienza di registrazione coinvolgente. L’ammortizzatore ridice il rumore causato dalle vibrazioni, mentre il filtro anti-pop ed il cappuccio riducono l’interferenza del vento e della saliva in modo da rendere la tua voce chiara e pulita.

Maonocaster AM100

Viene fornito con un equipaggiamento base estremamente solido: oltre al microfono a condensatore con diaframma largo con spider e paravento, abbiamo la base per microfono e cavo XLR professionale da maschio a femmina da 2,4 metri.

Questo microfono XLR di alta qualità è ideale per la registrazione di suoni ed è adatto non solo al podcasting ma anche allo streaming, al gaming e alle chat online.

Conclusioni e prezzo

Maonocaster AM100

In questi giorni, poiché amo suonare e sono un appassionato di karaoke, mi sono divertito ad utilizzare il Maono Maonocaster, non solo per fare test di podcasting ma anche per suonare con la mia chitarra elettrica e cantare. Ho trovato molto utile il pulsante Music Only per nascondere le parti vocali quando una canzone viene riprodotta da un lettore MP3 o da un cellulare. Così facendo puoi divertirti a trasformare il tuo brano preferito in una versione musicale e magari cantarci sopra con il microfono Maono AU-PM320.

In conclusione Maonocaster è stato progettato con l’intenzione di semplificare il modo di iniziare a trasmettere podcast ovunque e in qualsiasi momento per gli appassionati di streaming e podcast. Per chi è alle prime armi con podcast, live streaming su YouTube, Twitch, Spotify e via dicendo, questo piccolo studio all-in-one potrebbe essere un buon punto di partenza, considerando anche il prezzo economico, la buona cancellazione del rumore e la lunga durata della batteria.

Il Manocaster AM100 costa 199 euro IVA inclusa sullo store Lucky Music Network. Si tratta di un sito Internet con oltre 25 anni di attività e specializzato nella vendita di strumenti musicali nuovi e usati online. Garantisce consegne tra le 24 e 48 ore. Sullo stesso store puoi acquistare anche il microfono PM320 al prezzo di 59 euro IVA inclusa.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti