Recensione Eufy Security Indoor Cam 2K: funzionalità avanzate e prezzo economico

1 Condivisioni

Abbiamo messo alla prova la più recente telecamera di sicurezza della Anker: la eufy Security Indoor Cam 2K, un esempio perfetto di videosorveglianza domestica per uso interno a basso costo che vanta alcune delle tecnologie più avanzate.

Siamo rimasti molto sorpresi da quello che una telecamera di sicurezza sotto i 50 euro è in grado di offrire. Ecco perché voglio mostrarti nel dettaglio cosa abbiamo scoperto nei nostri test e se veramente vale la pena acquistare questo prodotto.

Segui Informarea su Telegram

Eufy Security Indoor Cam 2K: la prova completa

Eufy Security Indoor Cam 2K

Sei pronto per andare in vacanza ma sei preoccupato di lasciare il tuo appartamento incustodito? Se cerchi una telecamera di sicurezza domestica per uso interno allora devi assolutamente tenere in considerazione la nuova eufy Security Indoor Cam 2K.

Questa telecamera fissa offre un fantastico mix di funzionalità insieme ad una qualità dell’immagine incredibile, il tutto senza un abbonamento richiesto. La parte migliore è che prossimamente aggiungerà il supporto per HomeKit di Apple, il che lo renderà presto un valore aggiunto.

Confezione

Eufy Security Indoor Cam 2K

La confezione della telecamera sorveglianza eufy Security Indoor Cam 2k si presenta in un cartone rettangolare di colore azzurro e bianco con le descrizioni e le immagini del prodotto. All’interno troviamo:

  • eufy Security Indoor Cam 2k.
  • Adattatore USB.
  • Cavo USB.
  • Staffa di montaggio.
  • Confezione di viti.
  • Guida introduttiva.

Manca la scheda microSD.

Design e qualità costruttiva

Eufy Security Indoor Cam 2K

Il design è veramente familiare ed è tipico delle telecamere di videosorveglianza per interni, con una piccola porzione a forma di cubo appoggiata su un supporto sottile.

La maggior parte della montatura della fotocamera è composta da plastica bianca, con l’area dell’obiettivo anteriore ricoperta in nero e sotto il quale è presente una piccola spia di stato che cambia colore in base agli eventi di movimento ed allo stato di alimentazione.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Il supporto permette lievi regolazioni orizzontali e verticali facilitando una leggera rotazione fisica di parte dell’obiettivo. L’area di quest’ultimo ruota su un pezzo di metallo, attaccato ad un supporto la cui base presenta due slot che è possibile utilizzare per il fissaggio della telecamera alla parete o al soffitto.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Nella parte laterale di destra della telecamera è ben visibile la porta per la scheda microSD, mentre, sul retro, oltre all’altoparlante, accanto alla porta di connessione micro USB, puoi sfruttare il tasto di reset e di sincronizzazione con telefono e Wifi.

Caratteristiche e funzionalità

Eufy Security Indoor Cam 2K

La parte migliore di questa telecamera di sorveglianza base è la sua nitida ripresa video 2K, che risulta essere una risoluzione di 2304 x 1296 pixel. Visivamente, la qualità è esattamente come quella prodotta dalla versione Pan and Tilt, la quale ha dalla sua la funzione di panoramica e inclinazione. Ma comunque sfoggia lo stesso sensore da 1 / 2,7 pollici con un campo visivo di 125 gradi.

Insieme alla sua risoluzione 2K, le caratteristiche standard della videocamera alimentata a corrente alternata, includono anche la registrazione innescata da eventi, la visione notturna, lo zoom 8x e l’audio a due vie. Vanta inoltre il rilevamento di animali e animali domestici abilitato all’intelligenza artificiale e la capacità di identificare un bambino che piange. Supporta Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit, incluso HomeKit Secure Video, il protocollo Apple che consente l’analisi dei videoclip registrati su un HomePod, iPad o Apple TV locale, nonché l’archiviazione di video crittografati in iCloud.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Puoi memorizzare fino a 128 GB su una scheda microSD. Eufy offre anche un paio di piani di archiviazione cloud che salvano i tuoi video per 30 giorni prima di sovrascriverli con nuovi filmati. Il piano di base prevede uno spazio di archiviazione di $ 2.99 al mese o $ 29.99 all’anno per telecamera. Il piano Premier offre uno sconto in blocco per un massimo di 10 telecamere per $ 9.99 al mese o $ 99.99 all’anno. Una terza opzione è quella di salvare su NAS (Network Attached Storage) tramite Real Time Streaming Protocol.

L’app ufficiale Eufy Security include una guida all’installazione per questo metodo.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Di seguito il dettaglio delle caratteristiche tecniche di eufy Security Cam 2k:

  • Risoluzione 2K
  • Zoom digitale 8x
  • Visione notturna avanzata con 8 LED IR
  • Campo visivo di 125 gradi
  • AI sul dispositivo con rilevamento di persone e animali domestici
  • Fino a due zone di attività personalizzate
  • Rilevazione del suono avanzata per piangere il bambino
  • Audio a due vie
  • Opzione comandi animali pre-registrati in base alla zona di attività
  • Integrazione di HomeKit (beta), Google Home e Amazon Alexa
  • Opzioni di archiviazione: Micro SD locale, abbonamento cloud, NAS (RTSP) o HomeKit Secure Video (beta)
  • Avvisi personalizzabili in tempo reale con un’opzione snooze
  • Visualizza feed video live ed eventi via web
  • Supporta più utenti
  • Funzione di allarme a bordo
  • WiFi 2.4GHz
  • Alimentazione 5 V CC / 1 A con USB Tipo da A a Micro USB

Significato degli Stati LED

  • Blu intermittente: pronto per la configurazione.
  • Blu fisso: alimentata e funzionante
  • Rosso lampeggiante lento: scollegata da Internet.
  • Rosso lampeggiante una volta: movimento o suono rilevato.
  • Rosso fisso: registrazione dell’evento o visualizzazione dello streaming live.
  • Viola fisso: inizializzazione del sistema.
  • Blu e rosso alternati: aggiornamento del firmware in corso.

Come si usa

Eufy Security Indoor Cam 2K

Come hai ben capito dai paragrafi precedenti la eufy Security Indoor Cam 2k rientra nella categoria delle telecamere di sorveglianza base con il vantaggio di vantare tempi di configurazione veloci e notevolmente semplici.

Dopo aver scaricato l’app Eufy Security, per Android e iOS, troverai i controlli per le zone di movimento, le notifiche e il rilevamento del movimento. Essa fa un ottimo lavoro nel rilevare persone e animali domestici che appaiono con notifiche con screenshot. Puoi comunque impostare la sensibilità dei rilevamenti in modo da non essere bombardato ogni volta che qualcosa viene scoperto.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Il processo di installazione è plug-and-play. Una volta scaricata l’app Eufy Security, essa potrebbe chiederti l’aggiornamento del firmware per poi guidarti attraverso i passaggi di associazione della videocamera al telefono e della connessione alla rete Wi-Fi. Ho fatto una rapida scansione del codice QR del dispositivo e un accesso alla mia rete.

La fotocamera appena aggiunta viene visualizzata sullo schermo del dispositivo dell’app insieme alle altre telecamere Eufy connesse. Insieme al nome assegnato alla videocamera durante l’installazione, l’app visualizza uno screenshot della vista corrente della videocamera sulla quale è visibile un pulsante Riproduci. Premendolo si apre il feed live della videocamera.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Non sorprende che per una fotocamera 2K, la qualità dell’immagine sia nitida con colori ricchi e precisi. Questo garantisce dettagli nei video su viso e abbigliamento che le autorità potranno analizzare. La visione notturna si accende automaticamente in condizioni di scarsa luminosità e illumina la stanza in modo uniforme, consentendo di vedere chiaramente con poca o nessuna luce ambientale.

L’app Eufy Security personalizza molte delle funzionalità di Indoor Cam 2K in base alle tue esigenze.

Sotto il feed live sono presenti due schede:

  • Live, che è attiva ogni volta che si visualizza il feed.
  • Playback, che apre una sequenza temporale scorrevole e consente di scorrere il filmato live del giorno.

Nella parte inferiore dello schermo è presente una barra degli strumenti espandibile con pulsanti per l’acquisizione di video o l’acquisizione di schermate del feed live, l’attivazione e la disattivazione della visione notturna automatica, la disattivazione dell’audio, il suono dell’allarme della telecamera e l’accesso alla libreria di video innescati da eventi clip.

Eufy Security Indoor Cam 2K

C’è anche un pulsante push-to-talk che attiva il microfono della videocamera, in modo da poter comunicare in remoto con familiari o animali domestici o spaventare un intruso.

Il rilevamento dell’IA della fotocamera ha funzionato bene nei miei test. I membri della famiglia erano generalmente identificati come umani, il mio cane e i miei gatti come animali domestici.

Oltre a riconoscere gli animali domestici, la fotocamera può anche emettere automaticamente comandi. Per impostare questa funzione, devi prima impostare una zona di attività selezionando l’area che la telecamera deve monitorare per il movimento. Quindi si registra e si imposta il comando audio che si desidera che la fotocamera emetta quando rileva attività in quell’area.

Eufy Security Indoor Cam 2K

Ogni notifica viene fornita con uno screenshot di grandi dimensioni della persona / animale che ha innescato e toccandolo si apre direttamente sul video catturato. Oltre all’impostazione delle zone di attività, esistono diversi modi per gestire la frequenza con cui si viene avvisati dell’attività. È possibile regolare la sensibilità del rilevamento del movimento e del suono e scegliere per quali tipi di suono e movimento si desidera monitorare.

È inoltre possibile personalizzare le impostazioni di notifica selezionando i tipi di rilevamento che si vuole conoscere, modificando l’intervallo di tempo tra due notifiche di eventi e scegliendo il contenuto da includere nelle notifiche e come viene consegnato (solo testo; prima il testo, quindi l’anteprima ; testo e miniature insieme).

Conclusioni

Ad oggi, la Indoor Cam 2K non include il riconoscimento facciale, ma indipendentemente da ciò, è una piccola videocamera di sicurezza con una varietà di funzionalità offerti ad un prezzo veramente irresistibile. Il costo di acquisto su Amazon è di 49,99 euro. Se sei interessato alla sicurezza domestica fai-da-te, allora questo dispositivo potrebbe essere la scelta migliore.

Guarda la FotoGallery

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli