Recensione Choetech caricatore da parete USB-C 4 porte 72 W

0 Condivisioni

Sei alla ricerca di un alimentatore capace di caricare 4 dispositivi contemporaneamente? Ti consiglio di leggere questa recensione sul caricatore da parete Choetech con 3 porte da 12 W compatibili con Kindle Book, smartphone Galaxy, Tablet, Fitbit, cuffie, altoparlante Bluetooth e controller e una Type-C da 60W compatibile con Macbook, iPad pro, iPhone XS Max.

Segui Informarea su Telegram

Choetech caricatore da parete USB C 4 porte: la prova completa

caricatore da parete USB C

Dopo aver provato e testato diversi HUB alimentati più economici con esiti spesso disastrosi, ecco finalmente un ottimo dispositivo con prestazioni eccellenti e che raccomandiamo vivamente.

Confezione

caricatore da parete USB C

All’interno della confezione troviamo:

  • Caricatore da parete Choetech PD72W-EU
  • Cavo di alimentazione standard da 1,5 m
  • Guida utente
  • Supporto clienti e garanzia di 18 mesi

Design e qualità costruttiva

Questo caricatore da parete USB-C prodotto da Choetech è notevolmente compatto. Si presenta con una costruzione interamente in plastica con un rivestimento nero opaco e zigrinato per garantire una protezione da graffi e impronte.

Sulla parte frontale abbiamo il logo Choetech e la certificazione USB.

caricatore da parete USB C

Sul bordo inferiore sono visibili le specifiche tecniche del prodotto e le relative certificazioni.

caricatore da parete USB C

Sul perimetro destro abbiamo il cavo di alimentazione.

caricatore da parete USB C

Sul perimetro sinistro, diviso da una striscia nera con superficie lucide, abbiamo la porta USB-C e le 3 porte USB-A.

caricatore da parete USB C

Insieme al caricatore da muro USB, hai a disposizione un cavo di ricarica resistente da 1,5 m con adattatore UE incluso.

caricatore da parete USB C

Caratteristiche e funzionalità

caricatore da parete USB C

Grazie alla porta USB-C PD da 60 W e le tre porte USB-A standard, puoi caricare 4 dispositivi in contemporanea. La potenza complessiva di 72 W è così ripartita:

  • 3 porte USB Type-A da 2.4A che erogano 12 W di potenza di carica per dispositivi non Power Delivery.
  • 1 porta USB Type-C con Power Delivery da 60 W.

La stazione di ricarica Choetech garantisce protezione completa da  surriscaldamento, sovraccarico e altro con il sistema di sicurezza MultiProtect integrato. Non mancano infatti le certificazioni USB-IF, UL, CE e FCC per dare sicurezza a te e ai dispositivi che collegherai.

Compatibilità

La porta USB-C è certificata da USB-IF ed è conforme con USB PD.  Con essa puoi ricaricare velocemente dispositivi come: MacBook, dispositivi mobili Android di ultima generazione e portatili Windows di fascia alta.

caricatore da parete USB C

Supporta la tecnologia Power Delivery che permette una carica fino al 50% ed in soli 30 minuti dei nuovi iPhone X e iPhone 8 Plus e una ricarica completa in soli 2 ore del MacBook Pro 2018.

Ecco nel dettagliato i dispositivi compatibili:

MacBook Pro 2018/2020/ Nintendo Switch o iPhone e i nuovi modelli Samsung come iPhone SE 2 / 11 / 11 Pro / 11 Pro Max / XS MAX / XS / XR / X / 8 / 8 Plus, Galaxy S20 / S20+ / S20 Ultra / S10 / S10 Plus / S9 / S9 Plus / Note 9 / S8 / S8 Plus / Note 8 a piena velocità.

Non è compatibile con la Carica Rapida QC di Qualcomm.

Le 3 porte USB-A ricaricano tutti i tipi di device: cuffie, altoparlanti Bluetooth, tablet, smartphone Samsung Galaxy e via dicendo.

caricatore da parete USB C

Specifiche tecniche

  • Interfacia:1xUSB-C (PD)+ 3xUSB-A
  • Input: AC 100V-240V ~ 50/60Hz 1.5A Max
  • USB-C Output: 5V/3A; 9V/3A; 12V/3A; 15V/3A; 20V/3A
  • USB-A: Totale 5V/2.4A Max (2.4A Max per porta)
  • Potenza Totale in Uscita: 72W
  • Periferiche compatibili: Altoparlanti, Tablet, Cuffie, Computer portatili, Console di gioco
  • Dimensioni: 91 x 72 x 27.5 mm
  • Peso: 239 g

Conclusioni e prezzo

Il caricatore da parete PD all-in-one Choetech è un ottima soluzione per ripulire la tua scrivania da cavi e adattatori ingombranti e fastidiosi. E’ perfetto per coloro che viaggiano spesso, perché potranno contare su un unico hub di alimentazione pratico ed efficiente.

Nelle varie ricariche fatte, non ho notato surriscaldamenti del caricatore e il cavo fornito è abbastanza lungo da non avere problemi con la collocazione dell’alimentatore sulla scrivania. Ho fatto un test caricando il mio smartphone con fast charge e non ho avuto alcun tipo di problema, anzi il caricabatterie ha iniziato a fornire in automatico: 7.5 V @ 1.2 A.

Avrebbe fatto comodo avere un indicatore LED di funzionamento e un cavo USB-C in dotazione, ma nel complesso posso dire che consiglio vivamente il caricatore USB-C da 72W di Choetech, che puoi acquistare su Amazon al prezzo di 27,99 euro, in quanto è compatto, sicuro e affidabile.

Guarda la FotoGallery

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli