Recensione HeyBike EC1: eBike perfetta per la città

In questa recensione esaminiamo la e-bike HeyBike EC1, ideale per la città e disponibile ad un prezzo conveniente sullo store ufficiale. Analizziamo caratteristiche e prestazioni per valutare la sua versatilità.

Negli ultimi anni tantissimi brand stanno sviluppando mezzi di trasporto elettrici per consentire agli utenti di spostarsi con grande facilità in città e fuori città senza inquinare l’ambiente. Tra le aziende più rinomate c’è sicuramente HeyBike, che commercializza bici eBike convenienti combinando la pedalata assistita tradizionale con l’assistenza elettrica.

Le tantissime eBike prodotte, come Cityscape, Explore e Race Max 27.5 hanno letteralmente spaccato il mercato, ma oggi ci dedicheremo alla nuova arrivata HeyBike EC1, che sembra volersi rivolgere a coloro che desiderano un mezzo elettrico per la città senza però spendere cifre esorbitanti.

Indice

HeyBike EC1: la prova completa

Recensione HeyBike EC1

La scelta di una bici elettrica non è mai semplice, soprattutto quando si acquista per la prima volta un prodotto di questo tipo, vediamo quindi se la HeyBike EC1 può essere la scelta ideale per te oppure è meglio virare su una soluzione diversa.

Confezione e Unboxing

Recensione HeyBike EC1

Iniziamo dalla scatola di questa bici elettrica, che ti anticipiamo essere particolarmente robusta e dal peso contenuto. L’involucro in cartone è resistente e fortunatamente il peso di circa 20 Kg ti consente di poterla trasportare da solo, anche se ti consigliamo di farti dare una mano poiché è abbastanza ingombrante.

L’esperienza unboxing è buona ma non eccellente, infatti, una volta rimossi i sigilli sulla scatola troverai al suo interno la bici elettrica HeyBike EC1, degli accessori per il montaggio e un piccolo manuale (non in italiano). Purtroppo, non tutte le componenti sono già installate, dovrai impegnare circa 20 minuti per assembleare il tutto e poter poi usare la tua bici. Se desideri una bicicletta già assemblata, questa non lo è, ma comunque non troverai difficoltà nel montare tutto con semplicità.

Recensione HeyBike EC1

Oltre alla cassetta degli attrezzi, c’è anche un video per assisterti nell’assemblaggio. Dovrai montare: manubrio, pedali, una ruota, i parafanghi, il cavalletto e i connettori colorati. Nell’acquisto è incluso il portapacchi. Manca una pompa gonfiaggio ad aria per bici, su Amazon trovi compressori ad aria per bici a poco prezzo.

Design e qualità costruttiva

Recensione HeyBike EC1

Per quanto la durata della batteria e le funzionalità di una bicicletta elettrica siano gli elementi più importanti per gli utenti, anche l’estetica e la qualità dei materiali lo sono altrettanto. Da questo punto di vista HeyBike EC1 ti offre un prodotto elegante dall’alta qualità costruttiva, infatti, presenta una cornice con saldature lisce e interne che ne garantiscono un design moderno e pulito.

Puoi acquistare la versione EC1 in diverse colorazioni: bianco, blu metallico e nero. Il peso di 19.2 Kg dà grande equilibrio alla bici, rendendola leggera e utilizzabile da tutti.

Recensione HeyBike EC1

Grazie al telaio liscio e al passaggio dei cavi interni ti sembrerà di osservare una bici tradizionale, infatti, anche i freni idraulici e il sellino richiamano i mezzi di trasporto senza motore elettrico. A spiccare su tutti però ci sono il copri ruota posteriore e il grande tubolare della ruota anteriore, che creano una forma sinuosa.

Recensione HeyBike EC1

I materiali sono di ottima qualità, sia le componenti meccaniche che la struttura non hanno nulla da invidiare ai modelli di fascia più alta, così come è difficile trovare una bici elettrica così leggera con un telaio dalle dimensioni importanti.

Ergonomia

Recensione HeyBike EC1

Le bici elettriche devono essere comode, potresti avere l’esigenza di percorrere diversi chilometri e beneficiare di un sellino confortevole e di buoni freni potrebbe aiutarti.

HeyBike EC1 ci ha dato buonissime impressioni, oltre al peso leggero di tutta la struttura, che ti permette di maneggiarla con facilità, puoi scegliere tra due misure di telaio. Infatti, c’è la versione con telaio progettata per chi è alto da 160 a 180 cm e un telaio per chi ha un’altezza tra i 165 e 190 cm, rispettivamente taglia M e L.

Recensione HeyBike EC1

HeyBike ha deciso di commercializzare un prodotto che potesse adattarsi un po’ a tutti, ma se non ti ritrovi in queste misure, l’azienda ha anche prodotto il modello EC1 ST che è la scelta ideale per chi ha un’altezza compresa tra i 155 e 185 cm. Puoi, quindi, scegliere tra la taglia M oppure L, ottenendo grande versatilità anche da parte della regolazione del sellino.

Per quanto concerne l’ergonomia durante la guida, il motore è reattivo e la pedalata risulta più forte rispetto ai 40 Nm dichiarati dall’azienda. Lo schermo LCD e l’applicazione dedicata per smartphone ti consentono poi di personalizzare al meglio lo stile di guida, adattando l’impiego della bici elettrica alle tue esigenze.

TagliaM (cm)L (cm)
Adatto ai ciclisti160 – 180165 – 190
A. Tubo sella4650
B. Tubo sterzo1414
C. Tubo superiore5555
D. Altezza sella massima105107
E. Rimanenze della catena4545
F. Altezza minima del sedile7373
G. Altezza del manubrio102102
H. Distanza dal centro108108
I. Lunghezza totale180180

Prestazioni e App HeyBike

Recensione HeyBike EC1

La pedalata assistita è sicuramente una tecnologia che nel corso degli anni si è evoluta tanto, per quanto sia lo strumento ideale per facilitarti la guida, non tutte le bici elettriche offrono le stesse prestazioni. HeyBike EC1 monta un motore da 250W conforme alle leggi attualmente in Italia e ha una coppia specifica di 40 Nm. Esso ti permette di attivare fino a 3 livelli di pedalata assistita.

Recensione HeyBike EC1

Tali valori si traducono in un prodotto che è capace di garantirti la massima efficacia su pendenze non superiori a 10 gradi. Il motore si affida a un cambio a 7 marce che si comporta molto bene in tutti i contesti urbani ed extraurbani, non abbiamo riscontrato blocchi o incertezze nel cambio di velocità.

Il motore viene controllato dai sensori di pedalata che hanno una buona reattività, anche se non paragonabili a quelli di una bici elettrica di fascia altissima.

Recensione HeyBike EC1

Puoi controllare al meglio le marce e la potenza del motore con l’applicazione HeyBike dedicata, infatti, essa ti consente di connettere in tempo reale la tua bicicletta e di monitorare tutti i parametri. Puoi anche personalizzare il nome o monitorare i dati degli spostamenti. Negli ultimi aggiornamenti è possibile anche avviare Google Maps per ottimizzare i percorsi. Scarica l’App su Android e iOS.

Sempre tramite l’app è possibile sfruttare il telefono per sbloccare l’ebike digitalmente, registrare i tuoi percorsi sui social media e infine ricevere un allarme in tempo reale in caso di guasto o tentativo di furto.

Manubrio e luci

Recensione HeyBike EC1

Il cambio Shimano a 7 marce viene gestito al meglio direttamente dal manubrio, anche se dobbiamo sottolineare che in questo caso la qualità dei materiali tende leggermente ad abbassarsi.

Recensione HeyBike EC1

Il manubrio progettato da HeyBike è abbastanza largo per le guide stabili e non presenta curvature, infatti, troverai una soluzione pratica che bada al sodo, senza forme particolari. Le maniglie sono però decorate con cuciture e non solo sono eleganti ma anche molto comode.

Recensione HeyBike EC1

I freni sono di dimensioni standard, così come la piccola ghiera per cambiare i livelli di pedalata. Il rivestimento in gomma ti offre un buon grip anche quando stai pedalando per tanto tempo e le mani iniziano a sudare.

Sul manubrio però, oltre alla ghiera per controllare le marce spicca soprattutto il display LCD impermeabile da 3,4 pollici, ma ne parleremo meglio più avanti.

Recensione HeyBike EC1

Per quanto concerne le luci, il modello EC1 presenta un faretto a LED anteriore al centro con illuminazione multi-angolo regolabile e una luce rossa posteriore che si attiva quando freni.

Recensione HeyBike EC1

Sicuramente di notte avrai a disposizione una buona luminosità, ma in linea con i modelli della concorrenza. Manca purtroppo la luce posteriore.

Display

Recensione HeyBike EC1

Le biciclette elettriche economiche usualmente non presentano uno schermo con cui interagire per monitorare le funzionalità e i dati in tempo reale. HeyBike EC1 invece è munita di uno schermo LCD standard impermeabile da 3.4 pollici. L’azienda ha deciso di installare un display monocromatico che ti offre una lettura più che sufficiente sia di giorno che di notte. Per quanto concerne la notte puoi anche accendere l’illuminazione del display in modo che tu possa leggere i dati anche con una bassa luminosità ambientale.

Nello specifico con questo display puoi visualizzare i dati inerenti al percorso effettuato, al livello della batteria e allo stato della connessione Bluetooth. I caratteri a schermo sono molto grandi ed è veramente piacevole monitorare tutte le attività in tempo reale.

Guida su strada

Recensione HeyBike EC1

Scelto il modello EC1 M o L, che ti permette di regolare al meglio lo stile di guida alla bicicletta elettrica, puoi iniziare a usare il tuo mezzo di trasporto nel migliore dei modi. Infatti, il primo passo è non sbagliare la taglia della bici, altrimenti la guida su strada potrebbe essere compromessa notevolmente. Immagina di guidare una bici elettrica per un’altezza diversa dalla tua, il comfort e soprattutto la manovrabilità in strada potrebbero essere non soddisfacenti.

Il cambio Shimano a 7 velocità è molto comodo, non avrai alcun tentennamento nel cambio di velocità. La trasmissione non è sicuramente di qualità eccezionale, ma compie molto bene il suo lavoro.

Recensione HeyBike EC1

La guida è influenzata soprattutto dai freni idraulici RSX con rotori da 160 mm che sono più che ottimi in tutte le condizioni di utilizzo. Sia che si tratti di un asfalto drenante sia che tu stia guidando sotto la pioggia, la resa è veramente impeccabile.

Le ruote sono anch’esse molto preformanti, gli pneumatici Chaoyang Flying Diamond 700x40c sono l’ideale per evitare forature e si adattano bene sia alla ghiaia che all’asfalto.

Recensione HeyBike EC1

Il reggisella e il manubrio in lega sono confortevoli, considerando sempre l’adattabilità alla tua altezza. La sella è ha un aspetto sportivo ed è solida. Offre un’imbottitura sufficiente ed un profilo piatto con un piccolo canale di scarico centrale per la pressione. La bici elettrica non ha sospensioni e dispone di una portata massima di 150 Kg. Su Amazon puoi sempre fornirti di reggisella ammortizzati.

Autonomia della batteria

Recensione HeyBike EC1

HeyBike EC1 è una soluzione che mira soprattutto a chi si vuole spostarsi in città in completa autonomia, ma la batteria è un punto di forza o di criticità?

La bicicletta elettrica monta una batteria al litio da 36V 10Ah che ti consente di percorrere fino a 100 chilometri. Oltre a garantirti un’ottima autonomia, la batteria removibile (che in alternativa può essere caricata anche nella bicicletta) ti dà la possibilità di portarla sempre con te ed evitare che qualcuno possa rubare il mezzo di trasporto. Nello specifico, la batteria si sgancia con la chiave e in un secondo può essere sostituita.

Recensione HeyBike EC1

La combinazione di questa batteria con il motore da 250W riesce a garantirti una velocità massima di 25 km/h, anche se teoricamente puoi sbloccare fino a 40 km/h; ma saprai benissimo che in Italia le normative ci impediscono di guidare a velocità superiori a 25 km/h.

L’ottima autonomia è dovuta principalmente al display monocromatico, che a differenza di una soluzione a colori consuma veramente molto poco. Come puoi immaginare però il numero di chilometri si riduce quando accendi il faretto posteriore di notte, dimezzando a 50 km i valori ottenuti. I tempi di ricarica della batteria variano dalle 4 alle 5 ore.

Specifiche tecniche HeyBike EC1

ModelloHeybike E-Bike EC 1
Motore250W
Velocità25 km/h
DisplayLCD monocromatico
Tipo di frenofreni a disco idraulici
Batteria10Ah
Caricatore36V/10A
Autonomia80-100 km
Tempo di ricarica5 ore circa
CambioShimano a 7 velocità
Pneumatici27,5 pollici
Portata massima150 kg
Peso19,2 kg
Pedalata assistita0-3 livelli
Altezza raccomandata160 – 190 cm
UtilizzoCittà, Viaggi, Trasporti
Prezzo di listino1.957€ 1.299€

Conclusioni, prezzo, spedizione e garanzia

Recensione HeyBike EC1

HeyBike EC1 è un’eccellente bici elettrica, considerando il prezzo di acquisto. Sebbene il motore da 250W non sembra particolarmente potente, in realtà nell’uso su strada offre prestazioni più che buone fino a una pendenza del 10%. Il design elegante, il peso e un’autonomia che in uso combinato ti offre fino a 60 km sono caratteristiche più che ottime.

I freni sono il vero punto di forza di questa bici elettrica, così come in display grande e l’applicazione dedicata con cui puoi personalizzare la tua esperienza.

Puoi acquistare il modello EC1 al prezzo di 1.299 euro invece di 1.957 euro, con sconto del 34%, sullo store ufficiale HeyBike.

Le spedizioni sono gratuite e sono disponibili in tutti i Paesi dell’UE tranne Cipro e Malta. La politica di reso dura 30 giorni, mentre la garanzia ha una durata di 2 anni. Puoi acquistare la EC1 con carta di credito, PayPal, Apple Pay, Google Pay o con Klarna per pagamenti rateizzati.

Acquista HeyBike EC1

Pro

  • Leggera
  • Freni e cambio
  • Cablaggio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Applicazione
  • Batteria estraibile
  • Ideale sia per asfalto che sterrato

Contro

  • Manca pompa gonfiaggio
  • Manca la luce posteriore
  • Manuale utente non in italiano

Domande frequenti

Dove si trova il magazzino di spedizione?

Le consegne per l’UE vengono effettuate dalla Germania.

Quale corriere effettuerà la consegna?

DPD/Go Express/DHL, è possibile scegliere anche metodi di spedizione a seconda della situazione.

Quali sono i tempi di consegna?

La merce viene spedita entro 3 giorni lavorativi e la consegna avviene entro 3-7 giorni lavorativi dall’ordine. I ritardi potrebbero essere legati a problemi logistici, di trasporto, festività o altro.

Come contattare l’assistenza HeyBike?

Per problemi post-vendita puoi inviare un’email alla casella di posta elettronica eu.support@heybike.com descrivendo nel dettaglio il problema con il numero d’ordine e le informazioni di contatto. I tempi di risposta sono entro un giorno lavorativo. In alternativa puoi chiamare il numero +44 8081695220.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli