Quante persone possono fare la videochiamata su Instagram?

3 Condivisioni

Quante persone possono fare la videochiamata su Instagram? Ecco una guida che ti svelerà come fare videochiamate di gruppo su Instagram.

Instagram è il social network delle fotografie che negli ultimi anni ha subito una vera e propria evoluzione. Oggi oltre a pubblicare foto ha tantissime altre funzionalità, tra cui quella di poter effettuare videochiamate di gruppo.

Quante persone possono fare la videochiamata su Instagram?

Quante persone possono fare la videochiamata su instagram

Dopo la pubblicazione di Storie, sia con Android che con iOS è possibile effettuare videochiamate con Instagram, l’operazione va avviata attraverso le Instagram Direct. Cliccando sull’icona della telecamera potrai effettuare una videochiamata sia singola che di gruppo facendo partecipare un massimo di 6 persone contemporaneamente con browsing simultaneo (a differenza di Facebook Messenger che consente videochiamate di gruppo fino a 6 utenti, Snapchat fino a 16 utenti e FaceTime fino a 32 utenti).

Con le videochiamate di Instagram potrai ridurre a icona la finestra delle chiamate e continuare ad utilizzare l’app senza dover chiudere la chiamata. Inoltre i tuoi amici possono prendere parte alla chiamata in corso e, se vogliono, disattivare l’audio per non essere invitati alle chiamate.

Potrai pubblicare una storia condivisa come fosse una videoconferenza e utilizzarla in modo semplice e immediato.

Leggi anche: Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp

Come fare videochiamate di gruppo su Instagram

Quante persone possono fare la videochiamata su Instagram

Dopo aver appurato quante persone possono fare la videochiamata su instagram, vediamo insieme come avviare una videochiamata su Instagram.

  1. Aprire Instagram e recati sulla homepage del tuo profilo.
  2. Clicca sull’icona dei Direct (icona aeroplano in alto a destra).
  3. Tappa sull’icona della cinepresa o telecamera (in alto a destra) e seleziona i contatti (follower), dalla lista in basso, con cui fare videochiamate di gruppo su Instagram. Puoi anche premere su Cerca.
  4. La persona o il gruppo che stai chiamando riceverà una notifica relativa alla tua chiamata.
  5. Premi su Avanti per avviare la call.
  6. Cliccare sul tasto Aggiungi durante una videochiamata, se intendi aggiungere più persone.
  7. Tocca poi su Aggiungi accanto al nome del contatto, nella lista in basso, oppure premi su Cerca per cercare qualcuno. La persona aggiunta riceverà una notifica alla tua chiamata.

Quante persone possono fare la videochiamata su Instagram

Ti ricordo che il numero massimo di persone che puoi coinvolgere in una videochiamata di gruppo, tramite messaggi diretti, è quello di sei partecipanti.

Per bloccare videochiamate Instagram puoi: bloccare una persona o disattivare le notifiche della conversazione.

Come bloccare le videochiamate su instagram

Per bloccare un contatto e quindi le videochiamate devi:

  1. Tappare sul suo nome utente per accedere al suo profilo.
  2. Tappare sulle impostazioni (puntini orizzontali o verticali a seconda del sistema operativo Android o iOS)
  3. Tappare su Blocca o Sblocca.
  4. Tappare su Blocca o Sblocca di nuovo per confermare.

Come disattivare le videochiamate su instagram

Disattivando le notifiche di una conversazione di gruppo su Instagram Direct, non riceverai più notifiche anche se continuerai a far parte della conversazione. Per effettuare la disattivazione delle chiamate su Instagram, devi:

  1. Tappare sull’icona Direct (Aeroplano in alto a destra nel feed).
  2. Tappare sulla conversazione di gruppo per disattivare le notifiche.
  3. Tappare sul nome del gruppo in altro, e tappare accanto a Disattiva le notifiche per i messaggi o disattiva le notifiche per la videochiamata.

Filtri videochiamata Instagram

Oltre all’introduzione della videochiamata, Instagram ha introdotto anche nuovi filtri in realtà aumentata in modo da rendere divertenti le foto delle tue Storie. Per usarli devi andare nella sezione Storie.

Sullo schermo del tuo smartphone, scorri con il dito verso sinistra e quando vedi la fotocamera attiva, pigia sull’icona della faccina per visualizzare tutti i filtri, compresi i nuovi in AR. Si tratta di filtri ispirati a star della musica o dello sport con cui potrai divertirti in qualsiasi momento.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli