Recensione Doogee CS2 Pro lo smartwatch perfetto per il fitness e lo sport
Abbiamo provato e testato a fondo il nuovo smartwatch Doogee CS2 Pro: un orologio intelligente perfetto per chi pratica sport e fitness settimanalmente o nel tempo libero.
Indice
Doogee CS2 Pro: la prova completa
Nell’epoca moderna gli orologi hi-tech hanno raggiunto un notevole livello di popolarità dovuto al fatto che con il tempo sono riusciti ad accontentare tutte le tasche e tutte le esigenze dei consumatori. Il miglior smartwatch è quello che ti farà compagnia nelle tue uscite serali, nelle cerimonie e soprattutto durante i tuoi allenamenti sportivi per mantenerti in forma. Tra i tanti, gli smartwatch economici, rivolti soprattutto agli amanti del fitness, sono quelli più ricercati sia per le tante funzionalità che per le prestazioni di un vero computer da polso.
Lo smartwatch Doogee CS2 Pro si colloca perfettamente in questa categoria di orologi intelligenti. Si tratta di un dispositivo indossabile sportivo dotato di diverse funzionalità, tra cui cardiofrequenzimetro, saturimetro, monitor del sonno e 14 modalità sportive, quadrante multi-orologio da 1,69 pollici TFT LCD, impermeabilità 5ATM, Alexa incorporato e molto altro ancora. Vediamone i dettagli completi in questa recensione.
Leggi anche: Recensione Doogee DG Band: lo smartband per lo sport e la salute
Confezione
All’interno di una confezione molto compatta e ben descritta, troviamo.
- Lo smartwatch CS2 Pro di Doogee.
- Un cavo di ricarica magnetico.
- Il Manuale utente.
Design, costruzione e vestibilità
Il nuovo smartwatch di Doogee si presenta con un design rettangolare semplice e pulito in un corpo in lega con un pulsante di spinta sul lato. L’aspetto è molto minimalista con finitura color pennello e peso di soli 42 grammi. Le dimensioni sono: 44 x 37 x 10,9 mm e le opzioni di colore sono: nero, rosso e oro.
Il cinturino sportivo in silicone dispone di una fibbia in acciaio inossidabile mentre il corpo è impermeabile 5ATM e permette di indossarlo tranquillamente durante il nuoto per monitorare e registrare i dati del tuo corpo. Inoltre resiste abilmente sia agli schizzi che alla pioggia.
Il display è un LCD TFT (Liquid Crystal Display Thin Film Transistor) touch da 1,69 pollici con risoluzione di 240 x 280 pixel e colori nitidi e luminosi. Il quadrante personalizzato e multifunzionale permette agli utenti di caricare le loro foto preferite e svolgere numerose attività.
Ho indossato il CS2 Pro per tutta la giornata e devo dire che l’ho trovato davvero comodo. Non ho accusato alcun fastidio nemmeno durante lo sport, merito anche del cinturino in silicone che non disturba in alcun modo e non si sgancia facilmente. Gli smartwatch con il display quadrato sono un po’ meno carini da vedere, ma sono in grado di offrire una maggiore praticità e uno schermo decisamente più spazioso. Questo modello di Doogee, oltre ad essere leggero e con un quadrante dai colori vivaci, ha incuriosito molto i miei amici, i quali sono rimasti attratti dal colore oro (molto particolare) e dalle tante funzionalità che ti illustrerò nei prossimi paragrafi.
Display
Lo smartwatch CS2 Pro monta un display da 1,69 pollici con tecnologia TFT LCD e permette un ingrandimento dell’area di visualizzazione del 30%. La risoluzione di 240 x 280 pixel garantisce una buona luminosità e una discreta visibilità anche sotto al sole.
Lo schermo ha una copertura in vetro e un pulsante fisico nella parte laterale.
Nella zona posteriore, invece, troviamo un telaio centrale in lega di alluminio con contatti di ricarica magnetica e il sensore di frequenza cardiaca.
Il touchscreen funziona molto bene e non perde un colpo. Il vetro protettivo dello schermo fortunatamente non trattiene le impronte, così facendo garantisce sempre e comunque una buona visibilità.
Tenendo premuto il dito sul quadrante puoi personalizzarlo e scorrere sul display per scegliere quello, tra i tanti modelli presenti, che si adatta di più alle tue esigenze. Puoi anche caricare la tua immagine preferita come interfaccia e gestire facilmente notifiche push, SMS, chiamate dal tuo smartphone e tanto altro.
Accedendo all’app VefyFit puoi scaricare tanti altri quadranti personalizzati, andando nella sezione Dispositivo, nel menu in basso.
Funzionalità e controlli
Sotto il cofano di questo dispositivo troviamo 128 MB di RAM e la memoria flash interna da 128 MB. La connessione Bluetooth 5.0 favorisce un veloce collegamento allo smartphone e la compatibilità con Android e iOS.
Se sei uno sportivo puoi monitorare gli esercizi di respirazione per promuovere la respirazione profonda e aumentare la capacità polmonare. Inoltre grazie al cardiofrequenzimetro ed al saturimetro puoi monitorare con il primo la tua frequenza cardiaca massimizzando l’efficienza dell’allenamento e con il secondo il livello di Sp02 e stress in tempo reale durante gli esercizi.
Molto importanti sono anche i feedback dettagliati che l’orologio intelligente di Doogee fornisce sul monitoraggio del sonno, per migliorarne la qualità e regolarne lo stato, e sul valore della pressione per aiutare gli utenti a trovare equilibrio tra vita sportiva e lavorativa.
Come già anticipato in questa recensione, CS2 Pro dispone di 14 modalità di esercizio che coprono quasi tutti gli esercizi tradizionali. Abbiamo: corsa all’aperto, corsa al chiuso, ciclismo, passeggiata, nuotata in piscina, nuotata in mare, cricket, yoga, vogatore, macchina ellittica ed esercizi.
Con l’impermeabilità 5ATM puoi nuotare fino a 50 metri di profondità mentre con il cronometro puoi tenere traccia della tua attività sportiva verificando i passi effettuati e le calorie bruciate. La funzione auto-riconoscimento degli esercizi di questo fitness tracker ti aiuterà ad eseguire qualsiasi attività nel miglior modo possibile rendendo il tutto facilmente monitorabile.
Controlli del Pulsante fisico
Per quanto riguarda i controlli sul pulsante fisico, premendolo brevemente puoi:
- Tornare indietro.
- Riattivare lo schermo quando è spento.
Premendolo a lungo puoi:
- Accendere l’orologio.
- Durante la ricarica, se premuto per 5 secondi, ripristinare le app (i dati non verranno cancellati).
Per spegnere l’orologio devi premere due volte consecutive il tasto fisico e scorrere la lista dei comandi fino ad individuare Impostazioni. Cerca la voce Spegni e dopo averlo premuto, conferma il tutto.
Controlli dello schermo
Per il funzionamento dello schermo, scorrendo:
- In alto, puoi vedere le notifiche.
- In basso, trovi il menu con le opzioni modalità notturna, luminosità, Trova telefono e la funzione alzare il polso per riattivare lo schermo.
- A sinistra / destra, trovi subito il monitoraggio dello stato di salute, della frequenza cardiaca, la misurazione dello stress, le attività da sfogliare e l’assistente vocale Alexa.
- Premendo due volte sul tasto fisico puoi accedere all’elenco di tutte le funzionalità dell’orologio.
Software
Dopo averlo collegato per una ricarica completa al cavo di ricarica magnetico e atteso il raggiungimento del 100% di autonomia, tieni premuto sul pulsante fisico per accenderlo e scarica l’app VeryFit, inquadrando il QRCode con la fotocamera del telefono oppure recandoti su Google Play, se disponi di uno smartphone Android, oppure su App Store, se hai un iPhone.
L’app VeryFit ti aiuterà ad inviare le notifiche di chiamata al tuo orologio intelligente comunicandoti anche chi ti sta chiamando. Inoltre, invia le notifiche SMS da leggere, monitorando anche la cronologia degli allenamenti sportivi e la visualizzazione della frequenza cardiaca e del sonno.
Ora devi attivare la connessione Bluetooth sul tuo telefono e cercare nell’app VeryFit il dispositivo da associare, per poi terminare l’associazione sull’app o sul dispositivo. Vediamo come fare.
Al termine dell’installazione avvia l’app VeryFit e premi su Registrati per creare un account. Consenti all’app di accedere alla posizione del tuo dispositivo e seleziona la tua nazione o regione, nella schermata Seleziona un’area. Inserisci, poi, un NickName, specifica se sei un Uomo o una Donna e seleziona la tua data di nascita, l’altezza ed il peso. Imposta l’obiettivo passi, l’obiettivo peso e aggiungi il dispositivo selezionando Orologio > DG CS2 Pro. Durante questa fase, ti apparirà sullo schermo dello smartwatch la conferma al collegamento. Tappa sulla spunta e attendi il completamento.
Ora puoi iniziare ad utilizzare il tuo smartwatch CS2 Pro di Doogee.
Come funziona l’app VeryFit
La Home dell’app VeryFit è costituita da diverse sezioni. Trovi subito il contapassi, e i widget: Allenamenti, Sonno, Frequenza Cardiaca e Stress.
Nel menu in basso hai a disposizione anche le voci:
- Allenamento: trovi le 14 attività già elencate e la possibilità di attivare il GPS direttamente all’interno dell’app. Sempre in questa sezione, puoi impostare un obiettivo di allenamento e un allarme quando si supera un certo limite per la frequenza cardiaca. Stesso discorso puoi applicarlo quando superi un certo kilometraggio.
- Dispositivo: puoi aggiungere altri dispositivi via Bluetooth oppure aggiungere ed installare altri quadranti. Richiede la registrazione e quindi l’accesso all’app. In questa sezione premendo su Informazioni del dispositivo puoi verificare lo stato della connessione e della batteria e tutti i dati riguardanti: Monitoraggio, Sveglia, Amazon Alexa, Promemoria, Notifiche e molte altre impostazioni, come l’opzione Trova telefono, molto utile per chi in casa non trova mail il proprio telefono.
- Il Mio: è la sezione dove puoi verificare i risultati raggiunti (passi, calorie, distanza, sonno, FC, ecc.), eventuali messaggi e applicare le giuste configurazioni.
Cliccando su Modifica Scheda, puoi personalizzare la Home e scegliere altri widget.
Autonomia
Il vero asso nella manica di questo dispositivo indossabile è l’autonomia della batteria. Grazie a 300 mAh questo smartwatch ha una capacità maggiore della maggior parte degli smartwatch tradizionali, che dispongono normalmente di 210 mAh. Questo significa 10 giorni di autonomia per godere di un’esperienza visiva senza precedenti ed un tempo di ricarica di soli 1,5 ore.
Assistente vocale Alexa
Lo smartwatch CS2 Pro dispone dell’assistente vocale intelligente Alexa. Questa funzione fornisce agli utenti un servizio vocale per aiutarli ad implementare i comandi vocali, come ad esempio: la riproduzione della musica, l’impostazione della sveglia, l’avvio della modalità sport e via dicendo.
Per attivarlo devi andare sul tuo smartphone e avviare l’app VeryFit. Vai poi su Dispositivo, nel menu in basso, e tappa, in alto, su DG CS2 Pro per accedere alle informazioni del dispositivo.
Scorri la pagina fino ad individuare la voce Amazon Alexa. Cliccaci sopra e pigia sul pulsante Accedi con Amazon. Nelle pagine seguenti, premi su Continua e poi su Inizia per permettere ad Alexa di impostare un timer per l’allenamento, controllare il meteo, i dispositivi della casa intelligente e tanto altro. Pigia su Consenti e poi su Continua.
In alto, dovresti vedere un menu a tendina dove impostare la lingua italiana per parlare ad Alexa in italiano.
Ora per avviare Alexa, vai sullo smartwatch, premi due volte consecutive sul pulsante fisico multifunzione per poi pigiare sulla voce Amazon Alexa e subito dopo sull’icona al centro dello schermo. Alexa ti farà la fatidica domanda “Come posso aiutarti?” per consentirti di iniziare ad impartirgli dei comandi.
Altre funzioni
- Macchina fotografica a distanza
- Musica a distanza
- Allarme promemoria
- Cronometro
- Chiamata di promemoria
- SMS di promemoria
- Chiamata rifiuto
Specifiche tecniche
- Modello: CS2 Pro
- Materiale: PC, ABS, gel di silice
- Sistemi compatibili: Android 6.0, Android 7.0, Android 7.1.1, Android 8.1, Android 6.0.1, Android 8.0, Android 6.1, iOS 11, iOS 9.0, iOS 10, iOS 12, Magic UI 2.1.1 (Android 9.0) , Android 10, Android 11, iOS 10.3.2
- Memoria RAM: 128 MB
- Memoria Flash: 128 MB
- Lingue: Italiano, francese, inglese, tedesco, giapponese, portoghese, russo, spagnolo
- Classificazione di impermeabilità: 5 ATM
- Bluetooth: V5.0
- Dimensioni Display: 1,69 pollici
- Tipo Display: LCD, TFT
- Risoluzione: 240 x 280
- Tipo Batteria: batteria ai polimeri di litio
- Capacità Batteria: 300 mAh
- Tempo di ricarica: meno di 2 ore e mezza
- Dimensioni: 44x37x10,9 mm
- Peso: 42 g
Prezzo e conclusioni
Come avrai potuto appurare leggendo questa recensione, lo smartwatch CS2 Pro Doogee è un dispositivo indossabile ricco di funzionalità, ma indicato in modo particolare per chi fa sport e fitness. Se pratichi sport durante la settimana e sei alla ricerca di un dispositivo dedicato al fitness, allora ti consiglio vivamente questo smart watch. Oltre ad essere preciso, affidabile e leggero, offre uno schermo grande e ben leggibile, un’incredibile autonomia e un’ampia gestione delle attività sportive e del tuo stato di salute.
Puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di 49,99 euro. Applicando il coupon del 10% direttamente sul sito Amazon, puoi ottenere un’ulteriore sconto di 5 euro. Il costo è perfettamente in linea con il prezzo dei dispositivi per questo mercato.