Soluzioni per scrivere più velocemente su iPad

Scrivere lunghe email con un iPad non è per niente facile e soprattutto per niente veloce. Ecco qualche accorgimento da seguire per migliorare il vostro modo di scrivere evitando di incappare in continui errori di digitazione:

1. Dividi la tastiera

Se premi e trascini verso l’alto l’icona linee orizzontali sulla tastiera dell’iPad, la dividi in due. Ora puoi tenere in mano l’iPad e scrivere con i pollici. Trascina di nuovo verso il basso per riunire la tastiera.

2. Completamento automatico delle frasi

Batti due volte sulle barra spaziatrice e iPhone e iPad inseriranno un punto dopo l’ultima parola inserita e cambieranno in maiuscola la prima lettera successiva.

Scrivere su un iPad

 

3. Trova i tasti nascosti

Tiene premuto un tasto per vedere i caratteri nascosti, trascina le dita su quello che ti serve e lascia andare per inserirlo. Se premi un tasto e sposti le dita verso l’alto inserirà il primo carattere.

4. Creati le scorciatoie

In Impostazioni > Generali > Tastiera puoi aggiungere scorciatoie che sono combinazioni di lettere, che il dispositivo trasformerà in automatico in una parola. Ci sono già delle combinazioni di lettere, ma puoi premere su Aggiungi abbreviazione per crearne una tua. Non usare però parole comuni come scorciatoia o ti ritroverai con una frase.

Se poi volete sbizzarrirvi con App per esercitarvi nel migliorare la vostra scrittura, eccone alcune. Le prime tre sono editor di testo, mentre le ultime due servono per prendere appunti:

Noteshelf for iPad

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.