Realizziamo una versione Mobile del nostro Sito web
Con il servizio Onbile possiamo realizzare una versione Mobile del nostro sito anche senza avere particolari competenze e soprattutto senza bisogno di un dominio diverso.
Andiamo al seguente indirizzo www.onbile.com , selezioniamo in alto la lingua italiana e clicchiamo su Registrati per iniziare ad utilizzarlo.
Creiamo il nostro account scegliendo uno username che verrà utilizzato nella pagina pubblica. Ci servono anche una password e una e-mail.
Leggiamo le condizioni di utilizzo e spuntiamo la casella. Infine clicchiamo su Successivo per andare avanti.
La pagina successiva ci porta alla scelta del template da usare per il nostro sito mobile. Cliccando sulla freccia a destra facciamo scorrere i template e scegliamo quello che preferiamo cliccandoci sopra per selezionarlo.
Più in basso possiamo scegliere i colori tra quelli proposti per quel particolare modello e le icone.
Ad ogni cambio di colore o template la figura del cellulare sulla nostra destra cambierà in base alle vostre scelte.
La pagina successiva ci da la possibilità di inserire i contenuti del nostro sito iniziando dalla Home Page, cambiare il nome del bottone e aggiungere uno slogan.
Scendendo nella pagina abbiamo poi lo spazio per inserire i contenuti che verranno visualizzati nella Home page. L’editor ci permette di visualizzarli.
Per inserire il nostro logo clicchiamo sempre in Home Page e su Caricare file. La dimensione consigliata è 170×100 pixel, quindi ridimensionatelo prima.
Una volta dato OK, il logo comparirà nel cellulare di destra. La sezione settaggi opzionale ci permette poi di inserire altre informazioni.
Clicchiamo in alto su altre pagine per inserire i relativi contenuti . Ogni pagina che apriamo ha un editor di testo con il quale possiamo personalizzare quello che scriviamo, dando anche la formattazione che preferiamo e scegliendo colore e lettering.
Le pagine a nostra disposizione sono in tutto quattro: la home, i servizi offerti, la pagina di contatto e una di informazioni sull’azienda o su di noi.
Dopo aver inserito i contenuti di ogni pagina, clicchiamo su Home e in basso clicchiamo sul bottone Successivo. Siamo adesso nella pagina di pubblicazione del sito, dobbiamo inserire nel campo il nome del dominio Web per il quale abbiamo creato la versione Mobile e cliccare su Pubblica.
Riceveremo all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione il codice da applicare che dovremo incollare nella pagina index del nostro sito tra i tag <Head> </Head>.
A questo punto chiunque vada sulle nostre pagine Web utilizzando un dispositivo mobile verrà automaticamente indirizzato alla versione che abbiamo appositamente creato con il servizio Online senza bisogno di cambiare dominio o fare altre operazioni.
Ciao Fab