Recensione della friggitrice ad aria Proscenic T31

Ecco la recensione completa di Proscenic T31, friggitrice ad aria 2 in 1 da 15 litri. Ha senso comprarlo? Test completo, pro e contro.

Famosa per le friggitrici ad aria smart, Proscenic ha affidato a noi la recensione dell’ultimo modello lanciato sul mercato italiano: la friggitrice ad aria T31 da 15 litri.

Si tratta della prima friggitrice ad aria a fornetto 2 in 1 che puoi comodamente comandare dal tuo smartphone Android o iOS oppure tramite assistente vocale Alexa e Google Assistant.

Ma vediamo com’è andata la nostra recensione e se il forno T31 darà un valore aggiunto alla tua cucina.

Indice

Friggitrice ad aria T31 di Proscenic: la prova completa

friggitrice ad aria Proscenic T31

Se sei stanco di accendere il forno solo per riscaldare il pane o cucinare cotolette e patatine fritte è giunto il momento di scoprire il mercato delle friggitrici ad aria. Sono forni di piccole dimensioni che stanno sempre più sostituendo le vecchie friggitrici ad olio per evitare di sprecare grandi quantità di olio durante la frittura.

La friggitrice Proscenic T31 potrebbe essere una buona soluzione per cucinare cibo fritto senza olio e giovare alla tua salute.

Confezione ed accessori inclusi

friggitrice ad aria Proscenic T31

Oltre al forno T31, nella confezione troviamo tantissimi accessori realizzati in acciaio inossidabile che puoi facilmente pulire dai residui di cibo e olio alla superficie. Ad esempio non mancano la gabbia per friggere le patatine, la forchetta girarrosto per cuocere il pollo e le teglie per cucinare la carne. Nel dettaglio ci sono:

  • Forno ad aria Proscenic T31.
  • 1 Teglia da cucina usata per  lo sgocciolamento.
  • 2 teglie traforate in alluminio con rivestimento antiaderente in Teflon, privo di BPA e PFOA
  • Forchette da girarrosto per tenere fermo il cibo.
  • Pinze per girarrosto.
  • Gabbia da girarrosto rotante usata per cucinare patatine fritte, arachidi, ecc.
  • Supporto rotante per la cottura + 8 spiedini da girarrosto.
  • Manuale utente.
  • Libro di ricette (inglese).

Design, peso, dimensioni e materiali

friggitrice ad aria Proscenic T31

La friggitrice ad aria Proscenic T31 è un modello a fornetto da 15 litri di capienza e 1700 watt di potenza ed è facilmente trasportabile a casa di amici o nella casa delle tue vacanze. Ha un peso di circa 5,9 kg e presenta padella antigoccia e vassoio di cottura con uno speciale rivestimento antiaderente in Teflon, privi di BPA e PFO. Durante la cottura non rilascia quindi cattivi odori.

Tutti i componenti possono essere puliti facilmente o inseriti nella tua lavastavoglie per un lavaggio completo.

friggitrice ad aria Proscenic T31

Le dimensioni del forno sono: 40,8 x 38,8 x 34,1 cm e a differenza di altri forni dello stesso tipo è molto più compatto per una cottura più uniforme del cibo. Con i suoi 15 litri di volume è perfetta per una famiglia di 4 persone.

  • Nella parte frontale abbiamo un pannello di controllo con 12 comandi touch preimpostati, il comando per accendere la luce, il comando per attivare la conservazione del calore, l’accensione del forno ad aria, una manopola per regolare timer e impostazione della temperatura, il display per visualizzare la temperatura corrente, il display per visualizzare il timer, il pulsante touch per avviare la cottura, quello per avviare la funzione della griglia girevole, la funzione di preriscaldamento, la maniglia e la porta di vetro. Infine abbiamo 3 piccoli led con simbolo: quello con il Wi-Fi indica il collegamento all’app, quello con scritto SHAKE, indica che il cibo deve essere capovolto, quello con la ventola indica che il forno ad aria è in funzione.friggitrice ad aria Proscenic T31
  • Nella parte posteriore troviamo l’uscita dell’aria calda e un’altra maniglia per facilitarme la presa durante il trasporto. La maniglia è utile anche per tenere distante il forno dalla parete.friggitrice ad aria Proscenic T31

Funzionalità e comandi

friggitrice ad aria Proscenic T31

Il Proscenic T31 utilizza la tecnologia TurboAir, la quale fornisce una circolazione dell’aria a 360 gradi consentendoti di cuocere il cibo più rapidamente e soprattutto per renderlo tenero internamente e più croccante esternamente. Questa modalità riduce i grassi dell’85% e al tempo stesso mantiene inalterato il gusto originale degli ingredienti.

Offre 12 programmi di ricette intelligenti che controllano automaticamente il tempo di cottura e la temperatura. Puoi cuocere facilmente: patatite fritte, ali di pollo, carne, verdure, pesce, pollo, pizza, bacon, dolci, toast, disitratare, cottura ad aria.

friggitrice ad aria Proscenic T31

Tutti questi programmi possono essere modificati a piacimento secondo la necessità di cottura. Inoltre puoi sfruttare le funzioni di combinazioni per usare: Preriscaldamento + Modalità Preimpostata + Mantenimento al caldo.

Non mancano le funzionalità per avviare la cottura, metterla in pausa, avviare il girarrosto e accendere la luce del forno.

Grazie alla potenza di 1700 W siamo riusciti a preparare dei piatti prelibati e ben cotti. Il T31 è stato perfetto sia per quel che riguarda la cottura che la frittura. Polli, patatine e carne sono stati cucinati alla perfezione gestendo al meglio le temperature preimpostate e che variano dai 35° C a 205° C. Quest’ultima temperatura viene raggiunta in 5 minuti.

La tecnologia di cancellazione del rumore di cottura di cui è dotata Proscenic T31 renderà il tuo lavoro in cucina piacevole e soprattutto silenzioso, poiché ne diminuisce il livello di rumore a 55 db durante la cottura.

Utilizzo e app

friggitrice ad aria Proscenic T31

Nella prima volta di utilizzo, occorre toccare la ricetta e selezionare il pulsante touch Air Fry, regolare la temperatura al massimo e il timer a più di 15 minuti. Chiudi lo sportello del forno e avvia il programma per la cottura a vuoto. Al termine della cottura il forno emetterà un segnale acustico, apri lo sportello del forno per rilasciare il fumo.

Il forno potrebbe rilasciare uno strano odore, questo perché i riscaldatori sono rivestiti con un rivestimento protettivo contro la corrosione del sale.

Per ampliare le funzioni smart del forno T31 di Proscenic ci pensa l’app Proscenic per Android e iOS. Con essa puoi controllare tutte le funzioni del forno da remoto ed essere avvisato a cottura terminata.

E’ un’app che puoi utilizzare soprattutto con connessione 2.4 GHz e che oltre a facilitare la programmazione di avvio cottura, quando non sei in casa, permette la consultazione della sezione ricette online in italiano (la traduzione non è perfetta). Qui puoi attingere per trovare 30 ricette gratuite già pronte e consigli su come impostare il forno. Puoi, inoltre, creare delle tue ricette da salvare nell’archivio per recuperarle in qualsiasi momento oppure fare riferimento ad altre ricette messe a disposizione da altri utenti Proscenic.

Proscenic T31 può essere collegato agli assistenti vocali Alexa e Google.

Cottura dei cibi

friggitrice ad aria Proscenic T31

Per quanto riguarda la cottura, puoi cuocere tutti i cibi surgelati e gli altri ingredienti che possono essere cotti in forno.

Per torte o crostate, puoi mettere gli ingredienti in un contenitore resistente al calore e metterli nella teglia del forno

Per le patatine devi immergerle crude per 15 minuti prima di friggerle per rimuovere l’amido e subito dopo applicare 8-15 ml di olio per migliorne la croccantezza. Metterle poi nella gabbina per la griglia in dotazione. Si tratta di una rete metallica perforata per riscaldare il cibo in modo uniforme. Questa gabbia per griglia andrà fatta ruotare, tramite apposito comando, e ogni lato del cibo sarà uniformemente influenzato dal calore in modo da rendere la frittura finale più croccante. Pigia sul tasto touch con il simbolo delle patatine e premi il pulsante di avvio cottura.

friggitrice ad aria Proscenic T31

Per il pollo puoi usare l’asta della forchetta dal fondo del pollo e dal collo del pollo e fissarlo all’asta della forcella ai lati superiore e inferiore. Durante la cottura, il pollo ruoterà con la rotazione della forchetta e potrai cuocerlo velocemente e soprattutto in modo uniforme.

friggitrice ad aria Proscenic T31

L’ultimo componente che puoi utilizzare per la tua cucina con questo apparecchio smart è attraverso le 2 piastrine fisse e le 8 forchette per grigliare. Puoi infilzare: carote, carne, funghi, ecc. sugli spiedini e poi collegarli alla piastra fissa. Ruotando di 360 gradi ogni spiedino verrà cotto alla perfezione e senza bruciature.

Per maggiori informazioni su suggerimenti alla cottura puoi comunque fare affidamento alla guida utente in italiano in dotazione.

Pulizia e manutenzione

friggitrice ad aria Proscenic T31

Ecco alcuni accorgimenti per la manutenzione del dispositivo:

  • Utilizzando questo forno dovrai fare attenzione a non appoggiare alcun oggetto sulla parte superiore del forno, poiché il flusso d’aria e l’effetto di cottura potrebbero esserne disturbati.
  • Il forno non è una friggitrice. Non versare olio da cucina o grasso per friggere o altri liquidi.
  • Fare attenzione al vapore caldo quando estrai cibo dal forno.
  • Per la pulizia utilizzare un detergente speciale per lavatoviglie e una spugna morbida o uno straccio.
  • Non versare dell’acqua sull’apparecchio.
  • In caso di non utilizzo per lungo tempo, scollegarlo e pulirlo dopo il raffreddamento. Conservarlo in un luogo asciutto.
  • Utilizzare solo gli utensili in dotazione.

Caratteristiche tecniche

  • Materiale del cestello: Rivestimento in teflon antiaderente
  • Dimensione del prodotto: 40,8 x 38,8 x 34,1 cm
  • Dimensioni interne: 27,4 x 29,7 x17,9 cm
  • Intervallo di temperatura: 35°C – 205℃
  • Potenza: 1700W
  • Peso netto: 5,9kg
  • Capacità: 15L
  • Rumorosità: 55dB
  • Intervallo di tempo: 1 – 60 minuti
  • Funzionamento: manuale o tramite app (con connessione Wi-Fi)

Conclusioni e prezzo

Tutte le informazioni di questo articolo sono state raccolte studiando a fondo il Proscenic T31. Provandolo e riprovandolo in questi giorni ne abbiamo scoperto la potenzialità e le ampie funzionalità di cottura.

In confronto ad altri elettrodomestici dello stesso tipo, questo è un dispositivo 2 in 1, il che significa che funziona sia da forno che da friggitrice ad aria. Inoltre ai vari programmi preimpostati smart si aggiunge una comoda app che funziona piuttosto bene e che rende il tutto estremamente semplice.

I pro sono sicuramente tanti, nei contro vanno però menzionati: il libro delle ricette in lingua inglese in dotazione e il funzionamento del motore del girarrosto non affidabile al 100%.

La friggitrice ad aria Proscenic T31 è disponibile su Amazon in una colorazione nera ad un prezzo di circa 180 euro che ne giustifica la qualità e le specifiche proposte.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti