Miglior convertitore da YouTube a MP3

9 Condivisioni

Miglior convertitore da YouTube a MP3. Ecco una guida su convertire i video di Youtube in MP3 con appositi programmi per computer.

Con il giusto convertitore gratuito da YouTube a MP3, salvare l’audio dai video è un gioco da ragazzi. Esistono in commercio programmi per scaricare musica da YouTube, alcuni sono pieni di pubblicità, altri sono in bundle come software indesiderati aggiuntivi e altri ancora limitano la lunghezza degli MP3 che è possibile creare. Per aiutarti ad evitarli, in questo articolo ho selezionato per te 5 convertitori da YouTube a MP3, facili da usare e che non contengono brutte sorprese.

Miglior convertitore da YouTube a MP3

convertitore youtube mp3 - Miglior convertitore da YouTube a MP3

I migliori programmi per scaricare musica da MP3 ti consentiranno di ascoltare la musica da un video offline in qualsiasi momento oppure trasformare il tuo canale YouTube preferito in un podcast da goderti mentre lavori.

Tieni presente che dovresti scaricare contenuti solo se hai il permesso del proprietario del copyright. I termini di servizio di YouTube vietano esplicitamente il download non autorizzato.

Di seguito una valida selezione di software da YouTube a Mp3 per la tua collezione musicale. Se convertire YouTube in MP3 sembra ancora una seccatura, vale la pena considerare un servizio di streaming musicale come Spotify, Apple Music o Google Play Music, che eviterà la necessità di convertire qualsiasi file.

1. Any Video Converter Free

any video converter free - Miglior convertitore da YouTube a MP3

Il miglior convertitore da YouTube a MP3: copia, incolla e vai.

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Eccellenti opzioni di formato
  • Filtri ed effetti extra
  • Profili per diversi dispositivi

Contro

  • Software aggiuntivo in dotazione

Se stai cercando un convertitore da YouTube a MP3 veloce e flessibile, questo è lo strumento che fa per te. Se credi che Any Video Converter Free sia solo un programma per la conversione da un formato video a un altro, ti sbagli. Questa utility non solo converte video ma può anche essere utilizzata per scaricare video da YouTube e salvarli come MP3.

La conversione da YouTube a MP3 non è l’unico scopo del programma, si tratta in real à di un software potente e versatile in grado di svolgere diverse attività, ma fai attenzione a non installare l’adware opzionale durante l’installazione.

Scaricare MP3 da YouTube con Any Video Converter Free è semplice: basterà copiare e incollare l’URL di un video di YouTube sul programma e attendere il completamento del download. Puoi selezionare MP3 come formato di output e premere il pulsante Converti ora. Peccato non ci sia un’opzione con clic per convertire YouTube in MP3, ma non è certo una grande difficoltà.

2. 4K YouTube to MP3

4k youtube to mp3 - Miglior convertitore da YouTube a MP3

Veloce, facile da usare e sorprendentemente flessibile.

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Nessun software aggiuntivo in bundle
  • Scelta di formati audio
  • Semplice da usare
  • Supporta molti siti di video

Contro

4K YouTube to MP3 è molto simile a 4K Video Downloader (più in basso in questa pagina), ma è dedicato principalmente alla rimozione dell’audio dai video.

Nonostante il suo nome, 4K YouTube to MP3 permette anche di salvare le colonne sonore dai video nei formati OGG e M4A e scegliere tra vari bitrate in modo da poter dare un giusto equilibrio tra velocità e qualità.

Non supporta solo YouTube, questo programma può essere usato anche per salvare l’audio dai video ospitati su Vimeo, Flickr, Facebook, SoundCloud e tanti altri. Basta copiare l’indirizzo dal browser Web e fare clic sul pulsante verde “Incolla URL” per avviare la conversione.

A differenza di alcuni convertitori da YouTube a MP3, 4K YouTube a MP3 non include software extra in bundle. L’aggiornamento alla versione premium, ti consentirà di scaricare intere playlist, ma il software gratuito è comunque perfetto per l’uso quotidiano.

3. Free YouTube to MP3 Converter

Free You ube to MP3 Converter - Miglior convertitore da YouTube a MP3

Scarica e converti musica, completa di copertina dell’album.

Sistema operativo: Windows, macOS.

Pro

  • Molto semplice da usare
  • Interfaccia ben progettata
  • Può unire video

Contro

  • Contiene annunci

Free YouTube to MP3 Converter fa esattamente quello che ti aspetteresti da un convertitore di video YouTube nel formato MP3. Sfortunatamente, come Any Video Converter Free, c’è un adware in bundle di ByteFence da evitare, quindi fai attenzione durante l’installazione e deseleziona tutto quello che non desideri.

Una volta installato, convertire un video in MP3 è semplicissimo: devi andare avanti con il download della musica che ti interessa e utilizzare un semplice menu a discesa per scegliere la qualità e il formato con cui vuoi salvare il file audio, incollare l’URL e fare clic su Download. I file vengono salvati e convertiti in un colpo solo.

Il bello di Free YouTube to MP3 Converter è che non c’è nessun disordine, niente di superfluo e niente di confuso. E’ stato progettato in modo efficiente e vale sicuramente la pena provarlo.

4. 4K Video Downloader

4K Video Downloader - Miglior convertitore da YouTube a MP3

Salva l’audio dai video di YouTube in formato MP3, M4A o OGG

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Nessuna pubblicità o software in bundle
  • Può scaricare playlist

Contro

  • Disponibile solo per Windows
  • Le playlist lunghe richiedono una licenza

Potrebbe non essere il software più elegante in circolazione, ma come 4K YouTube to MP3 sopra, 4K Video Downloader è geniale.

Funziona anche in modo simile, ma poiché questa app è principalmente per il download di interi video, ci sono un paio di passaggi aggiuntivi interessanti. Copia l’URL di un video dal tuo browser web (supporta YouTube, Vimeo, Facebook, Flickr e DailyMotion) e fai clic su “Incolla URL“. Seleziona “Estrai audio” e scegli MP3, OGG o M4A, quindi fai clic su “Estrai” e l’audio verrà convertito e salvato nella cartella di destinazione da te scelta.

La versione gratuita di 4K Video Downloader consente di scaricare fino a 24 video in una playlist, il che è particolarmente utile per catturare diversi brani di un particolare artista. È possibile scaricare e convertire playlist più lunghe in formato MP3 se si acquista un codice di licenza, ma le funzionalità gratuite del software sono davvero impressionanti.

5. ClipGrab

clipgrap - Miglior convertitore da YouTube a MP3

Basta copiare un URL del video di YouTube e ClipGrab gestirà il resto.

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Download con un clic
  • Ricerca video integrata
  • Supporta numerosi siti di video

Contro

  • Software aggiuntivo in bundle

ClipGrab rende la conversione da YouTube a MP3 piacevole e semplice.

L’interfaccia meravigliosamente semplice offre diversi suggerimenti per la tua attività. Copia un URL di YouTube negli Appunti e ClipGrab entrerà in azione, offrendoti di scaricare il video da te scelto.

Potrai quindi indicare che sei interessato a scaricare l’audio come MP3 prima di fare clic su “Prendi questa clip!“. L’MP3 che cerchi sarà tuo in pochissimo tempo.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli