Recensione condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

In queste giornate di caldo e temperature record, abbiamo avuto modo di chiuderci in casa per testare e provare il nuovo condizionatore portatile 9000 BTU di Costway. Scopriamo com’è andata.

L’azienda americana Costway, fondata nel 2008, è uno dei più grandi rivenditori online ed è specializzata nella vendita di articoli per casa e giardino in tutto il mondo. Particolarmente attenta alla realizzazione di prodotti di alta qualità per offrire ai consumatori un ambiente confortevole, e adatto un po’ a tutte le condizioni di utilizzo, vanta numero di negozi al dettaglio su Amazon, eBay, Wal-Mart, Macy’s e Ziff Davi.

Negli ultimi anni l’espressione “risparmio energetico” è sempre più importante per aziende e clienti che vogliono rispettare la natura e allo stesso tempo ottenere un costo in bolletta accettabile. Il condizionatore è un elettrodomestico che incide sul consumo elettrico e sceglierne uno adeguato permette di ammortizzare le spese nel corso del tempo.

Oggi andremo a recensire il condizionatore portatile Costway 9000 BTU, analizzandone punti di forza e di criticità per determinare se possa essere o meno il prodotto indicato alle tue esigenze quotidiane.

Indice

Condizionatore portatile Costway: la prova completa

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

A differenza di un condizionatore fisso, che necessita di un’installazione a parete e di un vero e proprio intervento di muratura per essere utilizzato al meglio, il condizionatore portatile porta con sé il vantaggio di poterlo trasportare con semplicità ovunque desideri, tenendo conto però di alcune limitazioni. Vediamo come si comporta nell’impiego giornaliero questo Costway 9000 BTU.

Confezione

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

La scatola in cui è presente il condizionatore portatile Costway 9000 BTU è realizzata in cartone resistente e garantisce una buona protezione anche con un corriere particolarmente sbadato. La confezione è abbastanza pesante, il peso netto del condizionatore è di 21 Kg, ciò si traduce in una scatola di circa 23 kg complessivi.

All’intero della confezione troverai lo stretto necessario, infatti, gli elementi presenti sono tutti funzionali a un corretto utilizzo del condizionatore. Nello specifico, oltre al condizionatore portatile, troverai anche: un tubo di scarico, un tubo di scarico dell’acqua, un connettore per il tubo, un kit per la finestra ed un comodissimo telecomando.

Design e materiali

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Quando scegli di utilizzare l’aria condizionata portatile con il tuo condizionatore, hai bisogno che il dispositivo sia anche esteticamente conforme al tuo arredamento, in modo che non risulti un pugno nell’occhio per ospiti e proprietari di casa.

Esteticamente il condizionatore portatile della Costway si presenta come un parallelepipedo in cui la griglia di areazione principale è posta nella parte frontale alta e il display per i comandi nella parte alta superiore. Sono proprio questi gli elementi che formano il design del condizionatore, sicuramente elegante e non troppo vistoso dato che misura complessivamente 31,5 x 31 x 69,8 cm.

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

La colorazione bianca e i materiali di buona qualità rendono il dispositivo adatto un po’ a tutti gli ambienti, anche perché è munito di quattro piccole ruote e di maniglie portatili incorporate che ti permettono di spostarlo con facilità.

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Come per tutti i condizionatori portatili, devi tenere in considerazione che nella parte posteriore è presente il tubo per la fuoriuscita della condensa, ciò influisce inevitabilmente sull’estetica. Posizionando però il condizionatore in prossimità di una finestra o di una porta-finestra difficilmente noterai il tubo esterno, dato che non è particolarmente spesso.

Installazione

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Una volta che avrai aperto la scatola del condizionatore portatile non devi fare altro che disimballare gli elementi e controllare che tutto sia perfettamente integro e non manchi niente, in modo da non iniziare l’installazione per nulla. Scegli una posizione comoda dove installare il tuo dispositivo e cerca di evitare fonti dirette del sole e luoghi dove la polvere tende ad accumularsi facilmente.

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Prima di tutto devi attaccare il tubo allo scarico, per farlo prendi il connettore del tubo e collegalo a quello di scarico. Ora prendi l’adattatore del kit di finestra e posizionalo all’altra estremità del tubo di scarico, estendendo il kit alla lunghezza che dovrà raggiungere in base al tuo infisso. A questo punto collega il tubo di scarico al kit di finestra e chiudi l’infisso per fissarlo nel migliore dei modi. Ti consigliamo del nastro adesivo per sigillare al meglio lo spazio tra adattatore e finestra.

Posizionato il kit di finestra dovrai collegare il connettore del tubo d’uscita dell’aria di scarico del dispositivo e regolare la lunghezza del tubo evitando curve troppo strette.

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

In basso, tra le ruote, troverai il foro di drenaggio. Togli il tappo e inserisci il tubo di drenaggio acqua in dotazione per far defluire l’acqua di condensa.

Ora puoi inserire la presa elettrica del condizionatore e regolare l’uscita dell’aria con il display. Evita di installare il condizionatore in ambienti con uno spazio inferiore a 9 mq.

Funzionalità

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Quando si sceglie un climatizzatore portatile spesso si è portati a pensare che vi siano funzioni meno efficaci di un condizionatore fisso, in realtà, grazie all’avanzamento tecnologico puoi beneficiare di diverse funzioni interessanti anche con questa tipologia di dispositivi.

Il Costway 9000 BTU è un condizionatore portatile 4 in 1 con un comodo display digitale a LED che ti consente di attivare le funzioni di raffreddamento, ventilazione, deumidificazione, oltre alla modalità notturna. Avrai, quindi, la possibilità di rimuovere l’umidità e mantenere la camera asciutta e fresca grazie a una capacità complessiva di 24 litri al giorno.

Grazie alla modalità ventilazione, a 2 velocità, potrai anche selezionare una velocità inferiore o maggiore per adattarla alle tue esigenze, così come la modalità notturna che riduce drasticamente i valori di rumorosità durante l’utilizzo.

Con il display puoi anche impostare il timer da 1 ora a 24 ore, attivare le 4 diverse modalità appena elencate e impostare la modalità risparmio energetico che ottimizza i consumi durante il raffreddamento. Non manca un blocco di sicurezza per bambini che puoi attivare o disattivare in qualsiasi momento.

Altre funzionalità

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Ecco un elenco di altre funzionalità presenti nel dispositivo di Climatizzatore Costway.

  • Sbrinamento automatico: a basse temperature ambiente, la brina potrebbe accumularsi sull’evaporatore. L’apparecchio inizierà automaticamente lo sbrinamento e l’indicatore Power lampeggerà.
  • Protezione da sovraccarico: in caso di interruzione di corrente per proteggere il compressore, è previsto un ritardo di 3 minuti fino al riavvio del compressore.
  • Sistema autoevaporante: questo sistema utilizza l’acqua raccolta per raffreddare le bobine del condensatore e migliorare l’efficienza delle prestazioni.
  • Arresto automatico: il condizionatore d’aria si arresta quando la temperatura della stanza è inferiore alla temperatura selezionata.
  • Pulizia del filtro dell’aria: se la polvere si raccoglie sul filtro il flusso d’aria nel tempo verrebbe limitato. Ecco perché occorre pulire il filtro ogni due settimane.
  • Funzionamento silenzioso: come già anticipato nei paragrafi precedenti, la modalità sonno silenziosa offre un miglior ambiente per dormire o lavorare. I giri della ventola verranno ridotti e questo abbasserà di molto la rumorosità.

Prestazioni e raffreddamento

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Tecnicamente il condizionatore Costway 9000 BTU ti consente di impostare una temperatura tra i 16 e i 32°C in base alla modalità selezionata e alla velocità della ventola. Come puoi dedurre, per essere un dispositivo portatile i valori ottenuti sono più che eccellenti, ma è opportuno sottolineare che il dispositivo lavora molto meglio in un’area di circa 20 mq, mentre in ambienti più ampi mostra temperature leggermente più alte. La potenza di raffreddamento di 9000 BTU si fa sentire e grazie a un motore da 1005W puoi ottenere una buona potenza senza incidere sui consumi.

Il flusso d’aria di 330 mc/h, gestibile anche con paletta orientale, e una potenza complessiva di 1005W consentono di raffreddare anche una camera molto ampia, ma non pensare di poterlo utilizzare per ambienti di 50-60 mq, non otterresti risultati soddisfacenti.

Rumorosità

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

I condizionatori portatili sono spesso accompagnati da un difetto: la rumorosità. Installando un climatizzatore fisso, come i mini split AC, la ventola e il motore principale sono posizionati fuori al balcone, rendendo di fatto il dispositivo silenziosissimo. Quindi, scegliendo una macchina portatile devi tener conto che la rumorosità è un aspetto sicuramente non positivo, ma che il Costway 9000 BTU riesce comunque a gestire molto bene. Infatti, la rumorosità a pieno regime si attesta su un valore inferiore o uguale a 65 dB, che si può tradurre nel suono della ventola che gira al massimo della velocità.

Fortunatamente puoi contare anche sulla modalità notturna, che riduce notevolmente la rumorosità, abbassandola fino a 50 dB, valore che possiamo equiparare al suono esterno di una strada sotto casa poco trafficata.

Specifiche tecniche

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

Abbiamo esaminato le prestazioni e i diversi valori interessanti di questo Costway 9000 BTU, ma vediamo più nel dettaglio quelle che sono le sue specifiche tecniche in modo da darti un quadro più chiaro e veloce del dispositivo.

  • Nome condizionatore: Costway 9000 BTU
  • Dimensioni: 31,5 x 31 x 69,8 cm
  • Colore: bianco
  • Capacità di raffreddamento: 9000 BTU
  • Area: 20 mq
  • Flusso: 330 mc/h
  • Tensione: 220-240 V/50 Hz
  • Delta temperature: 16-32°C
  • Potenza motore: 1005W
  • Funzione Timer: 1-24 ore
  • Velocità ventola: bassa/alta
  • Rumorosità: 50-65 dB
  • Lunghezza cavo AC: 1.8 m
  • Peso: 21 Kg
  • Tipologia di compressore: GMCC
  • Refrigerante: R290

Conclusioni e prezzo

condizionatore portatile Costway da 9000 BTU

I climatizzatori portatili spesso vengono scelti in base al loro prezzo di acquisto, virando verso soluzioni economiche che possano tamponare una stagione molto calda come l’estate. Da questo punto di vista il dispositivo Costway è più che una soluzione per tamponare, è un vero e proprio elettrodomestico utilizzabile per diversi anni. L’ottima trasportabilità, buoni materiali e un potere refrigerante più che sufficiente anche per stanze molto ampie, rendono il prodotto adatto sia alle abitazioni che agli uffici.

Puoi acquistare il condizionatore portatile da 9000 BTU sullo Store ufficiale Costway al prezzo scontato di 304,99 euro, rispetto ai 424,99 euro di listino. Lo store garantisce una consegna dai 5 ai 7 giorni, garanzia di 30 giorni per un rimborso, scambio gratuito e assistenza cliente 24 ore su 24. Per qualsiasi problematica e per maggiori dettagli puoi consultare l’Assistenza Clienti Costway e approfondire la sezione Politica di recesso.

Scopri l’offerta del condizionatore portatile Costway 9000 BTU

In conclusione, tenendo conto delle funzioni e dell’ottima efficienza energetica del climatizzatore portatile Costway, ti ricordiamo che ha un consumo massimo di 1005W, è una soluzione validissima per evitare i condizionatori fissi che possono consumare fino a 3000W all’ora e costano molto di più.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti