Programmi per firmare le foto (Watermark)

Scopri i migliori programmi per firmare le foto e proteggerne il copyright in modo da evitarne un uso improprio. Una guida su come firmare le foto in modo semplice e veloce.

Se devi caricare le tue foto o immagini sul Web oppure inviarle a sconosciuti esiste un modo per applicare il tuo watermark e proteggerne la proprietà intellettuale attraverso una semplice filigrana.

Ecco un elenco dei programmi per watermark che ti consentiranno di inserire sulle tue foto adesivi, scritte, logo professionale e tanto altro. Puoi inoltre impostare posizione del watermark, grandezza, trasparenza e via dicendo. Mettiti comodo e prenditi alcuni minuti di tempo libero per leggere con attenzione le prossime righe, perché al termine della lettura sono certo che riuscirai a creare watermark a protezione delle tue foto in pochissimo tempo.

Leggi anche: Programma per creare loghi gratis in italiano

Indice

Programmi per firmare le foto

firmare le foto

I migliori programmi gratuiti per watermark per Windows e Mac. Segui le istruzioni per scaricarli, installarli e come firmare le foto digitali. Qui sotto troverai watermark free che ti aiuteranno a marchiare foto senza essere un esperto di fotoritocco.

FastStone Photo Resizer

watermark software

FastStone Photo Resizer è uno dei migliori programmi gratuiti per firmare foto che consente, sul sistema operativo Windows, di applicare un marchio, una firma o un logo su immagini.

Per inserire un watermark specifica una cartella nella quale sono contenute le foto. Scegli quelle che vuoi firmare e pigia sul pulsante Add. In alternativa puoi anche trascinare le immagini nel box Input list.

Spunta la voce Use Advanced options e premi sul pulsante Avanced options, e subito dopo seleziona la scheda Watermark in alto. Spunta l’opzione Add watermark è clicca sull’icona con i tre puntini per specificare la scritta o il logo da applicare sulla foto. In Position indica la posizione tra Top left, Top Center, Bottom right, Center e via dicendo. Puoi anche aggiungere, con Add Text, il testo in qualsiasi posizione dell’immagine lavorando su Font e colore.

XnConvert

watermarks

Se vuoi firmare i tuoi scatti fotografici devi prima di tutto scaricarti il software XnConvert. Si tratta di un programma per foto che non solo converte moltissime immagini ma aggiunge anche filtri e watermark (testo e loghi) operando su più livelli.

Per firmare le foto digitali con XnConvert devi avviare il programma e cliccare su Aggiungi file o Aggiungi cartella. Dopodiché selezionare la foto da modificare. Le miniature verranno caricate nella scheda Origine. Clicca quindi su Azioni e poi su Aggiungi Azione. Dal menu Immagine seleziona Filigrana.

Scegli ora il file contenente l’immagine trasparente con la tua firma o logo definendone opacità e dimensione. Clicca poi su Destinazione e indica in quale cartella il programma dovrà salvare le nuove immagini elaborate. Specifica il formato di destinazione (JPEG, PNG, ecc.) e clicca su Converti per concludere il processo e goderti il risultato.

Visual Watermark

filigrana fotografia

Visual Watermark è un altro dei migliori programmi per foto per marchiare qualsiasi immagine e proteggerne il copyright. Puoi scaricarlo in versione gratuita con un periodo di prova di 30 giorni per poi acquistarlo per uso personale a 19,95 euro per 1 anno, in alternativa puoi acquistarlo a 39,95 euro per un tempo illimitato.

Dopo averlo scaricato su Windows o Mac, avvia Visual Watermark e trascina le foto che vuoi firmare nella schermata principale. Clicca poi su Passo seguente e scegli una delle voci tra: Aggiungo testo, Aggiungi logo, Aggiungi gruppo. Continua con Passo seguente e specifica la cartella di salvataggio delle foto.

Scegli poi una delle opzioni per adattare l’immagine in larghezza e altezza, e premi su Anteprima per vedere il risultato. Per applicare la filigrana alla foto ti basterà premere sul bottone Inserire il watermark.

uMark Photo

watermark foto

uMark Photo è un programma compatibile con Windows e Mac che consente di aggiungere una firma o logo nelle foto. Offre una versione di prova gratuita di 15 giorni dopo i quali dovrai pagare 29 dollari.

Dopo aver installato uMark Photo avvialo ed inserisci la tua email e attiva la versione gratuita premendo il pulsante Activate. Premi poi il pulsante Continue trial e OK per utilizzare il software di watermark. Premi su Add photos per iniziare a selezionare la foto che vuoi firmare, e cliccasu Add watermark, per scegliere o di aggiungere un watermark di testo con Add text watermark, oppure un watermark di logo, con Add image watermark, o ancora un watermark con forma geometrica con Add shape watermark.

Inserito il watermark selezionalo. trascinalo nel punto in cui vuoi collocarlo e premi su Save image e poi su Select, per indicare la cartella dove salvare le immagini. Scegli il formato in Output format e premi su Start per lanciare l’esportazione. Aspetta il salvataggio delle immagini e conferma il tutto premendo su OK.

IrfanView

watermark download

IrfanView è un altro programma di grafica completamente gratuito che tra le tante cose effettua anche il watermark sulle foto. Questo programma manipola le immagini per la conversione, scansione, visualizzazione e stampa; crea inoltre presentazioni e aggiunge audio e video.

Per applicare una firma alle foto digitali devi innanzitutto avviarlo e dal menu File cliccare su Converti/Rinomina in serie.. Nella finestra che appare seleziona la foto che vuoi marchiare cercandola nel tuo PC e clicca subito dopo sul pulsante Aggiungi o Aggiungi tutti, se vuoi applicare la filigrana in serie.

Scegli poi la cartella di destinazione in Output directory e poi pigia sul pulsante Avanzate. Nella schermata Imposta per tutte le immagini metti una spunta alla voce Aggiungi testo e clicca su Impostazioni. Qui puoi impostare la larghezza e l’altezza del watermark, scegliere la posizione e nel campo testo specificare la scritta aggiungendo Copyright, Data, Ora. Imposta poi se vuoi applicare la trasparenza ed il font che più ti piace. Allinea la scritta e completa il tutto premendo sul pulsante OK.

Dopo esser tornato nella schermata principale premi su Avvia Conversione (Start Batch) e goditi il risultato.

Photoshop

Photoshop

Se sei un esperto di fotoritocco e possiedi già Photoshop puoi creare filigrana e aggiungere watermark alle tue foto in pochi e semplici passaggi. Prima di avviare Photoshop scarica il plugin della Digimarc. Al termine del download avvia la sua installazione e successivamente lancia Photoshop. Vai su File e premi su Apri… per importare la tua foto nel programma.

Vai poi su Filtro, in alto, poi su Digimarc e su Includi filigrana per inserire i copyright. Dopo aver marchiato la foto salvala sul tuo PC ed il gioco è fatto.

Gimp

Gimp programma watermark

Anche Gimp come Photoshop offre l’aggiunta di una firma sulle immagini per utenti professionali. Per applicare watermark sulle foto, scegli la voce Nuova dal menu File. Nella finestra che appare imposta come larghezza 1600 e come altezza 1200. Vai poi su Opzioni avanzate e scegli Trasparenza dal menu a discesa. Premi poi su OK.

Per apporre la tua firma seleziona lo strumento testo dalla barra degli strumenti e scegli font, dimensione del carattere e colore. Scrivi ora il testo che utilizzerai come firma e usa le frecce direzionali della tastiera per centrarlo. Dopodiché usa la voce Autoritaglio Immagine dal menu Immagine per personalizzarne le dimensioni e pigia su Esporta dal menu File per completare l’operazione. Inserisci l’estensione .png del file in modo da impostare l’immagine come trasparente.

Adesso apri la foto che vuoi firmare scegliendo la voce Apri dal menu File e poi seleziona la voce Apri come livelli dal menu File per caricare il file immagine della tua firma. Utilizza gli strumenti Sposta e Scala, nella barra degli strumenti per adattare la firma all’immagine da firmare. Ottenuto l’effetto desiderato, scegli la voce Esporta dal menu File e salva il tutto. Per utilizzare il watermark su questo software devi scaricare il plugin BIMP (Batch Image Manipulation Plugin).

Chiudi e riapri Gimp, vai su File > Batch Image Maniuplation Plugin e imposta il testo o importa l’immagine per il watermark da applicare sulle tue immagini.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti