Pubblicare libri via Internet con il Self-Publishing

Si chiama Self-publishing, in italiano “auto-pubblicazione” ed è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel web. Consiste, in pratica, nel pubblicare da solo i propri libri via Internet. Si tratta di autentici volumi con tanto di copertina scelta da te e stampati in modo professionale su una buona carta.

Il grande vantaggio del Self-publishing è che puoi decidere quante copie stampare. Quindi se hai il classico romanzo nel cassetto e vuoi stampare una decina di copie senza spendere molto, puoi tranquillamente farlo da solo.

Self Publishing

Pubblicare libri via Internet con il Self-Publishing per gli autori agli inizi è un’ottima soluzione. Le piattaforme per il Self-publishing eliminano tutte quelle lunghe e complesse trafile del passato che prevedevano la spedizione del manoscritto a case editrici, che non lo avrebbero mai letto e che ti avrebbero chiesto di sborsare parecchio denaro per la stampa di qualche centinaio di copie.

Tutto questo, grazie ad Internet, non fa più parte del presente, e le molte piattaforme attuali, propongono prezzi e condizioni veramente appetibili.

Tra le tante segnaliamo:

Per quanto riguarda il funzionamento si parte da un file di testo, generalmente in formato .doc, da caricare sul sito mediante una pagina dedicata. Si crea poi la copertina, si controlla che tutto sia a posto e infine si ordina la stampa delle copie, che ti arriveranno comodamente a casa.

I prezzi variano in base all’allestimento: numero di pagine, foto e colori, tipo di copertina e così via.

Per fare un esempio una sola copia di un libro di 250 pagine in bianco e nero con copertina morbida, sul sito di Il Mio Libro costa 10.66€. Stampando più copie, il prezzo scende e diventa naturalmente più conveniente.

Il mio Libro

Le piattaforme sopra citate permettono anche di promuovere il volume scritto in diversi modi. Tra questi puoi decidere di vendere il libro stampato attraverso il sito stesso.

Il ricavo sarà in percentuale e ti verrà corrisposto tramite conto online, ad esempio PayPal, o direttamente con un bonifico bancario. Ogni piattaforma ha le proprie regole e percentuali, ti consiglio, quindi, di esplorarle per individuare quella che ritieni più conveniente alle tue esigenze.

 C’è poi, da non sottovalutare, l’aiuto dei social network, come Facebook e Twitter oppure la possibilità di investire del denaro nella presentazione del manoscritto in un locale.

Insomma guadagnare con il proprio talento di scrittore con il Self-publishing oggi è veramente un gioco da ragazzi.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti