Come pulire CD e lente dell’unità CD/DVD

Scopri come pulire CD e lente dell’unità CD/DVD per rimuovere residui oleosi, macchie, graffi e impronte digitali.

Il notebook fa fatica a leggere i nostri CD o DVD? in tal caso non si tratta di un difetto ma della lente che si è impolverata, dato che a ogni apertura del cassetto viene liberamente esposta all’aria.

Come pulire CD e lente dell’unità CD/DVD

Pulizia lente DVD-CD

Ecco una serie di soluzioni che puoi adottare per pulire il CD e l’unità DVD in modo corretto. In seguito, i CD e DVD verranno letti senza problemi.

Cotton fioc o panno pulito

Per “riparare” l’unità, basta aprire il cassetto, rimuovere l’eventuale disco inserito e pulire delicatamente la lente con un cotton fioc o ancor meglio con un panno pulito in modo da non lasciare pelucchi.

Passa poi il panno con cautela e con movimenti orizzontali anche sul CD iniziando dal centro del disco per poi dirigerti verso i bordi esterni. Cerca di non far accumulare polvere sulla superficie del CD.

Spray ad aria compressa

Acquistando uno spray ad aria compressa potrebbe essere una buona soluzione per pulire efficacemente il tuo CD.

Agita lo spray, prima del suo utilizzo, e dirigi il getto d’aria verso la superficie del disco mantenendo una distanza di circa 10 cm.

Detergente per vetri

Questa opzione la trovo molto valida in caso di macchie sul CD. Immergi il disco in un contenitore d’acqua e versa subito dopo un cucchiaio di detersivo che utilizzi per lavare i piatto o i vetri. Lascia il CD a bagno per pochi minuti.

Afferra poi il CD lungo la circonferenza senza toccare la superficie e risciacqualo bene sotto il getto d’acqua tiepida corrente. Lascia asciugare il CD per alcuni minuti.

Dentifricio

Se il CD ha dei graffi, l’utilizzo del dentifricio potrebbe risolvere il problema. Spalma una piccola quantità di dentifricio su un dito e ripassalo sull’intera superficie del CD. Insisti molto sulla parte graffiata e non utilizzare assolutamente lo spazzolino da denti.

Al termine, lava il CD con acqua tiepida e asciugalo con un panno morbido e pulito per concludere l’operazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.