Recensione Oukitel BT20: smartwatch rugged per lo sport

Scopri la nostra recensione di Oukitel BT20, lo smartwatch rugged economico, impermeabile, con GPS integrato e perfetto per monitorare salute e sport.

Lo smartwatch è ormai più di un’alternativa al classico orologio da polso, permette di monitorare diverse attività fisiche e allo stesso tempo di non utilizzare costantemente lo smartphone ricevendo le notifiche direttamente sullo schermo sul polso.

L’azienda cinese Oukitel produce smartphone, power bank portatili, tablet e smartwatch robusti per coloro che hanno bisogno di un dispositivo resistente e adatto a urti, pioggia e cadute accidentali. Oltre a tanti smartphone rugged Oukitel di fascia alta puoi scegliere anche uno smartwatch rugged Oukitel economico, il modello BT20. Vediamo come si presenta e quali caratteristiche offre per chi ha bisogno di un dispositivo resistente con uno schermo Amoled.

 

Indice

Smartwatch Oukitel BT20: la prova completa

Recensione Oukitel BT20: smartwatch rugged per lo sport

Oukitel propone diversi prodotti economici all’interno del suo catalogo, dopo il successo dello smartphone economico C33, scopriamo se saprà garantire lo stesso rapporto qualità-prezzo dei suoi smartphone e tablet?

Confezione e Unboxing

Oukitel BT20

Gli smartwatch rugged non sono sicuramente i prodotti più indicati per ottenere un’esperienza unboxing di qualità, anche i modelli di fascia alta dispongono di una confezione senza troppi fronzoli.

La scatola è realizzata completamente in cartone resistente su cui è posto il logo dell’azienda Oukitel e il nome del prodotto BT20. All’interno della stessa non troverai accessori particolari, anzi, sono presenti lo smartwatch e il cavetto per la ricarica. Essendo un orologio intelligente rugged non ha bisogno di cover protettive o di vetrini aggiuntivi.

Design e qualità costruttiva

Oukitel BT20

Se però una confezione super curata non è una caratteristica imprescindibile per un prodotto di questo tipo, il design è uno dei fattori che incidono di più sulla scelta di un modello piuttosto che l’altro. L’orologio digitale rugged BT20 combina stile e funzionalità, infatti, potrai contare su un’estetica elegante e compatta. Grazie alla cassa in metallo ha un’ottima resistenza a urti, basse temperature, alte temperature, vibrazioni e alla polvere o all’acqua. Le dimensioni di 12.3×50.5×265 mm sono in linea con i modelli della concorrenza, anche se il display è leggermente più spesso.

bt20 oukitel

Il quadrante allungato e personalizzabile con più di 200 temi, presenta due tasti fisici nella parte laterale e un cinturino flessibile indossabile sia da uomini che da donne.

bt20 oukitel

Il vetro è stato progettato per resistere agli urti e alle vibrazioni, oltre ovviamente all’acqua e alla sabbia. Le cornici sono sottili e il peso complessivo è particolarmente equilibrato, considerando che si tratta di un dispositivo rugged.

oukitel bt20

La qualità dei materiali è indiscutibile, ma non ci aspettavamo meno da un prodotto di questo genere, mentre ci ha stupito il design, più vicino a un prodotto consumer che a un rugged per chi lo utilizza all’aperto per lavorare o viaggiare.

Display

oukitel bt20

Sulla resistenza del display non abbiamo dubbi, l’Oukitel BT20 è resistente e garantisce una protezione eccellente anche a chi effettua escursioni o lavora sul cantiere.

Lo schermo installato sul BT20 sfrutta la tecnologia AMOLED ed ha una risoluzione di 410×502 pixel con densità 331 ppi. I suoi 1.96 pollici sono più che sufficienti per visualizzare i messaggi e le notifiche in arrivo. Il touch funziona bene, anche se non responsivo come i top di gamma; mentre è eccellente la funzione di protezione degli occhi dalla luce blu che ti permette di salvaguardare la vista se lo utilizzi spesso sotto i raggi diretti del sole.

oukitel bt20

Il vetro non è particolarmente riflettente sebbene non sia opaco: non abbiamo avuto particolari problemi nel visualizzare le notifiche anche in condizioni di luce particolari. La possibilità di scegliere lo sfondo personalizzato rende il display una soluzione versatile.

Se ami l’always-on display puoi attivarlo in due modalità: tutta la giornata oppure in standby.

Prestazioni e impermeabilità

oukitel bt20

Il processore dell’Oukitel BT20 offre delle buone prestazioni, le applicazioni si avviano in modo rapido e non abbiamo riscontrato particolari lag durante il suo utilizzo. La compatibilità con sistemi operativi iOS e Android è eccellente, non avrai problemi sia con gli smartphone di casa Apple che di altri marchi.

Lo schermo Amoled è reattivo, così come la batteria che ti permette diverse ore di schermo accesso anche con l’always-on display.

Oukitel però ha implementato un sistema operativo proprietario, che sebbene sia molto simile a quello Android, ha delle differenze sostanziali nella gestione della memoria RAM. Infatti, utilizzando poche applicazioni contemporaneamente non avvertirai alcun rallentamento, mentre con tanti software alcune criticità vengono fuori. Nulla di eccessivo, ma è opportuno sottolinearlo.

oukitel bt20

Un sistema proprietario si lega inevitabilmente all’azienda di riferimento, in questo caso Oukitel non è celebre per gli aggiornamenti delle path di sicurezza, ma su un dispositivo di questo genere potrebbe anche non essere un problema.

Oukitel BT20 ha una certificazione IP68/IP69K, quindi, è impermeabile fino a 5 ATM. Ha un’ottima resistenza alla polvere e non avrai disagi nell’immergerlo in acqua. Il Bluetooth v5.2 funziona molto bene e si sincronizza velocemente con lo smartphone.

Autonomia

oukitel bt20

BT20 Oukitel è munito di una batteria Li-lon 350 mAh non rimovibile che ti consente di utilizzarlo per 15 giorni in modalità standby e 10 giorni con un utilizzo giornaliero standard. Dopo diversi giorni di stress, dove abbiamo attivato tutte le funzioni e l’always-on display, abbiamo ottenuto 7 giorni effettivi di autonomia.

Grazi ai due pin magnetici puoi effettuare la ricarica in un tempo conforme alla concorrenza, in circa due ore e mezza lo smartwatch è completamente carico. Grazie al BT v5.2 i consumi sono costanti e la gestione della sincronizzazione con lo smartphone è molto buona.

App e Funzionalità

oukitel bt20

Oukitel usualmente sviluppa un sistema operativo per i suoi smartwatch rugged che possa soddisfare le esigenze non solo di chi utilizza tali dispositivi sul lavoro, ma anche per chi pratica sport ed escursioni.

BT20 viene gestito al meglio grazie al Bluetooth v5.2, ma quali funzioni i permette di utilizzare oltre all’always-on display? Il sistema operativo integra le modalità sportive, con cui puoi accedere a più di 100 modelli per il monitoraggio dell’attività fisica.

oukitel bt20

Puoi attivare la modalità sportiva ciclismo, corsa, camminata, scalata, fitness, pesi e tanto altro. L’attività di monitoraggio spazia dal conteggio dei passi, alla distanza percorsa, passando per il calcolo delle calorie.

oukitel bt20

Oltre allo sport e alle modalità dedicate puoi anche monitorare la salute. Infatti, puoi verificare il numero di calorie consumate durante il giorno e controllare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Tra le funzioni più interessanti e difficili da reperire in un dispositivo rugged c’è il monitoraggio del sonno.

oukitel bt20

L’applicazione integrata FitCloudPro per Anrdoid e iOS ti consente di monitorare lo stato di sonno profondo, leggero e quello di veglia. All’interno dell’App potresti poi analizzare i dati del sonno e migliorare il riposo se ne avessi bisogno.

oukitel bt20

I sensori presenti nella parte inferiore del dispositivo ti permettono di sfruttare al meglio: accelerometro, monitoraggio SpO2 e analisi della frequenza cardiaca.

La modalità sportiva, il monitoraggio della salute e la frequenza cardiaca sono funzioni che si aggiungono alle più comuni applicazioni degli smartwatch tradizionali. Potrai ricevere notifiche da X, Facebook, WhatsApp sincronizzando il tuo smartphone.

oukitel bt20

Potrai anche rispondere alle chiamate e ai messaggi utilizzando la tecnologia A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), che ti consente di inviare un segnale audio sfruttando il Bluetooth. Quindi, sincronizzando il tuo telefono allo smartwatch tramite il BT potrai trasmettere grazie al codec SBC il segnale audio nei formai MP3, aptX, Vorbis o AAC. Ti anticipiamo però che la qualità non è paragonabile a una chiamata diretta con auricolari, ma se vuoi rispondere velocemente a un messaggio puoi farlo evitando di prendere lo smartphone.

Specifiche tecniche

  • Tipo schermo: AMOLED 1,96 pollici
  • Risoluzione: 410 x 502 pixel (densità ~331 ppi)
  • SIM: No
  • Impermeabile: (5 ATM) IP68/IP69K resistente alla polvere/acqua (fino a 50 m)
  • Conforme: MIL-STD-810H
  • Sistema operativo: Proprietario
  • Slot per schede: No
  • Telecamera: No
  • Altoparlante: SÌ
  • Bluetooth: 5.2, A2DP, LE
  • NFC: No
  • Radio: NO
  • USB: NO
  • Sensori: Accelerometro, frequenza cardiaca, SpO2
  • Tipo batteria: Li-Ion 350 mAh, non rimovibile
  • Frequenza: GSM:B2/3/5/8, WCDMA: B1/2/4/5/8,TDD: 34/38/39/40/41,FDD: B1/2/3/4/5/7/8/12/17, /19/20/25/26/28A/28B/66

Dove acquistare BT20 Oukitel

oukitel bt20

Se le caratteristiche dell’Oukitel BT20 ti sembrano interessanti, potrebbero diventarlo ancora di più conoscendone il prezzo di acquisto. Lo smartwatch può essere acquistato su Amazon o sullo store ufficiale Oukitel a un costo inferiore a 90 euro.

Amazon: sul noto store il prezzo di listino è di 69.99 euro, a cui puoi applicare un coupon di 20 euro e portarlo a casa a 49.99 euro.

Sito ufficiale Oukitel: sulla piattaforma di vendita Oukitel il costo è invece di 84.99 euro, a cui puoi applicare uno sconto di 20 USD (18.56 euro) utilizzando il codice 20US al momento dell’acquisto.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli