Realizzare montaggi video con l’editor video di YouTube

Il pannello editor video di YouTube consente per chi non lo sapesse di tagliare e cucire i nostri fotogrammi, inserire transizioni, aggiungere titoli e musica. Oltre ai nostri filmati è possibile impiegare i video altrui anche se sotto licenza Creative Commons.

YouTube Video Editor

Vediamo come usare l’editor video del portale YouTube

Dopo essere entrati con il nostro account, andiamo in Gestione Video. Dal menu laterale scegliamo Strumenti di creazione e poi Editor video. Apparirà la schermata principale con timeline e diverse risorse.

Disponiamo le clip sulla timeline

Nella casella in alto a sinistra mettiamo un nome al progetto e trasciniamo le clip su cui lavorare dall’area delle risorse alla timeline, posizionandole nell’ordine che vogliamo.

Riproduciamo il filmato nella finestra di anteprima per vedere se ci piace e subito dopo effettuiamo i tagli dovuti:sulla timeline clicchiamo sulle forbici che compaiono al centro della clip.

Quando la clip verrà evidenziata, posizioniamo lo forbici nel punto che ci interessa e tagliamo con un clic. Regoliamo la durata della clip trascinando i bordi.

Editor Video Youtube Timeline

Aggiungiamo dissolvenze e testi

Senza uscire dal progetto creato, inseriamo transazioni nel nostro montaggio cliccando sull’icona ><: apparirà un pannello transazioni con 16 tipologie di effetti.

Come inserire e regolare una transazione

Nella timeline trasciniamo la transazione che desideriamo rilasciandola tra due clip. Il numero in basso nella transizione indica la durata In secondi e fotogrammi, possiamo regolarla trascinando i bordi della transazione stessa. Per eliminarla basta fare clic sulla X.

Editor Video Youtube transizione filmati

Inserire e formattare titoli

Facendo clic sull’icona in alto “a” comparirà il pannello Testo con 5 tipologie di effetti diversi.trasciniamo l’effetto sulla timeline rilasciandolo su una clip, tra due clip o tra una transazione e una clip. Comparirà con opzioni di modifica sulla destra.

Ora non ci resta che scrivere il testo nell’apposita finestra impostando tipo, dimensione, colore del carattere e dello sfondo. A montaggio concluso si potrà fare clic sul pulsante Pubblica situato in alto a destra.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.