Recensione Anker PowerConf: miglior vivavoce Bluetooth con certificazione Zoom

Sei uno smart worker e lavori con una buona percentuale da casa? Allora ti farà piacere sapere che abbiamo testato il vivavoce PowerConf di Anker e l’abbiamo trovato decisamente interessante per le conferenze su zoom, didattica a distanza e tanto altro.

Vediamo com’è andata la nostra recensione sul vivavoce Bluetooth PowerConf che ha ricevuto la certificazione Zoom per una regolare implementazione.

Indice

Anker PowerConf: la prova completa

Anker PowerConf

Il PowerConf, molto simile al PowerConf S3, è un prodotto piccolo e portatile, con 6 microfoni integrati in grado di gestire una call conference fino a 8 persone compensando automaticamente volume e chiarezza. E’ compatibile con Windows 7, 8, 10 e MacOS ed è perfetto per Skype, Google Hangout, Zoom, Facetime, GotoMeeting, Chromebox, WebEX e molti altri. Offre 24 ore di conversazione non stop e si collega velocemente tramite cavo Bluetooth e USB-C.

Confezione

vivavoce bluetooth powerconf anker

Come tutti i prodotti Anker, anche la confezione del PowerConf è in un pacchetto molto curato con foto del prodotto e le relative informazioni tecniche. Aprendolo troverai:

  • Vivavoce Bluetooth PowerConf
  • Custodia da viaggio semirigida
  • Cavo di ricarica da USB Type-C
  • Manuale d’uso
  • Informazioni sulla sicurezza
  • Assistenza prodotto

Design e funzionalitàvivavoce bluetooth powerconf anker

Il vivavoce Bluetooth di Anker si presenta con la forma di un disco con bordi arrotondati, tasti fisici, tasti soft touch e 3 ingressi. Si adatta bene a qualsiasi ambiente grazie al suo grigio siderale dall’aspetto professionale.

  • Nella parte superiore: sono visibili l’altoparlante con griglia e un pannello di controllo con pulsanti soft touch: Rispondi / Termina chiamata (premendo a lungo si rifiuta una chiamata), il pulsante Volume su, il pulsante Riproduci / Pausa, Pulsante Volume giù e pulsante Mute (centro). E’ inoltre presente un anello luminoso di stato a LED che circonda il pannello di controllo, ogni Led di stato ha significati diversi:
    • LED bianco per due secondi quando è collegato a un computer tramite cavo USB.
    • LED parzialmente verde quando si riceve una chiamata.
    • LED parzialmente blu quando un microfono rileva una voce.
    • LED blu in senso orario o antiorario quando l’altoparlante si accende / spegne o quando si alza / abbassa il volume.
    • LED rosso quando l’altoparlante viene silenziato.
    • LED verde quando si preme il pulsante di accensione per verificare stato della batteria.vivavoce bluetooth powerconf anker
  • Nella parte frontale: troviamo una spia LED di alimentazione, il pulsante di accensione, il pulsante Bluetooth e la spia LED Bluetooth. Ad ogni angolo del vivavoce ci sono 3 microfoni per un totale di sei microfoni.vivavoce bluetooth powerconf anker
  • Nella parte posteriore: abbiamo la porta di uscita USB-A per caricare i dispositivi, la porta di uscita audio AUX per il collegamento ad altri altoparlanti e la porta di alimentazione USB-C per caricare l’altoparlante. vivavoce bluetooth powerconf anker
  • Nella base: il vivavoce ha un cuscinetto in silicone per evitare che il vivavoce possa spostarsi o graffiare i mobili. vivavoce bluetooth powerconf anker

Puoi collegare il PowerConf ad un cellulare tramite connessione Bluetooth 5.0 oppure collegarlo ad un PC tramite la porta UBS-C, che funziona anche come porta di ricarica. Esso supporta fino a 10 metri di portata.

vivavoce bluetooth powerconf anker

Dopo aver spento l’unità, qualunque sia il dispositivo con cui PowerConf è accoppiato, si ricollegherà automaticamente. Inoltre, dopo 30 minuti di inattività, PowerConf si spegnerà automaticamente per risparmiare la carica della batteria.

Un lungo cavo di ricarica da USB-A a USB-C è incluso insieme a un’elegante custodia semirigida con cerniera per il trasporto del PowerConf da 340 grammi. La custodia è marchiata Anker ed è realizzata con un guscio esterno resistente all’acqua e foderata con morbido tessuto in feltro per evitare graffi.

vivavoce bluetooth powerconf anker

Oltre alla cerniera trovi anche un lungo passante laterale per consentirti di avvolgerla al polso o agganciarla a qualcosa.

Come configurarlo

app soundcore

Per utilizzare il PowerConf occorre prima di tutto configurarlo. Tieni premuto il pulsante di accensione per due secondi e attendi che l’anello del Led di stato che circonda il pannello di controllo del vivavoce, nella parte superiore del dispositivo, si colori di blu in senso orario. Una volta acceso, il vivavoce sarà pronto all’associazione Bluetooth con un cellulare, computer, tablet e altro e il Led Bluetooth lampeggerà in blu. Per associarlo non devi fare altro che accedere alle impostazioni Bluetooth del tuo smartphone o altro dispositivo e selezionare PowerConf.

A questo punto, scarica l’app Soundcore di Anker, per dispositivi mobili Android e iOS, e registrati creando un account con indirizzo email e password. Attendi l’attivazione dell’account via email e clicca sul collegamento contenuto in essa.

Una volta attivato l’account, puoi accedere all’app e scegliere l’icona dell’altoparlante per poi selezionare il dispositivo PowerConf e attendere la connessione. La schermata principale ti consentirà di scegliere tra due modalità:

  • Modalità singola persona
  • Modalità più persone

Agendo dall’app puoi aumentare o abbassare il volume e accedere alle Impostazioni toccando l’icona con i tre puntini orizzontali. Qui avrai modo di aggiornare il firmware, di attivare o disattivare il Messaggio vocale e l’indicatore luminoso, e infine impostare lo Spegnimento automatico.

Specifiche tecniche

  • Pacchetto acustico: 1 driver full-range da 1,75 “
  • Uscita driver: 1 x 3 W, THD 1%
  • Connettività: connettore wireless Bluetooth + USB-C
  • Versione Bluetooth: 5.0
  • Batteria: batteria integrata da 6700 mAh
  • Tempo di chiamata: 24 ore
  • Ingresso di ricarica: 1 x tipo C, ingresso 5V / 2A
  • Uscita di ricarica: 1 x USB di tipo A, uscita 5V / 2.1A

Qualità audio

vivavoce bluetooth powerconf anker

Il suono omnidirizionale è orientato in un angolo intelligente di 360°. I 6 microfoni, distribuiti sull’anello centrale dell’altoparlante, hanno la cancellazione del rumore ma invece di utilizzare la tecnologia ANC, utilizzano un algoritmo di riduzione del rumore DSP per migliorare la qualità del suono del microfono. Il chip DSP rimuove rumori (fino a 20 db), eco (fino a 70 db) e distorsioni del segnale vocale senza degradarne la qualità e l’amplificazione mantenendo una buona qualità fino ai 5 metri. L’array di microfoni fornisce una ripresa a 360 gradi ed è perfetta per tavole rotonde o chiamate in conferenza di gruppo.

vivavoce bluetooth powerconf anker

Il dispositivo supporta anche l’uscita audio, questo significa che puoi collegare il PowerConf a un altoparlante esterno più potente, tramite connessione via cavo AUX. Quando lo collegherai ad uno speaker esterno, l’altoparlante interno PowerConf verrà disattivato automaticamente. Avere la possibilità di collegare il PowerConf ad un altoparlante esterno favorisce il miglioramento della risposta dei bassi, in quanto l’altoparlante da 3 Watt è stato sintonizzato per favorire le frequenze vocali.

Autonomia

vivavoce bluetooth powerconf anker

Il PowerConf offre 24 ore di conversazione non stop grazie ad una batteria interna da 6700 mAh e che si ricarica tramite 5V / 2A di carica in ingresso. Può essere utilizzato anche come una power bank Anker per emettere una carica di 5V / 2.1 e ricaricare dispositivi esterni tramite la porta USB situata sul retro dell’unità.

Per utilizzare la porta USB per la ricarica di altri dispositivi dovrai avere un livello di batteria non inferiore al 10%, altrimenti non funzionerà e non potrai effettuare alcuna carica.

La ricarica di Anker PowerConf richiede 4 ore e consente di ottenere fino a 24 ore di durata di chiamata e fino a 19 ore di riproduzione musicale quando si riproduce con l’audio al 50% del volume.

Il livello della batteria viene controllato premendo il pulsante di accensione, che si trova sulla parte anteriore dell’unità, accanto al pulsante Bluetooth. Quando la batteria è scarica, il Led lampeggerà rosso. 

Conclusioni e prezzo

Per concludere il vivavoce Bluetooth PowerConf di Anker ci ha veramente impressionato. Le tante funzionalità: ricarica rapida, app di gestione per Android e iOS, la custodia da viaggio, comandi touch e batteria a lunga durata ad un costo sostenuto, lo rendono un dispositivo veramente competitivo. Puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di 149,99 euro.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti