Recensione DERE T30 PRO notebook 2-in-1 in offerta

Finalmente abbiamo recensito il DERE T30 Pro, un noteboook 2 in 1 economico con display 2K in vendita su Geekbuying  ad un prezzo da vero affare. Ecco com’è andata.

Il computer è ormai diventato un dispositivo essenziale nella quotidianità, può aiutarti a effettuare ricerche, a lavorare e nei momenti di relax videogiocare e guardare serie TV e film. Non sempre però si ha l’esigenza di acquistare un PC desktop oppure un portatile di fascia alta, nella gran parte dei casi può essere sufficiente un computer economico dalle buone performance generali.

Oggi daremo uno sguardo al DERE T30 Pro, notebook 2 in 1 dalle buone caratteristiche tecniche e dal prezzo super competitivo, soprattutto quando è in offerta.

DERE T30 PRO da 16 GB+1 TB è acquistabile su Geekbuying al prezzo di 339,99€ utilizzando il coupon NNNSKSUYEV

Indice

DERE T30 Pro: la prova completa

Recensione DERE T30 PRO notebook 2-in-1 in offerta

Per comprendere le potenzialità di questo dispositivo dobbiamo analizzare le sue prestazioni e le funzioni migliori che potrebbero aiutarti nelle attività sul web e offline di tutti i giorni. Vediamo se il DERE T30 Pro è un notebook 2 in 1 adatto alle tue esigenze.

Confezione e Unboxing

Recensione DERE T30 PRO

Il notebook 2 in 1 prodotto da DERE è fornito in una scatola completamente in cartone dalla buona qualità, anche una spedizione con un corriere poco attento non comprometterà il suo contenuto. All’interno della confezione c’è tutto il necessario per utilizzarlo al meglio, infatti, sono presenti: il computer portatile, una tastiera, una Stylus Pencil, un adattatore di alimentazione, gli adesivi da apporre sulla tastiera per il cambio lingua ed il sempre utile manuale di istruzioni.

Una volta aperta la confezione dovrai collegare tastiera e notebook per utilizzarli contemporaneamente, oppure accendere il portatile e impiegarlo come un vero e proprio tablet, sfruttandone il touch screen.

Design

Recensione DERE T30 PRO

Come puoi immaginare, un laptop 2 in 1 si differenzia notevolmente da un notebook tradizionale o da un PC desktop. Il design è dato principalmente dal sistema di aggancio tra tastiera e schermo che lo rendono di fatto una soluzione versatile ed esteticamente accattivante.

Il modello T30 Pro ha un corpo completamente in metallo e grazie alle cornici ridotte valorizza tutta la superficie dello schermo. Le linee pulite del design vengono interrotte da una fotocamera frontale da 0.9MP e una posteriore da 5MP, mentre ai lati puoi sfruttare al meglio due altoparlanti, due microfoni e i tasti, nello specifico: accensione e volume.

Recensione DERE T30 PRO

Sempre ai lati sono presenti due ingressi USB-C, due USB-A, uno dedicato al jack audio e un DC per l’alimentazione. DERE ha inserito anche un ancoraggio magnetico se desideri bloccare il notebook alla custodia della tastiera durante il suo utilizzo.

Recensione DERE T30 PRO

Il dispositivo è munito di uno slot per Scheda TF, diversa dalla scheda microSD, molto utile se hai bisogno di trasferire dati. Le dimensioni da 47x28x9 cm e un perso di 990 grammi, quest’ultimo dato da una struttura in alluminio, lo rendono leggero e facile da trasportare.

Schermo

Recensione DERE T30 PRO

Il modello T30 Pro dispone di un display con tecnologia IPS OGS da 13 pollici a 60Hz. Sebbene le dimensioni siano contenute raggiunge una risoluzione QHD con ottimi colori, per la precisione ha una risoluzione di 2560×1600 pixel e 330 nit di luminosità. Alcune varianti di T30 Pro hanno una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, ma in Italia è difficile reperirle.

Il tablet 2 in 1 di DERE ti consente di visualizzare contenuti multimediali con una buona qualità dei contrasti, non noterai scie fastidiose o colori sbiaditi durante la navigazione sul web oppure la visualizzazione di film e documenti.

Recensione DERE T30 PRO

Lo schermo è perfettamente compatibile con la D-pencil, quindi, puoi utilizzarlo come un tablet tradizionale sfruttandone le funzioni touch nei software più comuni.

Tastiera magnetica

Recensione DERE T30 PRO

Come la gran parte dei notebook 2 in 1 potrai beneficiare, oltre al display, anche di una tastiera. In questo caso è presente una tastiera meccanica che può essere inclinata fino a un angolo di 120° nella parte posteriore. Il supporto magnetico non solo ha lo scopo di collegare lo schermo alla keyboard, ma ti consente anche di spegnerlo e accenderlo quando lo apri o lo chiudi.

Recensione DERE T30 PRO

La tastiera è completamente retroilluminata e ha una buona rigidità, non avrai la sensazione di utilizzare un notebook low cost. Il trackpad ha dimensioni contenute, ma è una componente ausiliaria che difficilmente utilizzerai: il touch screen sarà molto più utile.

Matita ottica

Recensione DERE T30 PRO

DERE ha deciso di aggiungere al suo notebook 2 in 1 anche una D-Pensil, denominata dalla casa produttrice come Stylus Pen. Realizzata con materiali di buona qualità è particolarmente resistente agli urti. La penna è munita di batteria integrata e puoi ricaricarla facilmente tramite una delle porte USB-C oppure con un caricabatterie tradizionale a basso amperaggio. La parte superiore della penna è anch’essa touch e puoi utilizzarla come un pulsante vero e proprio.

Recensione DERE T30 PRO

Le prestazioni della penna sono buone, ogni tanto si presenta qualche lag, ma in questo caso è il processore a limitarne le potenzialità.

Fotocamere, Sensori, Modem e GPS del DERE T30 PRO

Recensione DERE T30 PRO

La fotocamera anteriore da 0.9MP ti consente di effettuare qualche scatto di buona qualità, ma i limiti sono evidenti soprattutto quando non c’è un ambiente abbastanza illuminato. Un po’ meglio la fotocamera posteriore da 5MP che incrementa la risoluzione delle immagini e rende meno sfocate le registrazioni dei video.

Recensione DERE T30 PRO

Il dispositivo però presenta un giroscopio molto preciso che può esserti utile se utilizzi software compatibili. Purtroppo, da un punto di vista della connettività ci sono alcuni limiti, infatti, non sono integrati né un modem dedicato né il GPS. Quindi, se il tuo obiettivo fosse quello di utilizzare il notebook 2 in 1 di DERE per effettuare tethering oppure per spostarti in città con Google Maps, potrebbe deluderti.

Memoria, RAM, Rete e Porte

Recensione DERE T30 PRO

All’interno della scocca è installato un modulo che ti consente di utilizzare una connessione Wi-Fi ac e un Bluetooth 4.2. Nello specifico sono presenti due antenne Wi-Fi dalla portata di 39 dBm che possono garantirti un collegamento a 5 GHz fino a 780 Mbps.

Per quanto concerne il disco interno, da 512 GB o 1 TB  a seconda del modello scelto, esso è un SATA M.2 con prestazioni di circa 550/477 MB/s in lettura e scrittura sequenziale. La memoria RAM, da 8 GB o 16 GB, è installata in dual channel e nella versione che abbiamo testato ha una frequenza di 4266 MHz.

Recensione DERE T30 PRO

Le porte a disposizione sono più che sufficienti per le operazioni di tutti i giorni, potrai utilizzare: 2 porte USB-A 3.0, una porta USB-C per i dati, una porta USB-C per il PD+ video.

Sistema e prestazioni

Recensione DERE T30 PRO

Sebbene il notebook T30 Pro possa sembrare molto più simile a un tablet che a un PC, il sistema operativo installato è Windows 11 64 bit già attivo di default. Puoi quindi, effettuare gli aggiornamenti periodici e installare i driver in base ai software che andrai a utilizzare.

Come puoi immaginare Windows 11 ha i suoi pro e i suoi contro, ma mette in mostra una buona fluidità complessiva nell’impiego di browser web, pacchetto Office e streaming. Un prodotto di questo genere non è sicuramente la soluzione migliore per eseguire lavori di video editing pesante o per videogiocare ad alto refresh rate, ma ha un hardware più che sufficiente per garantirti un’ottima navigazione online e la gestione di documenti offline.

Lo schermo 2K resta il punto di forza ed evidenzia come il suo utilizzo sia indicato principalmente per la visualizzazione di contenuti multimediali e l’accesso ai pacchetti Office.

Processore e caratteristiche termiche

Recensione DERE T30 PRO
Da un notebook economico non possiamo attenderci un processore di fascia alta, ma la CPU scelta da DERE è un ottimo compromesso tra prestazioni e consumo energetico. Il modello T30 Pro monta un Intel Celeron N5095 con litografia a 10 nm, esso sfrutta al meglio 4 core e 4 thread che hanno una frequenza di base di 2.0 GHz e raggiungono i 2.9 GHz in turbo boost.

La scheda video integrata è una Intel UHD con 16EU che lavora a una frequenza di 750 MHz. Il suo punto di forza è il consumo energetico, infatti, anche sotto stress test non supera mai i 15W di TDP, garantendoti un consumo costante sulla batteria da 3800 mAh.

Dopo diversi benchmark si notano i limiti del processore, sebbene il Celeron N5095 offra buone prestazioni per navigazione e gestione dei documenti, mette in mostra diversi rallentamenti con i software più impegnativi, dati soprattutto dalla GPU.

Punto a suo favore però è da ricercare nella silenziosità e nelle temperature. Grazie al consumo particolarmente contenuto del processore, la singola ventola presente nel notebook è più che sufficiente per non superare i valori massimi e allo stesso tempo non diventare rumorosa negli ambienti silenziosi, i 39 dBA non sono mai un problema.

A riposo il notebook economico di DERE ha una temperatura di 40°C, che raggiunge i 68°C al massimo delle sue prestazioni. Se invece desideri giocare può raggiungere anche i 69°C.

La batteria da 38000 mAh, impostando una luminosità media dello schermo, ti consente di ottenere 4/5 ore di utilizzo.

Specifiche tecniche

Recensione DERE T30 PRO

  • Processore: Intel Celeron N5095 4C/4H 2-2,9 GHz / TDP 15 W / 10 nm
  • GPU: grafica Intel UHD / 16 EU / 750 MHz
  • Sistema: Windows 11 Pro 64 bit
  • RAM: LPDDR4 da 8/16 GB
  • Memoria: 512 GB – 1 TB M.2 SATA interna
  • Schermo: 13″ IPS OGS / 2560×1600 60 Hz / 330 nit
  • Rete: Wifi ac + BT 4.2
  • Sensori: giroscopio
  • Fotocamere: anteriore 0,9 MP / posteriore 15 MP
  • Connessioni: 1x USB-C dati / 1x USB Type-C ricarica+video / 2x USB-A 2.0 / 1x jack audio / 1x scheda TF / 1x DC / Ancoraggio magnetico
  • Audio: 2 altoparlanti / 2 microfoni
  • Batteria: 38000mAh
  • Extra: caricabatterie 12 V 3 A
  • Materiali, Dimensioni e Peso : Alluminio / 47 x 28 x 9 cm / 990 gr.
  • Formato video: AVI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/PMP/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP/MPG
  • Formato audio: MP3/WMA/WAV/APE/AAC/FLAC/OGG
  • Formato immagine: JPG/BMP/PNG/GIF
  • Formato ebook: WORD/EXCEL/PDF/TXT/CHM/HTML

Test video e audio

Recensione DERE T30 PRO

Ti abbiamo anticipato che la GPU integrata nel modello T30 Pro ti permette di effettuare diverse operazioni, anche se non eccelle nel gaming ad alto refresh rate. Sottolineiamo però la presenza di una decodifica hardware per i codec VP9 e HEVC, ancora molto utilizzati dalle piattaforme di streaming più celebri; manca però il supporto al codec video AV1.

Non puoi attivare l’HDR anche se il processore supporta colori a 10 bit, ma la qualità delle immagini risulta comunque più che ottima. Munito di protocollo di sicurezza Widevine L1 potrai visualizzare i contenuti multimediali di YouTube, Netflix, Prime Video e tante altre piattaforme al massimo della risoluzione disponibile.

Per quanto concerne l’audio puoi contare su due altoparlanti e dell’ingresso USB-C che ti consente di collegare dispositivi compatibili fino a 7.1, oltre ovviamente al jack stereo. Gli altoparlanti stereo generano un audio molto buono per gli alti, e sufficiente per i bassi. Sicuramente DERE poteva spingersi un po’ oltre aggiungendo altri due speaker, ma la qualità complessiva è più che soddisfacente sia per l’ascolto di film o serie TV che di musica.

Conclusioni e prezzo

Recensione DERE T30 PRO

DERE T30 Pro è un notebook a basso costo dalle buone performance, ha uno schermo IPS OGT 2K di ottima qualità e un design solido e usualmente presente nella fascia di prezzo più alta. Ottima la ricarica USB-C+video, anche se la batteria poteva essere più capiente.

  • Pro: schermo OGS IPS 2K, Supporto per tastiera, design, matita ottica, ricarica USB-C + Video.
  • Contro: il trackpad è migliorabile.

Dove acquistare il DERE T30 Pro

DERE T30 PRO da 16 GB+1 TB è acquistabile su Geekbuying al prezzo di 339,99€ utilizzando il coupon NNNSKSUYEV.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli