Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp?

8 Condivisioni

Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp? In questa guida ti svelerò come fare le videochiamate di gruppo su WhatsApp e come sfruttare le diverse procedure sia su Android che iOS.

WhatsApp, l’app di messaggistica più famosa del mondo, consente non sono di rimanere in contatto con la persona che desideri inviando messaggi, foto, o note vocali, ma anche facendo videochiamate sia in gruppo che one to one.

Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp?

Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp

Fare videochiamate di gruppo su WhatsApp è molto semplice basta avere i contatti salvati nella rubrica del telefono in modo da aggiungerli al momento della videochiamata di Gruppo di WhatsApp. Sia l’app di Android che quella di iOS hanno la funzione disponibile, mentre su WhatsApp Web, la versione per computer, non è presente.

Ma quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp? Al momento le videochiamate di gruppo su WhatsApp supportano fino ad un massimo di 4 utenti (compreso colui che chiama). Gli utenti che chiami possono però a loro volta aggiungere altri partecipanti alla conversazione, a patto che non venga raggiunto il limite che ti ho già indicato.

Assicurati di avere una connessione alla rete stabile prima di effettuare o ricevere videochiamate. La qualità delle videochiamate dipende dalla velocità di trasmissione dati della tua rete e dal segnale della rete wireless.

Nel caso non visualizzassi il pulsante tramite il quale è possibile aggiungere nuovi partecipanti alla videochiamata, verifica che WhatsApp sia aggiornato all’ultima versione andando nello store del tuo dispositivo mobile e cliccando su Aggiorna, se disponibile.

Come fare chiamate di gruppo con WhatsApp su Android

Le videochiamate sono disponibili solo per gli utenti che dispongono del sistema operativo Android 4.1 e versioni successive. Se utilizzi un sistema operativo non supportato, non potrai usare le videochiamate.

Per effettuare videochiamate con WhatsApp su Android hai due modalità:

  1. Far partire una videochiamata singola e aggiungere altre persone subito dopo.
  2. Accedere in un gruppo WhatsApp e selezionare le persone con cui vuoi conversare.

Il primo metodo consiste nell’entrare in una chat one to one e premere l’iconcina con la telecamera, in alto a destra. Partirà la videochiamata e quando il destinatario risponderà, apparirà in alto a destra un’altra icona con il simbolo dell’omino e segno +. Cliccandoci sopra apparirà la lista dei tuoi contatti che potrai aggiungere alla videochiamata. Per farlo, ti basterà cliccare su uno dei contatti per avviare una videochiamata di gruppo su WhatsApp.

Il secondo metodo consiste nell’avviare una videochiamata su WhatsApp dopo essere entrato in un gruppo WhatsApp. Accedi alla conversazioni e subito dopo premi il simbolo della cornetta con il +, in alto a destra. Ti apparirà una finestra con tutti i partecipanti del gruppo e la possibilità di selezionare il contatto con cui vuoi video conversare.

Dopo aver scelto i partecipanti, premi sull’icona della telecamera e avviata la conversazione, pigia, in alto a destra, sull’icona con l’omino per aggiungere altre persone.

Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp su Android? Il limite dei partecipanti alla videochiamata di gruppo è quattro.

Come fare chiamate di gruppo con WhatsApp su iPhone

Come per Android, anche su dispositivi mobili iOS la procedura per effettuare videochiamate di gruppo è in due modalità: una videochiamata singola con aggiunta delle persone oppure la possibilità di entrare in un gruppo ed effettuare una telefonata ai partecipanti stessi che nel momento in cui risponderanno all’invito, potranno invitare a loro volta altre persone premendo sull’icona dell’omino.

Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp su iPhone? Il limite dei partecipanti alla videochiamata di gruppo è quattro.

Leggi anche: Come fare videochiamate di gruppo su Instagram

Altre modalità per fare videochiamate di gruppo con WhatsApp

Un’altra semplice procedura oltre quelle sopra indicate, per effettuare chiamate di gruppo su WhatsApp è:

  • Andare nella scheda Chiamate e tappare su Nuova chiamata (icona del telefono con simbolo +) e Nuova chiamata di gruppo. Cerca e seleziona i contatti che vuoi aggiungere e tappa su Videochiamata (icona della telecamera).

Videochiamata WhatsApp non si sente audio

Se durante la videochiamata con WhatsApp riscontri problemi audio, ti consiglio di fare un test sui microfoni del tuo telefono controllando prima che il foro non sia otturato. Se hai uno smartphone Android segui queste istruzioni.

  • Accedi all’applicazione telefono.
  • Digita il codice *#0283# come dovessi effettuare una chiamata.
  • Selezionare la voce Start: RCV_1stMic / RCV Packet Loopback ON oppure Start: RCV_DualMic.
  • Avvicina il telefono all’orecchio e pronuncia qualche parola [se si sente la propria voce, il microfono in basso funziona]
  • Selezionare dunque la voce Start: SPK_2ndMic / SPK Packet Loopback ON.
  • Allontanare il telefono e pronunciare qualcosa accanto al secondo microfono, ovvero quello posizionato nella parte superiore del telefono.
  • Se senti la tua voce [in vivavoce], anche il secondo microfono funziona.
  • Premi sul pulsante Exit.

Se durante il test hai rilevato voce a tratti oppure nessuna risposta in uscita, ti consiglio di recarti in un centro di assistenza.

Se invece hai superato il test ma continui ad avere problemi ti consiglio di verificare le autorizzazioni concesse all’app per l’accesso al microfono andando su: Impostazioni > Applicazioni > Nome app > Autorizzazioni.

Per approfondire ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra guida su Videochiamata WhatsApp non si sente audio.

Conclusioni

  • Per evitare intermittenze, ricordati di effettuare videochiamate di gruppo su WhatsApp solo nel caso in cui la tua connessione sia stabile.
    Durante una videochiamata di gruppo non è possibile rimuovere i partecipanti. Solo il partecipante potrà riagganciare.
  • Non puoi aggiungere ad una videochiamata una persona da te bloccata, ma puoi partecipare ad una videochiamata in cui sia presente una persona da te bloccata perché invitata da altri partecipanti.
  • Durante la videochiamata puoi disattivare il video, tramite l’icona disattiva fotocamera.
  • Il contatto che ti ha aggiunto alla videochiamata sarà sempre visibile in cima alla lista.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli