Recensione Doogee DG Band: lo smartband per lo sport e la salute

Questa settimana abbiamo messo a dura prova il fitness tracker indossabile DG Band della Doogeee. Si tratta di uno smartband che supporta le funzionalità più importanti di uno smartwatch, come: notifica del tempo, controllo della musica e notifiche del telefono. Inoltre, cosa ancora più importante, rispetto agli orologi intelligenti più blasonati, è più facile da utilizzare.

Ma vediamo nel dettaglio la nostra recensione: i punti di forza, quelli deboli e perché questo prodotto merita un’attenzione particolare.

Indice

Doogee DG Band: la prova completa

Doogee DG Band è un dispositivo multifunzionale che consente di monitorare diversi nostri parametri durante l’attività fisica mettendoci in relazione con Alexa. In pratica supporta la frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno, il contapassi, la saturazione di ossigeno (SPO2), come un pulsossimetro, permettendoti anche di controllare i dispositivi domestici intelligenti di Amazon, come: spegnere le luci, riprodurre la musica e tutto ciò che rientra nell’ambito della domotica.

Leggi anche: Recensione Doogee CS3 Pro: lo smartwatch per il fitness e lo sport

Confezione

All’interno di un piccola scatola in miniatura, troverai:

  • DG Band
  • Manuale utente

Il cavo di ricarica non è presente, in quanto è integrato nel tracker fitness.

Design, costruzione e vestibilità

Recensione Doogee DG Band

Lo smartband Doogee DG Band si presenta con design moderno e super sportivo. La cassa dell’orologio è realizzata in policarbonato e integra un cinturino rimovibile in gomma TPU. Dietro al quadrante è nascosto, togliendo uno dei cinturini, il connettore di ricarica USB-A, con stelo in plastica a basso profilo e due contatti metallici. Il cinturino è perfettamente aderente e questo rende complicata la sua rimozione ma permette anche di non far arrivare l’acqua al connettore di ricarica.

Recensione Doogee DG Band

Il DG Band ha un rating 5ATM, il che significa che è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità per 10 minuti. Poiché la guida utente consiglia di non utilizzarlo per le immersioni o il nuoto in mare, l’ideale sarebbe utilizzando per il nuoto in piscina o quando fai una doccia.

Il cinturino è morbido ma anche resistente e ipoallergenico. La fibbia ad artiglione è in plastica e si incastra molto bene quando indossi lo smartband per le tue attività sportive. L’ho provato in questi giorni indossandolo per le mie corse mattutine e devo dire che oltre ad essere leggero, pesa solo 42 grammi, è rimasto ben saldo per tutto il tempo.

Recensione Doogee DG Band

Sul retro della cassa dell’orologio, è ben visibile, il sensore ottico della frequenza cardiaca integrato. Quest’ultimo entra in contatto con il polso nel momento in cui indossi il dispositivo. Vedrai una luce verde misurare la frequenza cardiaca. Tale tecnologia viene chiamata PPG (è sia rossa che verde), e viene utilizzata anche per misurare i livelli di SPO2.

Display

Recensione Doogee DG Band

Il Doogee DG Band non dispone di pulsanti fisici. Utilizza la sensibilità al tocco per controllare tutte le funzioni tramite lo schermo. Quest’ultimo, da 1,05 pollici, presenta la tecnologia TFT-LCD con una risoluzione di 120 x 140 pixel, vetro 2,5D con rivestimento anti-impronta e colori definiti.

Il display è reattivo ma non sensibile. Per scorrere i menu dovrai posizionare saldamente il dito sullo schermo e navigare con scorrimento orizzontale o verticale. Inoltre lo schermo si spegne automaticamente dopo 4 secondi.

Tenendo premuto il dito sul display è possibile modificare il quadrante in background in base alla tue preferenze e magari scegliere un quadrante diverso a seconda del tuo umore.

Funzionalità e controlli

Recensione Doogee DG Band

Questo dispositivo indossabile è perfetto per monitorare la tua attività sportiva. Non solo è comodo e leggero ma ha diverse funzionalità tra cui scegliere. Troviamo 14 modalità di esercizio per le varie tipologie di sport: corsa, passeggiata, escursione, ciclismo, yoga, corpo libero e tanto altro. E’ in grado di variare da allenamenti al chiuso o all’aperto, di riconoscere automaticamente gli esercizi e di valutare i parametri per ogni tipo di sport. In questo modo potrai migliorare le tue prestazioni senza mettere in pericolo la tua salute.

I risultati ottenuti vengono registrati e possono essere costantemente verificati. Il DG Band provvederà ad avvisarti se la frequenza cardiaca dovesse essere troppo alta o se il livello di ossigenazione del sangue dovesse essere troppo basso.

Recensione Doogee DG Band

Ci sono poi molte altre funzioni: controllo della musica, sveglia, promemoria sedentario, riduzione automatica della luminosità di notte, promemoria della salute, trova il telefono e via dicendo.

Per sfruttare i controlli, dopo aver premuto sul display:

  • Scorrendo da sinistra verso destra o viceversa, puoi vedere: le informazioni sui tuoi esercizi sportivi, la connessione all’app, i livelli di luminosità e connetterti all’app Alexa.
  • Scorrendo verticalmente verso il basso puoi vedere: i dati sulla salute, gli esercizi, la frequenza cardiaca e stress, i messaggi ricevuti, le impostazioni, la musica, il tempo (cronometro e timer), le funzionalità rilassare, monitoraggio del sonno, e ossigenazione nel sangue.

Grazie all’app Veryfit puoi registrare tutti questi dati e controllarli periodicamente e constatare i vari miglioramenti. L’app aggiunge molte altre funzionalità rendendo questo dispositivo della Doogee indispensabile anche per il tuo stato di salute.

App VeryFit

Recensione Doogee DG Band

Ll’app mobile VeryFit, può essere scaricata da Google Play Store, per i dispositivi mobili Android, e da App Store per chi possiede un iPhone.

Dopo averla scaricata, dovrai concedere le normali autorizzazioni per accedere alla posizione del telefono e abilitare il Bluetooth 5.0 per la connessione. Attraverso VeryFit potrai visualizzare informazioni aggiuntive, come valutazione dello stress, grafici e i dettagli dell’ultimo allenamento.

Non è obbligatorio registrare un account, ma farlo ti darà la possibilità di scaricare e aggiungere nuovi quadranti e connetterti con Amazon Alexa. Per dare comandi vocali ad Alexa ti basterà inserire le stesse credenziali che utilizzi per il login ad Amazon e sfruttare le tante funzioni previste.

Per quanto riguarda i dati di tracciamento, non occorre che l’app sia in esecuzione in background, l’importante che lo sia durante la corsa, dato che utilizza il GPS del telefono per tracciare i percorsi che stai facendo. Averla in esecuzione in background darà maggiore precisione nel rilevare le tue performance anche se consumerà molta batteria.

Tramite l’app VeryFit, puoi non solo cambiare la lingua dell’interfaccia, ma anche attivare funzioni che sono disabilitate, come: il controllo della musica, la notifica meteo, il promemoria sedentario, le notifiche del telefono e tanto altro. Alcuni monitoraggi, come la frequenza cardiaca, sono abilitati per impostazione predefinita.

Non è tutto. Se vuoi impostare degli obiettivi, come: calorie, distanza e durata dell’allenamento, l’app ti permetterà di farlo dandoti da subito la visualizzazione in dettaglio di quanto fatto.

Autonomia

Recensione Doogee DG Band

Il Doogee DG Band è molto leggero e include una batteria interna in litio da 110 mAh. I tempi di ricarica sono di circa 2 ore e l’autonomia ha una durata fino a 7 giorni con luminosità media e senza monitoraggio della frequenza cardiaca.

Funziona sia su dispositivi iOS (iOS 8.0+) che su dispositivi Android (Android 4.4+). Per la ricarica, ti basterà rimuovere uno dei cinturini e collegare lo smartband a una porta USB-A del PC oppure ad un alimentatore mobile.

Specifiche tecniche

  • Brand: DOOGEE.
  • Modello: DG Band.
  • Display: TFT-LCD da 1,05 pollici, risoluzione 120 x 240 pixel.
  • Materiale schermo: Vetro temperato 2.5D con rivestimento anti-impronta e full touch.
  • Compatibile con Alexa: Si.
  • Bluetooth: BLE5.0.
  • Resistente all’acqua: Si, 5 ATM.
  • Dimensioni: 5.67 x 2.05 x 1.28 cm.
  • Peso: 42 grammi.
  • Batteria: LiPo da 110 mAh.
  • Tempo di ricarica: > 2 ore.
  • Modalità sportive: 14 modalità per tracking sport.

Prezzo e conclusioni

Ad essere sinceri non siamo riusciti a trovare un difetto a questo smart watch, ma solo pregi. Se desideri restare in forma oppure riprendere l’attività fisica avvalendoti di uno strumento di facile utilizzo e senza troppe funzionalità inutili, il DG Band è l’indossabile ideale.

Puoi usarlo per qualsiasi tipo di sport ed è adatto sia a uomini che a donne. L’innovativa app ne consente la personalizzazione e relazione con Alexa, al punto tale da renderlo un prodotto multifunzionale che puoi acquistare su Amazon al prezzo competitivo di 34,99 euro. Al momento dell’acquisto applicando il coupon del 10% puoi ottenerlo a 31,49 euro.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti