Recensione delle cuffie wireless ANC SuperEQ S8

Dopo il Black Friday di Amazon eccoci qui a svelarti come è andata la nostra recensione delle nuove cuffie wireless ANC SuperEQ S8 con vestibilità on-ear.

Rispetto ai modelli precedenti del brand di OneOdio, questo modello è molto più scarno ma in grado di offrire ugualmente la cancellazione attiva del rumore. Presenta un archetto pieghevole e i padiglioni ruotano facilmente per garantire una comodità senza precedenti. Puoi ascoltare musica  per 12 ore + ANC attivo e sfruttare gli accessori in dotazione, tra cui una comoda custodia per il suo trasporto. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Indice

SuperEQ S8: la prova completa

SuperEQ S8

Prima di illustrarti le caratteristiche di questo prodotto, ti anticipo subito che le cuffie SuperEQ S8 sono disponibili con uno sconto del 50%. Inoltre acquistandole sul sito ufficiale SuperEQ, potrai ricevere due paia al costo di uno.

Avrai così modo di acquistare una cuffia per te e regalare la seconda ad un altro appassionato di musica per  le imminenti festività natalizie.

Ma bando alle ciance e scopriamo tutto sulle SuperEQ S8.

Confezione

SuperEQ S8

Come ci aspettavamo, le confezioni di SuperEQ sono sempre colorate, belle da vedere e ricche di informazioni. Aprendo la scatola, oltre alle cuffie Bluetooth SuperEQ S8, troviamo validi accessori da menzionare: una custodia morbida in eco-pelle per conservare le cuffie quando non vengono utilizzate, un cavo di ricarica USB-C, un cavo audio da 3,5 mm, un adattatore aereo, il manuale utente e la garanzia di 24 mesi.

Design e qualità costruttiva

SuperEQ S8

Queste cuffie minimaliste, ergonomiche e non avvolgenti, realizzate in plastica e metallo, sono molto diverse nel design dalle cuffie di SuperEQ a cui eravamo abituati. Qui troviamo padiglioni auricolari, flessibili e girevoli, con finiture nere opache liscie e materiale in similpelle, sorretti da una guida in metallo dorato che permette, scorrendo, di aumentare le dimensioni della vestibilità.

L’archetto, realizzato in plastica nera sottile, è pieghevole e leggermente imbottito nella parte interna. E’ adatto alle diverse forme della testa e non provoca alcuna pressione indossando le cuffie per lungo tempo.

SuperEQ S8

La sensazione che si ha tenendolo tra le mani è quella di un prodotto delicato e soprattutto economico. In realtà le S8 sono sì economiche ma sono state concepite specificatamente per facilitare il loro trasporto e portarle sempre con te. Il fatto di essere molto minimaliste ne facilita la struttura leggera per un peso di soli 147 grammi, rendendole adatte agli adulti e ai bambini..

Le cuffie SuperEQ S8 sono un’ottima soluzione per coloro che amano sia gli auricolari che le cuffie over-ear.

I padiglioni, in memory foam, misurano circa 6 cm e a prima vista sembrano piccoli. Si adattano perfettamente a coloro che, come me, hanno orecchie non molto grandi e una testa piccola, anche se la loro flessibilità non dovrebbe dare problemi. Indossandole ho potuto appurare la giusta pressione, un isolamento elevato, leggerezza e alta vestibilità. I padiglioni sono incredibilmente morbidi in pelle proteica e non danno per nulla fastidio.

SuperEQ S8

Ho ascoltato per circa 2 ore la mia playlist preferita su Spotify e non ho avuto alcun fastidio o pesantezza.

SuperEQ S8

Il loro comfort duraturo, è perfetto sia per ascoltare musica, guardare film e per le lunghe sessioni di gaming.

  • Sul padiglione sinistro troviamo il pulsante ANC con un indicatore LED ANC e una porta di ricarica USB-C.
  • Sul padiglione destro abbiamo un pulsante multifunzione con accanto il pulsante volume su/brano precedente e un pulsante con volume giù/brano successivo. C’è anche un indicatore LED, una porta per jack audio da 3,5 mm e un microfono integrato.

Funzionalità e controlli

SuperEQ S8

Queste cuffie on-ear sono dotate di cancellazione attiva del rumore per godere di un suono completamente immersivo. Puoi utilizzarle sia in modalità cablate che wireless: nel primo caso, puoi sfruttare il cavo AUX da 3,5 mm, presente nella confezione, per ascoltarle con il filo, nel secondo hai a disposizione l’ultimo chip wireless V5.0, il quale crea una gamma BT più ampia e segnali più robusti migliorando notevolmente la tua esperienza audio.

SuperEQ S8

La cancellazione del rumore attiva riduce i rumori del traffico cittadino o quelli di un ufficio affollato fino al 75% per consentirti di concentrarti maggiormente nell’ascolto. SuperEQ S8 cattura il rumore ambientale applicando l’elaborazione di cancellazione del rumore in tempo reale per attenuarlo di 25 dB e per assicurarti di ascoltare la maggior parte delle parole. Il microfono integrato risulta utile non solo per l’apprendimento ma anche per la comunicazione online da casa.

SuperEQ S8

Per collegare le cuffie S8 al telefono devi prima di tutto tenere premuto il pulsante multifunzione per circa 3 secondi. Le cuffie entreranno in modalità associazione. Dal tuo telefono attiva il Bluetooth selezionando “SuperEQ S8” dall’elenco delle connessioni Bluetooth disponibili nelle vicinanze. Così facendo ogni volta che vorrai associare le cuffie al dispositivo mobile, il paring con quello specifico dispositivo sarà automatico.

Con le cuffie wireless di SuperEQ è possibile accoppiare anche un secondo dispositivo Bluetooth. Per farlo devi disattivare il Bluetooth del primo dispositivo e attivarlo nel secondo selezionando nell’elenco delle connessioni disponibili la voce “SuperEQ S8“. Riattiva, poi, le impostazioni Bluetooth del primo dispositivo e associalo nuovamente all’S8. Entrambi i dispositivi potranno controllare l’S8 per la riproduzione di contenuti musicali da più fonti.

Non manca anche il supporto alla doppia modalità di ingresso cablato AUX da 3,5 mm, mentre per il reset occorre tenere premuto contemporaneamente i pulsanti volume su e volume giù per 5 secondi.

Qualità audio

SuperEQ S8

Le SuperEQ S8 dispongono di driver con magnete al neodimio ad ampia apertura da 40 mm e audio HiFi per garantire un’esperienza di ascolto coinvolgente. La qualità del suono è bilanciata da bassi potenti e medi e alti puliti. Anche alzando il volume al massimo ho potuto constatare che il suono non distorce ma resta comunque notevolmente chiaro.

SuperEQ S8

Dopo averle indossate sentirai un audio ricco e pulito e un’incredibile aderenza non fastidiosa. Passando dalla modalità di Trasparenza a quella di cancellazione attiva del rumore sentirai i bassi molto più incisivi con frequenze estese e un suono più avvolgente.

Anche sul discorso chiamate telefoniche, ho potuto appurare che le voci sono incredibilmente chiare grazie ai drivers dinamici e potenti.

Autonomia

SuperEQ S8

Per quanto riguada la durata, questo dispositivo monta una batteria al litio integrata da 380 mAh ed è  in grado di soddisfare le esigenze di ascolto di circa 400 canzoni e di condurre 25 riunioni online al 60% del volume.

SuperEQ S8

Garantisce 18 ore di riproduzione in modalità Bluetooth con una ricarica di soli 2,5 ore. Nella modalità di riduzione del rumore puoi utilizzarlo per 40 ore (volume 60%) per ascoltare i contenuti musicali mentre in quella ANC + wireless avrai un’autonomia di 12 ore.

Scheda tecnica

  • Altoparlante: 40 mm.
  • Versione Bluetooth: 5.0.
  • Impedenza: 32 Ohm.
  • Sensibilità: 98dB +- 3dB.
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20KHz.
  • Potenza nominale: 20 mW.
  • Cavo: cavo di ricarica USB C e cavo da 1,2 m da 3,5 mm.

Conclusioni e prezzo

Le cuffie Bluetooth SuperEQ S8 sono disponibili ad un prezzo veramente conveniente, circa 35 euro, e come ho già anticipato all’inizio di questa recensione, acquistandone un paio sul sito ufficiale di SuperEQ puoi portartene a casa due sfruttando l’offerta Buy 1 get 1.

Le cuffie ti arriveranno entro 48 ore dal completamento del pagamento con una garanzia fino a 24 mesi.

Oltre ad un design leggero e comfort duraturo, ha una qualità audio incredibile. Sono state progettate per essere ripiegate nella custodia e adattarsi a qualsiasi dimensione della testa sia essa di un adulto che di un bambini. I padiglioni sono comodi e morbidi, anche se le loro dimensioni potrebbero non essere adatti a tutti.

Sono sicuramente la scelta migliore per studiare, ascoltare musica, chattare con gli amici e divertirsi.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti