Recensione Amazfit Verge Lite: lo smartwatch fitness tracker economico

3 Condivisioni

Abbiamo provato e testato a fondo il nuovo smartwatch Huami Amazfit Verge Lite: molto fitness tracker, meno smartwatch. Ecco i pro e contro di Huami Amazfit Verge Lite.

Huami Amazfit Verge Lite: la prova completa

sport tracker

Da luglio Amazfit Verge Lite è disponibile sul sito ufficiale di GearVita, nei colori grigio e bianco.

Dopo essere stato presentato in Cina, Huami lancia il prodotto Amazfit Verge Lite anche in Italia con specifiche tecniche veramente interessanti, che sono: display AMOLED da 1.3 pollici con protezione Corning Gorilla Glass e un’autonomia di circa 20 giorni con una sola ricarica.

Confezione

fitness tracker

All’interno della confezione di questo orologio troviamo:

  • L’orologio
  • Il carica batterie
  • Il manuale utente

Non viene fornito un alimentatore, quindi dovrai collegarlo ad uno in tuo possesso.

Design, costruzione e vestibilità

fitness watch

Il design del prodotto è molto bello, elegante e ben curato, è tipicamente maschile nelle dimensioni e nelle linee. Il cinturino è lungo e adattabile a qualsiasi polso, ed il materiale in plastica e la qualità costruttiva sono sostanzialmente buoni. Vetro temperato Corning Gorilla 3 + rivestimento antimpronta, per quanto riguarda il display, e policarbonato rinforzato con fibra di vetro, per quanto riguarda la superficie.

Non è sottile, ma non è pesante (solo 46 grammi) ed al polso è comodo, inoltre non dà alcun fastidio nemmeno durante lo sport. Sul lato destro si trova solo un tasto fisico.

Se lo hai acquistato bianco con il tempo il cinturino potrebbe sporcarsi, ma il materiale con cui è stato costruito (policarbonato + silice) consente di lavarlo facilmente con l’acqua, dato che l’orologio è impermeabile all’acqua ed alla polvere, con grado di protezione IP68. Può essere immerso a 1,5 metri in acqua dolce a una temperatura normale per 30 minuti. Ma non supporta docce, saune e nuoto.

Hardware

miglior fitness tracker

La RAM e la memoria interna non sono indicati nel manuale d’istruzione, questo perché si tratta di valori piccoli e ininfluenti. Non ci sono elementi come il Wi-Fi, giroscopio, speaker e microfono. Troviamo però il Bluetooth aggiornato alla versione 5.0 per collegarti allo smartphone, un sensore di battito cardiaco nella parte inferiore dello smartwatch ed un GPS assistito dalla rete di satelliti GLONASS.

Sul lato destro trovi un pulsante fisico che, tenendolo premuto, permette di accedere allo smartwatch. Quando l’orologio è acceso, tenendo premuto lo stesso pulsante per più di 6 secondi potrai spegnerlo.

Display

miglior activity tracker

Lo smartwatch è dotato di un ottimo display touchscreen da 1,3 pollici con tecnologia AMOLED, risoluzione 360×360 pixel, e luminosità automatica.

Il display oltre ad essere luminoso e visibile sotto al sole e non trattiene le impronte. Non c’è la modalità always-on display, puoi però riattivare lo schermo ruotando il polso oppure premendo il tasto fisico in alto a destra.

Connetti lo smartwatch al telefono

miglior orologio fitness

Prima di iniziare ad utilizzare l’Amazfit Verge Lite, scarica l’app Mit Fit eseguendo la scansione del codice QR con il tuo smartphone, presente nel manuale di istruzioni, oppure cerca su Play Store o App Store l’app “Mi Fit“.

Nei primi avvii, dopo esserti collegato via Bluetooth allo smartwatch, questi potrebbe richiedere l’aggiornamento del firmware, tieni sempre l’orologio vicino al telefono.

Segnalo infine che lo smartwatch è compatibile sia con Android che con iOS.

Software

sporttracker

Lato software facendo uno swipe dal basso verso l’altro sul display dello smartwatch troviamo le app per gestire la tua attività fisica e fitness giornaliero. Amazfit Verge Lite offre 7 differenti modalità di allenamento sfruttando l’accoppiata GPS e GLONASS per ottenere precisione e storico dell’attività fisica.

Workout: corsa, camminata, bicicletta, tapis roulant, ellittica ed esercizio libero. Mentre svolgi gli esercizi vedrai le informazioni in tempo reale semplicemente ruotando il polso.

fitness watch migliori

Per il battito cardiaco devi andare nel comando HeartRate, la quale offre una variazione rapida di battito rilevata molto velocemente. Activities: contiene la storia di tutte le attività fisiche, mentre Weather (Meteo), fornisce utili informazioni su temperature, luoghi, venti e via dicendo. Non mancano le app per quel che riguarda il controllo della musica sullo smartphone, il timer, le sveglie, notifiche, eventi da ricordare, e un’app Find mobile per far squillare il tuo telefono nel caso lo avessi perso nelle vicinanze (molto comodo se sei in casa e lo stai cercando).

Altri avvisi sono la sedentarietà, il battito cardiaco 24 ore su 24 ed il tracciamento del sonno in automatico.

smartwatch fitness

Verge Lite si sincronizza all’app Mi Fit di Xiaomi. Tramite questo accoppiamento puoi visionare lo stato dei tuoi allenamenti (passi, energia e attività) con dati sul sonno, frequenza cardiaca, peso, punteggio corpo e addirittura le informazioni sulle tue scarpe da corsa.

Puoi inoltre scegliere se ricevere notifiche, attivare il blocco schermo, promemoria e quando attivare il display con la rotazione del polso. Infine puoi installare 7 quadranti aggiuntivi, con due già predefiniti.

Autonomia

migliore fit band

Per quel che riguarda l’autonomia, è decisamente il punto di forza di questo smartwatch fitness tracker. Offre una batteria al litio da 390 mAh con tempi di ricarica di 2,5 ore.

La mancanza della modalità always-on e di altri elementi hardware, consentono a questo dispositivo di raggiungere un’autonomia di circa 20 giorni con una sola ricarica. Usandolo con GPS attivo, i tempi di autonomia si riducono a 40 ore.

Prezzo

Il prezzo ufficiale di Amazfit Verge Lite è di 87.99 dollari (in euro equivalgono a 78,65 euro). Solo per gli utenti di Informarea questo smartwatch è disponibile scontato al prezzo di 85.99 dollari (in euro 76,86 euro) inserendo nel momento d’acquisto il coupon verge2.

Che dire, uno smartwatch con schermo OLED e batteria con autonomia di 20 giorni ad un prezzo così basso, vale la pena pensarci.

Conclusioni

Amazfit Verge Lite è uno smartwatch fitness tracker economico, particolarmente indicato per gli sportivi. Funziona bene e garantisce funzionalità che sono perfette per chi è alla ricerca di un dispositivo non esoso ma al tempo stesso elegante e curato.

Il prodotto Amazfit di Huami è un orologio con un bel display ben leggibile, una batteria spettacolare, tracciamento dell’attività fisica e lettura delle notifche.

Pro

  • Bel display
  • Ottima autonomia
  • Economico
  • Dotato di GPS/GLONASS

Contro

  • No schermo “always-on”
  • Notifiche da migliorare
  • Hardware

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli