Recensione Eufy RoboVac G10 Hybrid: il robot aspirapolvere più sottile e potente

1 Condivisioni

Abbiamo provato e testato a fondo Eufy RoboVac G10 Hybrid il nuovo robot aspirapolvere della Anker, brand cinese leader nel settore e in grado di offrire anche diverse soluzioni tecnologiche tra cui batterie, adattatori , dispositivi di rete e altro ancora.

Questo aspirapolvere robot è un’evoluzione della gamma precedente i cui punti di forza sono: design compatto e sottile, versatilità, potenza e navigazione dinamica intelligente.

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Sei alla ricerca del miglior robot aspirapolvere che ti aiuti a mantenere pulita la tua casa? Magari potrebbe interessarti anche un robot aspirapolvere in grado di lavare i pavimenti e che sia anche economico? Bene! Allora sei nel posto giusto.

Ti presento Eufy RoboVac G10 Hybrit il miglior aspirapolvere economico che lava anche il pavimento. Questo aspirapolvere robot ricaricabile offre una navigazione dinamica intelligente, un sistema ibrido di aspirazione e lavaggio 2 in 1, un’incredibile comodità di controllo a voce o via telefono ed una potenza di aspirazione a 2.000 Pa.

Ma scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di questo fantastico aspirapolvere automatico.

Confezione

Eufy RoboVac G10 Hybrid

La confezione del robottino aspirapolvere Anker si presenta con il classico stile del brand cinese. Una comoda maniglia per agevolare il trasporto del dispositivo, una rappresentazione grafica del prodotto con le principali specifiche. Mentre nella parte posteriore troviamo le certificazioni del prodotto e le informazioni su come contattare l’assistenza tecnica.

Una volta aperta la scatola all’interno dell’alloggiamento in cartone troverai:

  • RoboVac G10 Hybrid.
  • Base di ricarica.
  • Adattatore di alimentazione.
  • 4 spazzole laterali.
  • Filtro aggiuntivo.
  • Strumento per la pulizia.
  • Serbatoio dell’acqua.
  • 2 panni per la pulizia lavabile.
  • Cuscinetto impermeabile.
  • 4 elementi filtranti.
  • 4 fascette per cavi.
  • Manuale d’istruzione e altri documenti.

Design e costruzione

eufy robovac g10 hybrid

Il robot aspirapolvere di Anker ha una forma circolare e sottile con un pulsante di pulizia automatica con indicatore led per segnalare lo stato del robot e un indicatore di stato del Wi-Fi.

La parte frontale è costituita da un paraurti con infrarossi con gomma protettiva per rilevare la presenza di ostacoli e sbatterci contro senza danneggiamenti. Le zone laterali hanno sensori a infrarossi, mentre la parte posteriore è costituita dal contenitore della polvere o dell’acqua e dal pulsante di rilascio del contenitore stesso.

Eufy RoboVac G10 Hybrid

La parte inferiore presenta una piccola ruota orientabile e due ruote motrici con sospensioni laterali. Abbiamo poi due spazzole laterali, sensori di caduta, perni di contatto per la ricarica, interruttore di alimentazione ON/OFF e contenitore della polvere.

Installazione e configurazione

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Per far funzionare RoboVac non occorre molto tempo, anzi. Dopo aver collegato il cavo di alimentazioni della base docking ad una presa a muro è sufficiente togliere dal robot aspirapolvere: i blocchi di schiuma accanto al paraurti e le linguette adesive verdi.

Prima di iniziare inserisci le 2 spazzoline laterali (delle 4 in dotazione) capovolgendo il dispositivo e collega il cuscinetto impermeabile alla base di ricarica per mantenere il pavimento asciutto in caso di pulizia con panno.

Premendo l’interruttore di alimentazione principale nella parte inferiore di RoboVac e posizionando la base di ricarica su una superficie piana e contro una parte, potrai iniziare le operazioni di pulizia della casa. Dopo aver collegato il connettore dell’adattatore alla presa di alimentazione sulla base di ricarica e l’altra estremità a una presa a muro, verifica che l’indicatore LED sulla base di ricarica sia di colore bianco fisso.

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Mi raccomando rimuovi dal pavimento cavi di alimentazione e piccoli oggetti che possono ostacolare il passaggio di RoboVac che grazie ai tecnologici sensori ritornerà immediatamente alla base di ricarica nel momento in cui la batteria sarà in esaurimento.

Funzioni e pulizia  Eufy RoboVac G10 Hybrid

Come detto in apertura di questa recensione, il RoboVac G10 Hybrid, colpisce per la sua forma compatta e sottile. La potenza di aspirazione (2000 Pa), disponibile nelle modalità Standard o Max, le due spazzole laterali ed il peso incredibilmente leggero di soli 2,6 kg lo rendono uno dei migliori robot aspirapolvere in commercio.

Il motore avanzato riduce il rumore dell’aspirazione per garantire livelli di rumorosità di appena 55dB. In percentuale è più silenzioso del 75% degli altri robot aspirapolvere. Ma il vero elemento importante di questo robot per pavimenti eufy è l’introduzione della navigazione giroscopica. Tale sistema raddoppia l’efficienza durante le sessioni di pulizia completando le operazioni in metà del tempo rispetto ad una aspirapolvere robot standard. Inoltre puoi programmare la pulizia, sfruttare il supporto di Alexa e Google Assistant ed effettuare controlli manuali tramite app.

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Detto questo occorre sottolineare che RoboVac garantisce un’ora di pulizia, in un’area di 80 me con serbatoio da 500ml, con rientro alla base in caso di necessità di ricaricamento dell’energia. La ricarica è comunque veloce e i tempi di attesa per il ritorno all’azione sono minimi.

Il livello di pulizia raggiunto è quasi ineccepibile. Il robot include sensori anticaduta per il rilevamento di scale e sporgenze e Carpet Boost per il riconoscimento di tappeti e relativo aumento della potenza di aspirazione.

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Gli indicatori led nella parte superiore del robot aspirapolvere risultano essere molto utili per verificare lo stato di RoboVac.

  • Arancione lampeggiante: il dispositivo è in carica.
  • Blu fisso: standby, pulizia, ricarica completa.
  • Arancione fisso: batteria in esaurimento.
  • Spento: in caso di inattività per 10 minuti il robot si spegne per risparmiare energia.
  • Luce rossa lampeggiante e avviso vocale: è un messaggio di errore che richiede la consultazione del manuale utente.

Robot aspirapolvere lavapavimenti

Eufy RoboVac G10 Hybrid

RoboVac G10 Hybrid combina spazzolate e lavaggio con acqua per garantire una pulizia profonda dei tuoi pavimenti. Offre due sistemi di pulizia in uno, dove puoi aggiungere alla semplice aspirazione anche la modalità mocio con pulizia umida del pavimento.

Segui le indicazioni del manuale utente e installa il serbatoio dell’acqua sul fondo di Robovac fino ad udire uno scatto. Avvia la modalità di pulizia consigliata e terminate le operazioni rimuovi il contenitore della polvere ed il serbatoio dell’acqua.

Eufy RoboVac G10 Hybrid

Attenzione tale modalità di pulizia è sconsigliata quando nessuno è in casa. Inoltre rimuovi il serbatoio d’acqua quando RoboVac è in carica o non è in uso.

Controllo tramite App e assistenti vocali

Eufy RoboVac G10 Hybrid

L’attivazione di questo robot completo può essere gestita sia via app per smartphone Android o iOS che con gli assistenti vocali Amazon Alexa o Google Home.

Tutto quello che devi fare è avviare l’app, creare un account e collegare alla tua rete Wi-Fi il robot aspirapolvere Eufy RoboVac G10 Hybrid. Una volta effettuata la connessione, attendi eventuali aggiornamenti e imposta la lingua italiana per quel che riguarda le impostazioni della voce.

Nella schermata principale è possibile applicare una serie di funzionalità:

  • Aspira: puoi impostare la tipologia di aspirazione tra Standard o Max.
  • Pulisci:  puoi avviare la pulizia standard.
  • Ricarica: puoi farlo ritornare alla base di ricarcia.
  • Macchia: puoi concentrare l’attività del robot su zone dallo sporco concentrato.
  • Progammi: puoi organizzare gli orari di pulizia giornalmente.
  • Trova: puoi cercarlo facendogli emettere un suono.

Infine nelle impostazioni puoi sfruttare i comandi di condivisione del robottino, la manutenzione,  il ritorno automatico a pulire quando la batteria si scarica e l’aggiornamento del firmware.

Conclusioni e prezzo

Il RoboVac G10 Hybrid è nel complesso tra i migliori aspirapolvere robot sul mercato. E’ un prodotto moderno con tutti i componenti tecnologici evoluti e richiesti. Pulisce in autonomia la tua casa avvalendosi di un’app, degli assistenti vocali e di un sistema di navigazione intelligente valido.

Se desideri il miglior prodotto per pulire automaticamente la tua casa, questo dispositivo è proprio quello di cui potresti avere bisogno.

Su Amazon puoi trovarlo a circa 300 euro, prezzo giusto e in linea con le prestazioni e la qualità del prodotto.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli