Recensione ExpressVPN: come funziona, opinioni e prezzi

Scopri la nostra recensione di ExpressVPN. Ecco come funziona la VPN delle Isole Vergini britanniche e quali sono le opinioni e i prezzi.

Nelle nostre guide sulle migliori VPN per l’Italia e sulle migliori VPN per Netflix abbiamo già evidenziato le potenzialità di un servizio di questo genere. Oltre a beneficiare di una maggiore protezione quando navighi sul web, puoi sfruttare alcune funzioni per guardare i contenuti in streaming da qualsiasi Paese tu desideri.

Se nelle guide abbiamo dato attenzione alle VPN migliori, in questa vogliamo focalizzare lo sguardo su ExpressVPN, soluzione che negli ultimi mesi sta riscontrando un grande successo sia dagli addetti ai lavori che dagli utenti. Il noto provider delle Isole Vergini può essere una valida scelta per le tue esigenze, ma bisogna analizzarne pro e contro per capire se possa essere indicata per le attività che svolgi quotidianamente. Vediamo di cosa si tratta e come poter sfruttare nel migliore dei modi ExpressVPN.

Indice

Cos’è ExpressVPN

Recensione ExpressVPN

Con molta probabilità avrai già sentito parlare di una VPN (Virtual Private Network), ExpressVPN è uno dei provider più grandi che offre tale servizio ed è tra quelli che più si impegnano a sviluppare uno strumento utile per la sicurezza e la privacy sul web.

Questa VPN, valida alternativa a NordVPN, utilizza una crittografia estremamente efficace e maschera gli indirizzi IP, ma tali caratteristiche non solo identificano un’ottima efficacia nella navigazione web, ma si estendono anche ad altri ambiti più vicini a chi ama i contenuti multimediali online. Infatti, ExpressVPN è uno dei servizi più consigliati per chi guarda contenuti in streaming e per il gaming online.

Come funziona Express VPN: funzionalità e prezzi

expressvpn

ExpressVPN ha il medesimo funzionamento delle altre Virtual Private Network: ti basterà installare il software, l’applicazione o l’estensione nel tuo browser web, inserire i dati di registrazione e infine scegliere il Paese da cui vuoi effettuare la connessione. Nei prossimi paragrafi vedremo più nel dettaglio come installare e configurare questo servizio.

Per quanto concerne il prezzo di listino di ExpressVPN, per utilizzarlo puoi effettuare tre scelte diverse:

  • Piano da 1 mese: circa 12 euro al mese
  • Piano da 6 mesi: circa 9 euro al mese
  • Piano da 12 mesi: circa 90 euro all’anno.

Il piano annuale ha un’offerta di 12 mesi + 3 mesi gratis con rimborso garantito per 30 giorni. Questo significa che puoi provare gratis ExpressVPN per 30 giorni.

Prova GRATIS ExpressVPN

Velocità e Sicurezza di Express VPN

vpn express

ExpressVPN ti mette a disposizione oltre 3000 server da cui accedere per ottenere prestazioni migliori; come è facile dedurre, non tutti i server sono veloci allo stesso modo e ti consentono di ottenere la massima velocità. In linea di massima però, i server di ExpressVPN sono tra i più performanti, soprattutto quelli ubicati in Asia o negli Stati Uniti. Rispetto alle altre VPN puoi ottenere anche un +20% di velocità in più, anche se in Europa le prestazioni non sono di pari livello rispetto a quelle degli USA. Oltre alla velocità, i server di questo servizio puntano molto sulla stabilità, condizione essenziale per chi gioca online o sta osservando dei video in streaming in alta qualità.

Tanto quanto la velocità, ExpressVPN punta molto anche sulla sicurezza, infatti, utilizza un sistema di crittografia AES a 256 bit. A ciò si aggiunge anche un’implementazione dei DNSzero-knowledge” che ti consentiranno di navigare in completo anonimato. Se hai la necessità di una VPN con kill switch, allora ExpressVPN è ciò che stai cercando.

Come installare e configurare Express VPN

installare expressvpn

Passiamo alla fase operativa, cioè all’installazione vera e propria di ExpressVPN. Puoi effettuare l’installazione su: Windows, Mac, Linux, estensione per browser, Android, iOS e tanti altri dispositivi.

Per velocizzare la scelta del tuo sistema operativo, recati alla pagina ufficiale di ExpressVPN e, al centro in alto, clicca su Scarica ora. Si aprirà una piccola finestra dinamica in cui sono presenti tutte le versioni, da quella PC a quella per l’estensione di Google Chrome.

prezzi expressvpn

Clicca su quella che desideri e successivamente seleziona la voce Scarica l’App. Prima di tale operazione però devi creare un account (premendo in alto a destra su Il mio account),  selezionare il tuo piano tariffario e creare le nuove credenziali che ti serviranno poi per accedere al software. Se utilizzi Google Chrome ti consigliamo l’estensione, è estremamente semplice da utilizzare e ti protegge in modo efficace durante la navigazione online.

Una volta scaricato il software dovrai avviare l’installazione e inserire i dati di registrazione all’interno della sezione Login, sia essa dell’estensione nel browser web o nel programma su PC e smartphone. Avvia il software e ti comparirà un elenco di server e Paesi a cui accedere, seleziona quello desiderato ed effettua la connessione. Ora sei protetto e potrai navigare in sicurezza.

Prova GRATIS ExpressVPN

Assistenza clienti di Express VPN

express vpn migliore vpn

Gli utenti che utilizzano ExpressVPN in alcuni casi potrebbero aver bisogno di un aiuto per capire come ottimizzare il servizio e come sbloccare alcune funzioni. Per tali incertezze, ExpressVPN mette a disposizione di chi si abbona una sezione dedicata per l’assistenza clienti. All’interno della quale troverai video tutorial e i contatti per comunicare via e-mail o tramite la chat dal vivo. VPN Express da questo punto di vista è una garanzia.

ExpressVPN e lo streaming

expressvpn streaming

Se stai utilizzando una VPN legale, oltre a cercare una maggiore privacy e sicurezza online, con molta probabilità hai anche la necessità di aggirare le restrizioni geografiche. Ma come si comporta questa Virtual Private Network con le piattaforme di streaming più importanti?

  • Netflix: i 94 Paesi a disposizione e oltre 3000 server rendono l’esperienza con Netflix tra le migliori. Potrai usufruire anche dei contenuti prodotti negli USA senza la minima incertezza. L’estensione per Chrome è ottimizzata alla perfezione per questo scopo.
  • DAZN: se segui i contenuti sportivi allora saprai che DAZN Germania è tra le piattaforme più complete. ExpressVPN ti consente di accedere anche ai server tedeschi e non perdono minimamente in prestazioni. Il software ti darà anche un nuovo IP, quindi, non avrai alcun timore di identificazione. Per approfondimenti leggi anche la nostra guida su come vedere DAZN all’estero.
  • Disney+: trovare una VPN che ti permetta di aggirare anche i limiti di Disney+ non è assolutamente semplice, ma ExpressVPN può fare al caso tuo. Nello specifico questo servizio può effettuare l’accesso anche dai server USA e UK, avviando un catalogo molto fornito. La velocità complessiva è molto buona e non ci sono incertezze e buffering anche nella visualizzazione dei contenuti in 4K.
  • Amazon Prime Video: la piattaforma di streaming di casa Amazon è tra le più complete, grazie all’accesso ai server USA potrai beneficiare di un elenco di contenuti quasi infinito. Ti basterà effettuare l’accesso con il tuo account Amazon e utilizzarlo proprio come se stessi in Italia.

Prova GRATIS ExpressVPN

Funziona con i Torrent ed il gaming?

express vpn gaming

Quando scegli una VPN, nella gran parte dei casi, non sono supportati i servizi P2P, torrent inclusi. Tale condizione ti limita nel poter scaricare alcuni contenuti, anche se sono stati caricati sul tuo server personale. ExpressVPN invece, è un software che può essere configurato per attivare la funzione P2P e avere la massima velocità.

Per quanto concerne il gaming è forse la VPN migliore in commercio, poiché ti offre un ping basso e soprattutto una stabilità della connessione quasi impareggiabile. Ti consigliamo però di selezionare i server più nuovi, essi sono aggiornati per la componente gaming. Per maggiori informazioni puoi leggere il nostro tutorial sulle migliori VPN per giocare.

Conclusioni

assistenza expressvpn

ExpressVPN è tra le VPN migliori che si possano scegliere, ha dei server veloci e un servizio ottimizzato per la navigazione anonima, quindi, non avrai problemi per lo streaming e il gaming. Sicuramente di contro ti segnaliamo un costo un po’ alto dei piani tariffari e pochi server dislocati sul territorio italiano. Mettiamo tra i pro e i contro anche la prova gratuita, che in alcuni periodi dell’anno è disponibile e in altri viene rimossa. Se guardi quotidianamente contenuti in streaming e hai bisogno di un ping basso, ExpressVPN non ti deluderà.

Prova GRATIS ExpressVPN

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli