Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Scopri la nostra recensione sugli auricolari Bluetooth economici TOZO Tonal Fits T21. Un prodotto dal design elegante con comandi touch, materiale resistente e cancellazione del rumore di chiamata con doppio microfono.

Gli auricolari sono ormai un accessorio quotidiano sempre più importante per chi ama ascoltare musica, podcast o chiamare; ma la scelta diventa ogni giorno più complicata data l’enorme mole di prodotti disponibili in commercio.

Spesso acquistiamo auricolari di pessima qualità per spendere poco o al contrario ci affidiamo ai marchi più blasonati e costosi pur di non rinunciare a nessuna tecnologia. L’azienda TOZO da anni produce auricolari Bluetooth dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che cercano di soddisfare le esigenze un po’ di tutti. Oggi daremo uno sguardo agli auricolari TOZO Tonal Fits T21, grazie a un design elegante e un’ottima batteria potrebbero fare al caso di molti utenti che vogliono spendere il giusto.

Indice

Auricolari TOZO Tonal Fits T21: la prova completa

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Negli anni TOZO ha prodotto diversi auricolari interessanti, ma in alcuni casi non ha soddisfatto completamente le esigenze degli utenti. Vediamo, quindi, più nel dettaglio se il modello Tonal Fits T21 è un acquisto da valutare concretamente.

Confezione

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Iniziamo dall’unboxing che sebbene sia sufficiente potrebbe non soddisfare del tutto le tue aspettative. Seppur sia un prodotto di fascia bassa, ci si attende sempre qualcosa in più da un brand come TOZO, che ha abituato molto bene i suoi utenti nel corso del tempo.

Nello specifico è presente una confezione in cartone duro con al suo interno la custodia, gli auricolari e il cavo di ricarica USB-C, oltre ai soliti manuale utente e garanzia. Non è sicuramente l’esperienza di unboxing migliore del mondo, ma la confezione è resistente, con un design semplice ed elegante.

 

Design e qualità costruttiva

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Una volta spellicolati gli auricolari dalla loro confezione potrai dare uno sguardo a custodia di ricarica e cuffiette. Il design è molto compatto e gli auricolari risultano facili da indossare: l’ascolto di musica o l’avvio di una chiamata non è un problema anche in mobilità.

Grazie alla finitura opaca le cuffiette sono molto eleganti e riescono ad avere un’ottima risposta oleofobica. Sugli auricolari non sono presenti i tasti fisici, ma potrai attivare i comandi touch con grande facilità.

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

In linea di massima è un design funzionale alla praticità più che all’estetica: gli auricolari sono opachi, non troppo grandi e con comandi touch facilmente accessibili sullo stelo. Il logo TOZO nella parte inferiore degli auricolari stona un po’, ma non è assolutamente antiestetico per chi ama il brand, soprattutto se scegliessi la colorazione nera.

Per quanto concerne la custodia per la ricarica degli auricolari, il materiale è molto resistente, anche se è ABS; a cui si aggiunge un comodo led anteriore con cui puoi visualizzare rapidamente lo stato di carica. La custodia è anch’essa compatta e potrai portarla in tasca senza alcun problema.

Funzionalità e controlli

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Ti abbiamo anticipato che gli auricolari TOZO Tonal Fits T21 dispongono di comandi touch, ma come reagiscono durante l’uso? La responsività dei comandi ci ha sorpreso, sia le interazioni per le chiamate che quelle legate a musica e contenuti multimediali sono molto buone, da fermi e in mobilità.

Ma se i comandi touch responsivi non sono una novità nei prodotti TOZO, la sorpresa più grande è stata la cancellazione del rumore delle chiamate (DNS). Nello specifico con questa funzione puoi migliorare notevolmente la qualità delle chiamate, dato che ascolterai la voce in modo chiaro anche in ambienti rumorosi. TOZO ha introdotto una tecnologia a doppio microfono che ha la capacità di rimuovere i rumori di fondo per garantire una maggior qualità in chiamata.

Scaricando l’App TOZO potrai anche beneficiare delle 16 modalità di equalizzazione del suono, personalizzare i comandi touch e aggiornare il firmware se è necessario.

I Tonal Fits T21 sono auricolari Bluetooth che sfruttano la versione 5.3, sicuramente una garanzia per collegare il tuo smartphone, tablet o altro. Entro i 10 metri di distanza non abbiamo riscontrato disconnessioni o incertezze. TOZO ha anche predisposto un grado di impermeabilità IPX8 e l’accoppiamento in un solo passaggio.

Tecnologicamente l’hardware e il software si comportano molto bene, anche se non allo stesso livello di un top di gamma.

Qualità audio e chiamate

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Le chiamate sono il punto di forza degli auricolari Tonal Fits T21, la soluzione a doppio microfono è l’ideale per chi cerca chiamate cristalline e voci chiare. Per quanto concerne la qualità dell’audio in generale, il driver dinamico da 14.2 mm è un valido compagno di viaggio, infatti, sia le frequenze alte che basse vengono gestite bene per musica e podcast.

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Anche alzando il volume al massimo i suoni restano chiari, condizione che abbiamo riscontrato sia in città con tanto rumore di fondo che in una stanza vuota.

Autonomia

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Quando scegli un paio di auricolari la prima caratteristica che guardi è la durata della batteria, vero? Effettivamente questo parametro può fare la differenza se usi gli auricolari diverse ore al giorno.

TOZO dichiara un’autonomia di 44 ore complessive e di 10 ore per singola carica degli auricolari. Valori sicuramente eccellenti considerando la ricarica veloce tramite USB-C.

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

La batteria da 500 mAh può essere ricaricata anche tramite caricatore wireless, molto utile se hai un’auto compatibile con tale tecnologia o hai l’abitudine di ricaricare i tuoi dispositivi senza cavi.

Sebbene TOZO abbia dichiarato tali valori, in realtà per singola carica dopo un uso intenso, abbiamo riscontrato 8-9 ore per auricolare e circa 38 ore complessive con la custodia.

Conclusioni e prezzo

Recensione auricolari TOZO Tonal Fits T21

Gli auricolari TOZO sono un’ottima soluzione economica per chi vuole una batteria duratura e un suono chiaro in chiamata. Il design elegante, i materiali resistenti e i controlli touch precisi ne fanno un prodotto equilibrato e performante.

Puoi acquistare TOZO Tonal Fits T21 sullo store Amazon nelle colorazioni: blu, nero, rosso e verde. Attualmente il prezzo di listino è di 49.99 euro, ma puoi applicare uno sconto del 15%, portando a casa il prodotto a 42.48 euro. A questo prezzo possono essere più di un’alternativa ad auricolari di brand più rinomati, come Bose o Sony.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli