Recensione cuffie OneOdio A11 economiche con bassi potenti

In questo periodo abbiamo avuto il piacere di provare le cuffie over-ear OneOdio A11 e siamo rimasti molto entusiasti di come a poco prezzo è possibile avere a disposizione un dispositivo con qualità audio e bassi potenti.

Si tratta di un prodotto dal design pieghevole e molto comodo, in grado di fornire fino a 24 ore di riproduzione e compatibilità con tutti i dispositivi Bluetooth: PC, smartphone, notebook per godere di un’esperienza musicale unica. Ma vediamo nel dettaglio com’è andata questa recensione.

Indice

OneOdio A11: la prova completa

Recensione cuffie OneOdio A11

Negli ultimi anni le cuffie over ear sono diventate perfette per l’uso da scrivania e per il lavoro in smart working. Sono sicuramente più confortevoli delle popolari true wireless e con il tempo stanno diventando sempre più leggere, pieghevoli e portatili.

Molte di queste cuffie sono dotate della tecnologia di riduzione del rumore ambientale e la particolare struttura della cuffia ad archetto, con i due grossi padiglioni che si adagiano sull’orecchio coprendolo completamente, facilitano l’isolamento dal mondo esterno. Questi concentrati di tecnologia permettono di ascoltare musica via Bluetooth per ore e ore abbinando il tutto ad un ingresso cablato per situazioni di scarsa autonomia.

Ad oggi le cuffie over ear sono disponibili in tantissime fasce di prezzo, ecco perché se sei alla ricerca di un dispositivo con un ottimo rapporto qualità-prezzo potresti dare un’occhiata alle OneOdio A11, cuffie economiche con buona dotazione tecnica.

Confezione

Recensione cuffie OneOdio A11

  • Cuffie Bluetooth Oneodio A11 
  • Cavo di ricarica micro-USB
  • Cavo AUX  3,5 mm
  • Manuale utente
  • Custodia per il trasporto

Design e qualità costruttiva

Recensione cuffie OneOdio A11

Il design delle cuffie OneOdio A11 è pieghevole e facilitano il trasporto all’interno del sacchetto in ecopelle nero da viaggio. Oltre ad essere leggere, sono estremamente comode da indossare. L’archetto imbottito è regolabile, con asse di rotazione di 90 gradi e 45 gradi, e facilita la vestibilità per adattarle alla testa di qualsiasi dimensione. Puoi allungarlo con cinturini laterali e richiuderlo facilmente  per ascoltare la tua musica ore e ore senza stancarti.

Recensione cuffie OneOdio A11

Anche i padiglioni, da posizionare sopra l’orecchio, sono realizzati in morbido materiale in memory foam e isolano perfettamente l’ascolto della musica dai rumori esterni. Questo perché sono ampiamente proporzionati a qualsiasi orecchio per evitare la dispersione del suono.

Ho avuto il piacere di indossarle per diverse ore e  non ho accusato alcuna stanchezza, anzi il suono è stato piacevole e le cuffie erano molto leggere.

  • Sul padiglione sinistro troviamo il connettore del caricabatterie USB di tipo C. Recensione cuffie OneOdio A11
  • Sul padiglione destro abbiamo l’uscita audio da 3,5 mm, il pulsante fisico di accensione/spegnimento della modalità wireless, i due controlli del volume e il pulsante Super Bass.Recensione cuffie OneOdio A11

Lato qualità costruttiva, con un peso di soli 160 grammi, le cuffie sono realizzate interamente in nero con materiali di qualità, e sia l’archetto che gli auricolari hanno una copertura piacevolmente morbida. Rispetto alle cuffie A30, sono molto più leggere e meno stancanti.

Funzionalità e controlli

Recensione cuffie OneOdio A11

Le cuffie One A11 dispongono di doppi driver da 40 mm con bassi decisi e profondi e alti acuti e nitidi. Grazie alla funzione Bass UP sono in grado di fornire bassi più potenti rispetto a cuffie dal design insonorizzato.

Adottano l’ultimo chip Bluetooth QCC3003 realizzato dal produttore professionale inglese di chip per cuffie Bluetooth CSR per garantire alta fedeltà, alta potenza e trasmissione vocale stabile. Integrano DSP a basso consumo energetico e codec stereo ad alte prestazioni, il quale ottimizza le cuffie stereo HiFi nella qualità del suono e nel consumo di energia mantenendo la connessione wireless stabile e costante.

Recensione cuffie OneOdio A11

Le A11 lavorano sia in modalità cablata che wireless:

  • Con la modalità wireless puoi sfruttare la funzione Bluetooth e goderti la musica senza fili fino a 10 metri di distanza dalla fonte.
  • Con la modalità cablata puoi riprodurre la musica quando la batteria è scarica, semplicemente inserendo un cavo AUX da 3,5 mm (in dotazione) con cellulare, notebook, iPad, iPod, iPhone, Android, TV e altri dispositivi abilitati Bluetooth, senza doverti preoccupare dei limiti di potenza.

Per utilizzare le cuffie occorre tenere premuto il tasto multifunzione per 3 secondi. Sentirai un suono e vedrai un led lampeggiare blu e rosso.

Recensione cuffie OneOdio A11

I seguenti comandi funzionano solo in modalità wireless:

  • Premi il pulsante Play / Pausa del pulsante multifunzione.
  • Premi sui pulsanti + e – una volta per passare alla traccia successiva o precedente, oppure tieni premuto per alzare o abbassare il volume.

Tieni premuto per 3 secondi il pulsante SuperEQ per passare alla modalità Bass UP oppure tieni premuto una volta per attivare l’assistente vocale Siri o Google Assistant. Quest’ultima funzione può essere utilizzata quando vuoi fare una telefonata.

Come connetterle via Bluetooth

Assicurati che le cuffie siano vicino al tuo smartphone e che il Bluetooth sia attivo. Accendi le cuffie tenendo premuto per 3 secondi il tasto multifunzione, dopodiché sul dispositivo mobile, cerca il le cuffie OneOdio A11 per confermare il paring.

Qualità audio

cuffie oneodio a11

I doppi driver da 40 mm al neomidio offrono bassi profondi e molto precisi con toni acuti e nitidi. Il suono ad alta definizione viene riprodotto alla perfezione con tutte le dinamiche e i bassi della tua musica.

La tecnologia Bass UP, non fornisce solo bassi potenti  ma utilizza un algoritmo personalizzato per eseguire analisi in tempo reale sulla musica e intensifica le basse frequenze per ritmi incisivi. Una volta attivato il pulsante Bass Up, le cuffie ti daranno una musica più ricca e bassi potenti.

Inoltre trovi un suono stereo di livello Hi-Fi con voce chiara per un suono perfettamente bilanciato.

Il microfono integrato con cancellazione del rumore CVC8.0 e i padiglioni in memory foam permettono un buon isolamento acustico rendendo le OneOdio A11 delle cuffie perfette per videochiamate, riunioni online, lezioni da casa e via dicendo. Le chiamate sono fluide senza echi o rumori, sia quando sei in strada che in un ambiente rumoroso.

Autonomia

cuffie oneodio a11

La batteria delle cuffie Over-ear OneOdio A11 è da 450 mAh e consente anche la ricarica rapida. Con una singola carica potrai godere teoricamente di 24 ore di ascolto / conversazione. Normalmente, in condizioni di utilizzo leggero, è sufficiente caricarle una volta ogni 1 o 2 settimane. Quando sei di fretta e hai bisogno di energia veloce, ti basterà caricarle per 10 minuti e ottenere fino a 1,5 ore di riproduzione.

Per ricaricare le cuffie OneOdio A11, connetti da un’estremità il cavo micro USB alla porta delle cuffie e dall’altra il cavo USB alla porta del computer o ad un’altra fonte alimentante. Una ricarica completa richiede 3 ore. Quando le cuffie saranno cariche, l’indicatore LED diventerà rosso fisso, mentre quando saranno scariche sentirai un beep.

Ricorda che durante la ricarica non potrai utilizzare le cuffie né per ascoltare musica e né per fare chiamate.

Specifiche tecniche OneOdio A11

  • Chipset: QCC3003
  • Altoparlante: 40 mm
  • Potenza altoparlante: 20 mW (a: 1000 Hz)
  • Risposta in frequenza: 20-20 KHz
  • Peso del prodotto: 160 g
  • Dimensione del prodotto: 175 x 135 x 62 mm
  • Versione Bluetooth: 5.0
  • Profilo Bluetooth: AAC SBC A2DP HDP
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Sensibilità: 105 ± 3dB
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20KHz
  • Batteria: 450 mAh
  • Tempo di riproduzione: 24 ore
  • Tempo di gioco: fino a 24 ore
  • Tempo di conversazione: fino a 20 ore
  • Tempo di ricarica: 2 .5 ore (massimo)
  • Gamma di funzionamento: 10 m

Conclusioni e prezzo

Le cuffie OneOdio A11 possono essere acquistate tramite il sito ufficiale OneOdio al prezzo di 35,99 euro. Applicando il nostro coupon “NEWVIP10“, potrai usufruire di un ulteriore sconto del 10%.

In conclusione se stai cercando cuffie economiche con bassi potenti e buona qualità del suono, OneOdio A11 sono un ottimo investimento. Non offrono la qualità dei modelli di fascia alta, ma di certo la qualità del suono, il design elegante e confortevole e la durata della batteria elevata, sono tutti elementi che troverai in queste cuffie, per chi vuole vivere una buona esperienza musicale.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti