Recensione 360 S8: robot aspirapolvere 2 in 1 aspira e lava

Scopri la nostra recensione sul 360 S8 il robot aspirapolvere 2 in 1 che aspira e lava con sistema di navigazione Lidar Slam.

Riuscire a scegliere un aspirapolvere per la propria casa non è mai semplice, tra dispositivi legati alla vecchia generazione e i più moderni robot è complicato completare l’acquisto.

Ti sarà sicuramente successo di discutere con un tuo familiare sulla tipologia di aspirapolvere da acquistare per la casa, le mamme che provengono dagli anni sessanta sono legate in modo quasi morboso ai vecchi Folletti per pulire gli ambienti, consumando però tantissima corrente elettrica e generando un rumore quasi da denuncia.

Fortunatamente la tecnologia evolve e anche l’aspirapolvere ha avuto dei miglioramenti notevoli, passando dai vecchi dispositivi con il cavo ai più recenti robot. Oggi nello specifico andremo a recensire il Robot aspirapolvere 360 S8 che a detta di tutti sembra essere un prodotto estremamente valido e dal costo conveniente. Vediamo se merita di far parte dei tuoi dispositivi casalinghi oppure è meglio affidarsi al vecchio e rumoroso aspirapolvere con più di 10 anni sulle spalle.

Indice

360 S8 Robot Aspirapolvere: la prova completa

360 S8

Come sempre, per avere un quadro d’insieme ben definito dobbiamo analizzare diversi elementi di questa aspirapolvere, cominciamo dalla confezione per terminare con i pro e i contro.

Confezione

360 S8

Il robot aspirapolvere 360 S8 si presenta con una confezione senza troppi fronzoli, la scatola contiene tutto ciò di cui hai bisogno per utilizzare al meglio il prodotto. Nello specifico troverai all’interno della confezione, oltre il robot aspirapolvere 360 S8, anche: manuale d’istruzioni, spazzola per la pulizia, due spazzole laterali, il contenitore per la raccolta della polvere, la stazione di ricarica, il serbatoio dell’acqua, la staffa per il mocio, il mob pad, il filtro e infine vari adattatori di alimentazione con la spina internazionale o italiana a seconda del modello scelto.

Come puoi notare la dotazione non è per niente male per la fascia di prezzo, quest’ultima la sveleremo solo al termine della recensione per non forviare le tue aspettative.

Design e qualità costruttiva

360 S8

Quando ti ritroverai di fronte al robot 360 S8 noterai come non si differenzi molto dai design offerti dai top di gamma dei brand più rinomati. Nella classica forma circolare evidenzia una piccola torretta centrale adatta al rilevamento degli ostacoli. Le aperture lungo tutto il perimetro danno l’idea di un prodotto pensato per non essere solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole.

Anche la base di ricarica, costruita con materiali di buona qualità, è compatta e molto pratica. Il prodotto non occupa tanto spazio e risulta indicato per le abitazioni che non hanno spazi molto ampi dove installare la postazione. Il diametro è di 34 centimetri e anche il profilo di 9.5 centimetri dà una sensazione di qualità inaspettata. Le spazzole inferiori sono ben visibili, ma non danno assolutamente fastidio quando sono in posizione stazionaria.

I materiali sono di buona qualità, ma non devi aspettarti un top di gamma quando lo terrai tra le mani, ma non ti deluderanno né per resistenza né per estetica.

Funzioni e pulizia

360 S8

Entrando più nel dettaglio delle potenzialità di questo robot aspirapolvere troviamo un’applicazione dedicata di assoluto livello. Scaricando l’app 360, creando un account personale e avviandola dal tuo dispositivo, in pochissimi secondi avrai il completo controllo dell’aspirapolvere robot.

Potrai gestire l’intera area con una mappatura estremamente precisa, a cui potrai aggiungere una programmazione su misura ai tuoi orari.

Tra i suoi punti di forza c’è la mappatura 3D con mappature multilivello, garantita dalla torretta centrale che ha un sensore particolarmente preciso con sistema di navigazione Lidar Slam. Non ci saranno incastri nei tappeti o liti con gli animali domestici, tutto funziona in modo ottimale. Ma come pulisce? In circa 80 minuti potrai pulire 130 metri quadri di abitazione, raccogliendo anche i peli più piccoli dei tuoi animali domestici.

360 S8

Il robot 360 S8 ha cinque programmi di pulizia: pulizia selettiva della stanza, pulizia della zona, pulizia programmata, zone da non pulire, mappatura multipiano; oltre l’integrazione con Alexa e Google.

La potenza di aspirazione è di 2.700Pa, Può ripulire qualsiasi tipologia di pavimento ma anche tappeti, impostando tramite app la funzione Aumenta la potenza di aspirazione quando pulisci i tappeti. La potenza di aspirazione può essere regolata dall’app e può utilizzare tre livelli di aspirazione: quella Standard, Di potenza o Silenzio.

E’ dotato di 3 sensori anti-caduta ad alta precisione. Adotta la tecnologia di rilevamento delle cadute per evitare di cadere dalle scale e dalle sporgenze. L’altezza massima di attraversamento degli ostacoli è di 2 cm, questo gli consentirà di attraversare liberamente tappeti o soglie e muoversi senza ostacoli in casa senza l’assistenza manuale.

Lavaggio

360 S8

L’S8 può funzionare in tre diverse modalità: solo per aspirare, solo mocio o aspira e lava contemporaneamente. La funzione di lavaggio funziona abbastanza bene, ma è molto simile a uno swiffer bagnato piuttosto che ad un vero e proprio mocio bagnato. E’ comunque perfetto per la pulizia di tutti i giorni.

Puoi scegliere tra 3 diversi livelli di flusso d’acqua e ottenere una media di circa 90 minuti di funzionamento con una media di potenza bassa. Quando la batteria arriverà al 20%, l’S8 tornerà automaticamente alla base per la ricarica.

Terminato il ciclo di ricarica, l’aspirapolvere riprenderà automaticamente a pulire da dove aveva interrotto.

Autonomia

360 s8

Come per ogni dispositivo elettronico, uno degli aspetti più importanti è l’autonomia. Sebbene sia presente una dock per la ricarica è sempre opportuno optare per un prodotto che abbia una batteria capiente. Da questo punto di vista il robot aspirapolvere 360 S8 presenta una batteria da 3200 mAh, dandoti di fatto un’autonomia di 140 minuti. Il ciclo di carica dura circa 3 ore e mezza.

360 s8

Spingendo al massimo il motore, il tempo si abbassa a circa 120 minuti di pulizia effettiva. Non avrai comunque problemi con un’abitazione di medie dimensioni.

Controllo tramite App e comandi vocali

360 s8

Ti abbiamo già anticipato come una delle funzionalità più interessanti, di questo robot 360 S8 sia l’utilizzo dell’applicazione proprietaria: 360Robot per Android e iOS. Affinché tu possa utilizzare l’app nel migliore dei modi dovrai necessariamente registrati sulla piattaforma 360 da mobile dopo aver inquadrato il QR Code all’interno del manuale utente, così da poter accedere a tutte le funzioni.

Completata la registrazione dovrai connettere il tuo smartphone e il robot alla stessa rete Wi-Fi, così da inizializzare la sincronizzazione. Con l’app potrai gestire non solo l’avvio di pulizia e lavaggio, ma anche programmare la mappatura tridimensionale e il timer secondo gli orari che ti sono più comodi.

360 s8

Magari puoi avviare il robot mentre sei a lavoro, oppure quando non crei disturbo alle persone che abitano con te.

L’aspirapolvere intelligente è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per controllare l’interruttore e la potenza di aspirazione(solo il WiFi a 2,4GHz)

Specifiche tecniche

Conosciamo l’autonomia, la capacità della batteria, ma non abbiamo ancora dato uno sguardo alla scheda tecnica.

Questo robot aspirapolvere presenta delle dimensioni di 34x34x9.5 centimetri per un peso di 3.6 chilogrammi. Il motore del dispositivo ha una potenza di 30 W, mentre la docking station ricarica fino a 24 W.

360 s8

Il robot può arrampicarsi su ostacoli alti fino a 2 centimetri e grazie al sensore di rilevamento 3D può evitare le aree inaccessibili. Interessante il filtro lavabile e soprattutto un contenitore della polvere di 0.36 litri che permettono un accumulo non esagerato di polvere. Anche il serbatoio dell’acqua non è molto ampio, con i suoi 0.32 litri ti permette comunque di lavare un ambiente abbastanza grande.

Se tu fossi un appassionato dei valori di rumorosità, dovresti sapere che il robot 360 S8 si attesta intorno a 59 dB in modalità silenziosa, caratteristica non da poco se avessi la necessità di utilizzarlo di notte.

Conclusioni e Prezzo

360 s8

Sulla carta e nelle prove effettuate questo robot aspirapolvere sembra avere tutte le caratteristiche per essere un ottimo acquisto. Sicuramente i materiali potevano essere di qualità superiore, ma tutti gli utenti che hanno provato il dispositivo, noi compresi, non hanno riscontrato problemi di resistenza o ingiallimento della struttura principale.

Ma quanto costa questo 360 S8? Nei negozi specializzati difficilmente lo troverai, dovrai quindi optare per i negozi online. Noi ci siamo affidati allo store eBay per la recensione del robot aspirapolvere 360 S8 e potrai acquistarlo su questa piattaforma a un prezzo inferiore ai 260 euro. Fino al 2 maggio 2022, puoi anche beneficiare del bonus e di uno sconto messo a disposizione dalla piattaforma, pagando di fatto il dispositivo solo 200 euro circa, cifra su cui ti consigliamo di virare per questo prodotto.

Pro

Magari per noi è un ottimo prodotto, ma per capire in pochi secondi se lo sia anche per te è interessante valutare i pro e i contro. Iniziamo dai pro.

  • Motore: un’aspirazione di altissimo livello ti permette di aspirare anche la polvere e i peli più fastidiosi.
  • Planimetrie: potrai scansionare fino a 5 planimetrie, memorizzandole senza alcun problema. Non dovrai impazzire con più account, ma ne basterà uno solo.
  • App: uno dei punti di forza è sicuramente l’applicazione dedicata, semplice da utilizzare e ricca di programmi. Il tuo scopo è quello di pianificare al meglio ogni pulizia? Allora il robot aspirapolvere 360 S8 con la sua app saprà darti grandi soddisfazioni.

Contro

Non tutto ciò che luccica è oro, diamo uno sguardo ai punti deboli su cui potresti trovare inappropriato l’acquisto.

  • Serbatoio: se tu avessi una casa troppo grande, il serbatoio per la polvere, ma soprattutto quello per il lavaggio, sarebbero oggettivamente troppo piccoli. Se il piano di riferimento superasse i 130 metri quadri, allora dovresti virare su un dispositivo diverso.
  • Voce robot: non vogliamo essere banali, ma nella versione in inglese il robot aspirapolvere presenta una voce veramente fastidiosa. Non è un vero e proprio contro, ma si spera in una versione italiana più gradevole.

Guarda la FotoGallery

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti