Recensione EZVIZ S6 Action Cam 4K economica con controllo vocale

7 Condivisioni

Questa settimana abbiamo provato e testato la EZVIZ S6 Action Cam 4K, che nel vasto mondo delle action camera è riuscita ad abbinare funzionalità e qualità ad un prezzo veramente competitivo.

EZVIZ S6 Action Cam 4K: la prova completa

Recensione EZVIZ S6 Action Cam

Segui Informarea su Telegram

Le action cam o action camera sono ideali per chi vuole registrare video durante le sue gesta sportive o avventurose. Si tratta di piccole videocamere portatili che puoi agganciare, tramite dei supporti ad hoc, su biciclette, motociclette, caschi e via dicendo per ottenere riprese imperdibili.

Le action cam hanno diverse funzionalità e soprattutto sono impermeabili, il che significa che possono raggiungere diverse profondità grazie anche a custodie sigillate con guarnizioni. Se sei alla ricerca di una action cam con un’ottima qualità delle immagini, video in 4K, impermeabilità fino a 40 metri, stabilizzazione dell’immagine, controllo vocale e tanto altro, allora devi assolutamente conoscere la EZVIZ S6 action camera Action cam.

Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni sul prodotto.

Confezione

camere review

La confezione della EZVIZ S6 action camera è sviluppata in verticale ed è in forma rettangolare. La parte superiore è in plastica trasparente con la action cam in bella evidenza, mentre la parte inferiore, in cartone, presenta le diverse informazioni sul prodotto.

All’interno troviamo una suddivisione in scompartimenti con i vari accessori della action cam:

  • Action Cam S6.
  • Batteria 1160m-Ah Ricaricabile.
  • custodia impermeabile.
  • cavo Type-C USB.
  • Cavo di alimentazione (1M).
  • Manuale di Istruzioni.
  • Base di connessione.
  • Pomello per fissaggio.
  • Fibbia di fissaggio con gancio.
  • Supporto curvo con adesivo 3M.
  • Supporto piatto con adesivo 3M.
  • Braccio girevole.
  • Braccio girevole (35.50mm).
  • Copriobiettivo lente.

Design e materiali

Recensione EZVIZ S6 Action Cam

Questo modello oltre ad essere compatto risulta essere molto piacevole nel design e facile da trasportare. La forma rettangolare di questo piccolo aggeggio è molto importante non solo per il trasporto quotidiano ma anche per quel che riguarda gli sport estremi. Da non sottovalutare poi la resistenza all’acqua grazie alla custodia impermeabile in dotazione, il display touchscreen e i tanti controlli rapidi sulla camera.

Anche il materiale è di notevole qualità: la scocca della camera ha un certo peso, e sembra essere robusta e resistente. Non abbiamo notato difetti costruttivi, anzi. Comodi anche i led che notificano accensione e funzionamento e i vari pulsanti per accenderla, entrare nelle impostazioni e per avviare la registrazione. Troviamo anche un comodo altoparlante, nella parte superiore, che unito al display consente di rivedere le registrazioni effettuate.

Recensione EZVIZ S6 Action Cam

Ma non è solo la camera ad essere di buona fattura. Gli accessori compresi nella confezione aumentano notevolmente il valore del prodotto.

Recensione EZVIZ S6 Action Cam action camera

Il cavo di alimentazione e quello per l’ingresso USB Type C e la custodia per immergere la camera fino a 40 metri di profondità sono accessori tecnici da non sottovalutare come anche i supporti per il fissaggio della action camera, con rispettivi adesivi, la base per la connessione e via dicendo.

Controlli e Funzionalità

Recensione EZVIZ S6 Action Cam action camera

L’action cam S6 EZVIZ è di fascia medio bassa e costituisce un buon punto di partenza per chi non ha mai avuto una action camera ed è alla ricerca di un prodotto entry level. Vediamola nel dettaglio:

  • Nella parte frontale troviamo l’obiettivo, leggermente sporgenti, i due led di registrazione e di stato WiFi ed il foro per il microfono.
  • Nella parte superiore abbiamo il pulsante di registrazione ed un altoparlante.
  • Sul lato destro il pulsante di accensione e, poco sotto, quello per le impostazioni.
  • Sul lato sinistro abbiamo uno sportellino che nasconde il connettore microUSB, lo slot per la microSD (fino a 256 GB) ed il connettore micro HDMI. La scheda microSD, da acquistare separatamente, deve essere classe 10 UHS-1 tipo U3 o superiore.
  • Nella parte inferiore abbiamo il foro a vite e lo sportello per la batteria estraibile.
  • Nella parte posteriore è visibile il display LCD con risoluzione 320 x 240 touchscreen.

Recensione EZVIZ S6 Action Cam action camera

Il primo punto di forza è il touchscreen IPS da 320 x 240 in HD da 2 pollici e il nuovissimo design dell’interfaccia utente.

Recensione EZVIZ S6 Action Cam action camera

E’ comodo perché puoi attivarlo e disattivarlo con una comoda procedura di blocco ed è utile per la gestione delle inquadrature. Tantissime le opzioni disponibili:

  • Stato della scheda microSD
  • Visualizzazioni Live
  • Selezione della modalità Video, Foto, Burst, Time Lapse
  • Impostazione delle risoluzione
  • Stato del Codec
  • Stato della batteria
  • La frequenza dei fotogrammi
  • Possibilità di impostare altri parametri scorrendo o toccando

Inoltre scorrendo verso il basso, puoi applicare il blocco schermo e visualizzare altre impostazioni, mentre scorrendo verso il basso nella pagina delle impostazioni, puoi ritornare alla visualizzazione live.

Recensione EZVIZ S6 Action Camera action cam

Le selezioni con un dito sono, invece, così impostate:

  • Il tocco sullo schermo: apre/chiude le informazioni sul display.
  • Scorrendo verso sinistra: sceglie la modalità della fotocamera.
  • Scorrendo verso destra: visualizza foto o video, ecc.

Come registra foto e video

Recensione EZVIZ S6 Action Camera action cam

Il secondo maggior punto di forza di questa action cam è la registrazione audio. I due microfoni integrati permettono la registrazione di audio pulito e di ottima qualità. Per tale motivo usare la propria voce o i suoni ambientali durante la registrazione, naturalmente in assenza di vento, non dovrebbe comportare notevoli problemi.

L’ottica è un ultragrandangolare 158° e il sensore un CMOS 1/2.7” 3mm@f2.8 12MP.

Le riprese possono essere effettuate in 4K a 30 fps con codice H.265, in 2.7K a 60 fps o in FullHD a 120 fps, con possibilità di registrare anche in slow-motion. La risoluzione 4K ed il buon sistema di stabilizzazione ottimo d’immagine EIS (Electronic Image Stabilization) a sei assi rendono i video stabili e di qualità. Inoltre grazie al sensore di accelerazione G-sensore S6, il dispositivo segue costantemente tutti i movimenti di chi sta utilizzando la camera.

Altro elemento interessante è la funzionalità di correzione della distorsione dell’immagine che permette di utilizzare l’angolo di campo FOV regolabile (Field of View) e l’obiettivo grandangolare. Questo ti consentirà di immortalare splendidi paesaggi durante le tue camminate o escursioni.

In una action cam di alta qualità con schermo LCD touchscreen non poteva mancare il comando vocale. Puoi infatti dare ordini con la tua voce quando far partire la registrazione, bloccarla, fare foto e via dicendo. Purtroppo tale funzionalità è valida solo per i comandi in lingua inglese.

Connessioni, app e autonomia

Recensione EZVIZ S6 Action Camera action cam

Lato connessioni troviamo: il Bluetooth 4.0 e il Wi-Fi per il controllo remoto e la condivisione dei file. L’S6 supporta entrambe le bande Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz, offrendo un trasferimento dei dati cinque volte più veloce dei precedenti modelli EZVIZ. Visualizza l’anteprima, controlla e condividi facilmente le tue immagini e i tuoi video con l’app EZVIZ Sports disponibile per Android e iOS.

Recensione EZVIZ S6 Action Camera action cam

Per sfruttare l’app dovrai attivare il WiFi sulla camera e inserire il codice KEY visibile per connetterti dal telefonino. Verifica che la action cam sia impostata sulla frequenza WiFi 2.4 GHz.

Per quel che riguarda la velocità di trasferimento, l’S6 supporta anche una porta USB Type-C, una mini HDMI e la memorizzazione su scheda MicroSD fino a 256 GB.

Recensione EZVIZ S6 Action Camera action cam

La memoria integrata della S6 EZVIZ è da 4 GB mentre la batteria estraibile e ricaricabile da 1.160 mAh assicura riprese video in 4K fino a 150 minuti senza interruzioni. In caso di sessioni più lunghe puoi comunque acquistarne un’altra di scorta, in modo da poter continuare a filmare.

Scheda tecnica

Recensione EZVIZ S6 Action Camera action cam

La action cam S6 compatta, leggera e maneggevole presenta le seguenti caratteristiche tecniche.

  • Dimensioni: 5,6 x 4,6 x 3,1 cm.
  • Peso: 58 g.
  • Batteria: 1 batteria agli ioni di litio 1160 mAh.
  • Frame rate 4K a 30 fps massima.
  • Compressione: code H.265.
  • Display: 320×240 pixel 2 pollici.

La custodia inclusa nella confezione permette l’immersione del dispositivo fino a 40 metri di profondità garantendo riprese nitide e reali per le attività di surf, immersioni, snorkeling e sci.

Conclusioni

Il prezzo di 139,99 euro della EZVIZ S6 Action Cam è in linea con le caratteristiche del prodotto, compattezza, qualità, controllo vocale e le tante funzionalità e accessori sono elementi da non sottovalutare, anche perché stiamo parlando di una delle migliori action camera 4K economiche in circolazione.

Guarda la FotoGallery

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli