Recensione eufyCam 2C: la migliore telecamera di sorveglianza Wifi esterna con visione notturna

3 Condivisioni

Abbiamo provato e testato a fondo la eufyCam 2C, la migliore telecamera di sorveglianza Wifi esterna Full HD, compatibile con Alexa e con tracciamento intelligente del movimento.

Segui Informarea su Telegram

Telecamera eufyCam 2C: la prova completa

telecamere videosorveglianza

Se stai cercando una telecamera wifi esterno HP 1080p per sorvegliare il tuo appartamento in caso di assenza, allora devi assolutamente considerare il brand Anker, famoso per la qualità e l’innovazione, che oltre ai robot aspirapolvere e ad altri prodotti smart home, sta avendo un notevole successo anche con il kit di sicurezza costituito da 2 telecamere e un HomeBase 2 di eufy Security: EufyCam 2C.

Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni su questo prodotto.

Confezione

telecamere di sorveglianza

La scatola della confezione, compatta e ben curata, si presenta in cartone rettangolare con diverse informazioni riguardanti il prodotto. Al suo interno troviamo diversi strati.

Per l’installazione di HomeBase 2 troverai:

  • HomeBase 2 (T8010)
  • Alimentatore per alimentazione per HomeBase 2 (con presa italiana)
  • Cavo ethernet
  • Pin metallico per il reset
  • Manuale d’uso

Per l’installazione di eufyCam 2C troverai:

  • 2 Telecamere EufyCam 2C (T8113)
  • Cavo di ricarica microUSB
  • Staffe di fissaggio
  • Tasselli e viti di fissaggio a muro

Design e materiali

telecamere sorveglianza

Le telecamere eufyCam 2C e la HomeBase 2 hanno una forma a parallelepipedo e angoli arrotondati e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento.

Il prodotto sembra solido con guscio in plastica e non si notano problemi costruttivi di alcun tipo. La cura per l’assemblaggio è notevole e l’installazione del prodotto è facile e richiede veramente pochi minuti.

telecamera di sorveglianza

Per quel che riguarda le angolazioni delle videocamere abbiamo:

  • Nella parte frontale: l’obiettivo, un sensore ottico di movimento, il microfono, un Led per lo stato e un Led infrarossi per la visione notturna.
  • Nella parte posteriore: un  foro di fissaggio per posizionare la telecamera a muro tramite la manopola della staffa di fissaggio.
  • Nella parte superiore: un pulsante SYNC per la sincronizzazione con l’HomeBase 2 e spegnimento dell’allarme.
  • Nella parte inferiore: dietro il QR Code, troviamo una porta per l’ingresso di ricarica microUSB.

telecamera sorveglianza

Per la HomeBase, invece, abbiamo:

  • Nella parte frontale: un Led di stato,
  • Nella parte posteriore: una porta di alimentazione, una porta USB, una porta Ethernet, un pulsante di sincronizzazione e uno di ripristino.
  • Nella parte inferiore: un comodo altoparlante, che ha la funzione anche di sirena con suono da 100Db.

Infine, le dimensioni del prodotto sono 8,1 x 4,8 x 5,7 cm per un peso di 635 grammi.

Caratteristiche e funzionalità

videocamere di sorveglianza

Le videocamere di sorveglianza eufyCam 2C sono solide e impermeabili (certificate IP67). Possono resistere a qualsiasi evento atmosferico ed essere installate, senza cavi di nessun tipo, sia all’interno che all’esterno resistendo a pioggia e temperature sia calde che fredde.

Avrai modo di godere di una sorveglianza della durata di 180 giorni con una singola ricarica e di usufruire di un obiettivo grandangolare da 140 gradi con visione panoramica senza nessun punto cieco. La trasmissione in diretta e la registrazione delle immagini è in HD 1080p con visualizzazione a colori diurna e notturna. In condizioni di scarsa luminosità il Led infrarosso si attiverà in automatico per la visione notturna, ma se preferisci puoi anche attivare la luce bianca per una maggiore illuminazione con zoom digitale senza perdita di qualità.

videocamere sorveglianza

La tecnologia di rilevamento del movimento permette di identificare in maniera intelligente l’autonomia del corpo e del volto garantendo la ricezione di avvisi nel momento dell’avvicinamento. Inoltre il tentativo di manomissione delle telecamere comporterà l’avvio della sirena di allarme (che può essere azionata anche da remoto) con comunicazione audio a due vie per convincere l’intruso ad abbandonare il suo intento.

La telecamera eufyCam 2C consente la riservatezza dei tuoi dati con crittografia dell’account a 256 bit e crittografia video a 128 bit AES. Per accedere alla sequenza video occorre l’inserimento della microSD nella HomeBase e l’accesso all’account corrispondente.

telecamere di videosorveglianza

Non sono previsti costi aggiuntivi o nascosti, il pagamento per l’archiviazione su cloud è opzionale e quindi non obbligatorio.

Le telecamere eufyCam 2 C richiedono l’uso della HomeBase che può pilotarle lavorando sia con connessione Wifi che Ethernet, dopo averla collegata al router. La HomeBase ha una memoria interna da 16GB per conservare le registrazioni automatiche delle telecamere, ma puoi anche sottoscrivere un abbonamento al servizio cloud di eufy per avere la conservazione delle immagini fino a 30 giorni.

I costi del cloud Eufy sono:

  • 2.99$ dollari a telecamera al mese o 29,99$ all’anno a telecamera.
  • 9,99$ dollari al mese per un servizio di 10 telecamere o 99,99$ per un servizio annuale.

Autonomia

telecamere per casa

La base principale non ha la batteria e occorre alimentarla tramite l’adattatore in confezione. Le telecamere, invece, hanno all’interno una batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio con capacità da 6700 mAh, da consentire una durata fino a 180 giorni.

videocamere di sorveglianza wifi

Questa autonomia garantita con una sola ricarica è veramente comoda ed efficace. Provandola ci siamo accorti come essa sia monitorabile e gestibile anche attraverso l’app eufy Security che connettendosi alle due videocamere senza fili ne garantisce una videosorveglianza a lungo termine.

telecamere sicurezza

Per ricaricare le videocamere eufyCam 2C hai due possibilità:

  • Collegare il cavo microUSB dall’HomeBase alla singola videocamera.
  • Collegare il cavo microUSB dalla videocamera ad una presa di corrente con porta USB.

I tempi di ricarica sono di circa 5 ore. Quando la ricarica è in corso il Led delle telecamera è blu, mentre quando il caricamento è stato completato la spia del Led è spenta.

Come funziona l’app EufySecurity

telecamera videosorveglianza wifi

Dopo aver configurato le telecamere occorre scaricare l’app eufy Security disponibile per dispositivi mobili Android e iOS e che comunica con la HomeBase 2 e con le videocamere attraverso l’utilizzo di un sistema di codifica a 256 bit.

Collega ad una presa di corrente ed al router (via Ethernet o Wifi), HomeBase e avvia l’app per aggiungerlo e catturarne il QR Code nella parte inferiore del dispositivo. Posiziona l’HomeBase accanto al router e ad un’altezza maggiore da terra.

Durante questa fase di configurazione, tieni sempre la telecamera e l’unità HomeBase a distanza di 1 metro.

Scegli una delle tre modalità di funzionamento della telecamera tra le tre proposte:

  • Durata ottimale della batteria: la durata dei video è di 20 secondi e non riprende lo stesso oggetto due volte in poco tempo.
  • Sorveglianza ottimale: la durata dei video è di 60 secondi e registra tutti gli eventi.
  • Personalizza registrazione: la durata e i periodi di rilevamento dei video possono essere personalizzati.

Dopo aver aggiunto tutti i dispositivi, comprese le telecamere, e indicato l’area di collocazione (cortile, porta di ingresso, box, porta laterale, portico, ecc.) premi sul pulsante Montaggio completato.

Terminata la configurazione la pagina principale dell’app si presenterà con un menu, nella parte bassa dello schermo, di 3 sezioni: Dispositivi, Eventi e Sicurezza.

Dispositivi: in questa sezione puoi visualizzare le telecamere configurate e le aree di monitoraggio che hai assegnato a ciascuna. Puoi premere su Play e accedere alle riprese in tempo reale. Nella parte superiore sinistra trovi le indicazioni dello stato della batteria e del tipo di connessione, nella parte superiore destra la gestione delle notifiche, il numero di avvisi nel rilevamento dei movimento e le impostazioni per cambiare le opzioni della telecamera. In impostazioni puoi configurare l’integrazione con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit (da Menu – le tre lineette in alto a sinistra > Impostazioni > Integrazioni smart)

Eventi: in questa sezione trovi i video salvati con evidenza del giorno in cui è stato catturato il filmato. Se nel video viene rilevato un volto troverai uno screenshot apposito.

Sicurezza: In questa sezione puoi impostare le 5 modalità di utilizzo delle telecamere. I dispositivi funzioneranno in base alla modalità da te scelta. Le opzioni disponibili sono: A casa, Fuori casa, Non attivato, Geofencing (devi attivare il GPS sul telefonino), Programma e Personalizzazione. Ad ogni cambio riceverai una notifica.

Conclusioni

Le telecamere di sorveglianza Wifi esterna con visione notturna eufyCam 2C sono disponibili a soli 199,99 euro, prezzo appropriato al tipo di prodotto offerto.. Rispetto ai modelli precedenti, Anker ha notevolmente migliorato la generazione delle sue videocamere rendendole più compatte e aggiungendo nuove funzionalità. La qualità è evidente, l’autonomia abbondante e lo spazio di archiviazione dei video non delude.

Insomma se vuoi sorvegliare la tua casa, le telecamere di sorveglianza eufyCam 2C sono la scelta migliore.

Guarda la FotoGallery

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli