Promuoviamo il nostro sito su Yahoo! Answers

Yahoo! Answers è un social network i cui partecipanti postano domande e altri membri della comunità rispondono. Il sito si basa su un sistema a punti e cioè più risposte vengono fornite e più punti si accumulano, se poi la risposta data risulterà la migliore si otterranno maggiori punti.

Guadagnando punti la popolarità dell’utente iscritto aumenta non solo all’interno del sito ma anche nei principali motori di ricerca.

Le pagine di Yahoo! Answers il più delle volte sono posizionate ai primi posti nei motori di ricerca e spesso sono una fonte di traffico promettente per il nostro business. Le domande che vengono fatte sui motori di ricerca trovano risposta quasi sempre proprio nel social network di Yahoo!.

Yahoo! Answers

Ma come tutti i grandi portali bisogna fare attenzione a promuoversi su Yahoo! Answers proprio perché si è costantemente monitorati ed è facile essere espulsi o bannati. I modi per promuoversi ed evitare di essere sorpresi in azioni di spam sono due:

  • Rispondere sempre a domande in linea con la nostra attività inserendo un link diretto al sito web o blog aziendale. Bisogna naturalmente registrarsi e scegliere la categoria più appropriata e selezionare la domanda a cui rispondere. Quando rispondiamo dobbiamo fornire più spiegazioni possibili e inserire un link alla nostra pagina web.
  • creare più account e postare domande ad hoc e fornire noi stessa la migliore risposta. Bisogna scegliere un titolo che potrebbe facilmente posizionarsi nei motori di ricerca e con un altro account rispondere alla domanda inserendo informazioni alla propria attività. In questo modo potremmo attribuire noi stessi la migliore risposta cercando di usare un proxy per camuffare la seconda identità ed evitando di far scoprire a Yahoo! la provenienza dello stesso IP.

Se usiamo il buon senso, leggendo le condizioni d’utilizzo di Yahoo! Answers, sarà possibile promuovere la propria attività e servizi in modo naturale aumentando la popolarità del sito Web inserito tra le risposte date.

Una precisazione da fare è quella che, per aggiungere link attivi nelle risposte date occorre raggiungere il 2° livello.

Vi invitiamo a dare un occhio anche ad  altri siti che offrono strumenti di question and answer, i principali sono:

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.