Programmi per convertire PDF in Word gratis

3 Condivisioni

Programmi per convertire PDF in Word gratis. Una selezione di software utili per trasformare PDF in Word in tempi rapidi.

Un ottimo convertitore gratuito da PDF a Word ti permetterà di trasformare documenti PDF in file Word che puoi modificare facilmente senza dover acquistare un software specializzato, mantenendo tutta la formattazione originale.

Segui Informarea su Telegram

I PDF, o file in formato di documenti portatili, sono stati sviluppati per semplificare la condivisione di documenti tra computer e sistemi operativi diversi con modifiche anche minime. I PDF hanno iniziato a guadagnare popolarità grazie alla loro facilità di condivisione e di stampa.

Migliori programmi per convertire PDF in Word

convertire pdf in word

Con la diffusione del formato PDF, l’interoperabilità con programmi come Word, la principale applicazione di elaborazione testi, è cresciuta enormemente e con gli anni sono stati sviluppati molti convertitori da PDF a Word. Ognuno di questi trasforma PDF in Word mettendo in evidenza i propri punti di forza senza limitazioni o restrizioni.

Ma vediamo come convertire PDF in Word. Abbiamo esaminato per te i programmi per convertire PDF in Word gratis che secondo noi sono i migliori in circolazione.

Se devi conservare i tuoi PDF nel loro formato attuale, consulta anche la nostra guida sui migliori PDF editor gratis.

1. WPS PDF to Word Converter (Windows, Android, Online)

pdf to word

Un convertitore PDF Word gratuito accurato e impressionante.

  • Divide e unisce i documenti
  • Conversione in lotti
  • Mantiene il layout originale
  • Limite di cinque pagine

WPS PDF to Word Converter è tra i migliori programmi per convertire PDF in Word gratis, anche se si dispone di lotti di documenti e si desidera conservare la formattazione originale. Consente infatti di convertire pdf in word mantenendo la formattazione.

Funziona su Windows, ha un’app Android e ha anche un convertitore online. Nel nostro test su Windows 10, immagini, tabelle, colori e persino caratteri non standard sono stati perfettamente conservati nei documenti creati, così come il layout e la spaziatura.

Il punto dolente è la divisione e la fusione di diverse sezioni di un documento PDF in un unico file. Con il convertitore WPS PDF, puoi scegliere le pagine che desideri convertire, ordinarle come desideri ed esportare un nuovo documento in diversi formati, tutti con la formattazione e il layout originali intatti.

2. Nitro PDF to Word Converter (Windows)

da pdf a word

Ottimo per il testo, ma non è una buona scelta per i documenti ricchi di immagini.

  • Facile da imparare e da usare
  • Crea, modifica e converte
  • Revisiona e annota documenti
  • Solo cinque conversioni al mese

Con Nitro PDF Converter, puoi caricare gruppi di file, ma i file convertiti ti vengono inviati via e-mail, quindi devi fornire un indirizzo e-mail per ricevere i tuoi documenti. Inoltre, è disponibile solo come prova di 14 giorni e hai un limite di cinque conversioni al mese. Questo purtroppo limita seriamente l’utilità del prodotto, oltre al fatto che funziona solo su Windows.

Questo convertitore PDF gratuito trasforma PDF in Word con precisione, ma a volte le immagini sono distorte nel file di output. Altri potenziali problemi includono spazi casuali o interruzioni di riga impreviste che appaiono nel documento finale. Tuttavia, si tratta di problemi piuttosto lievi e possono essere corretti manualmente a meno che non si disponga di grandi lotti di file da convertire in una sola volta.

3. IceCreamPDFConverter (Windows)

trasformate pdf in word

Permette di convertire file PDF in Word bypassando la protezione dei file.

  • Supporta file protetti da password
  • Ha un lettore PDF integrato
  • Limite di 5 pagine
  • Limite 3 file per conversione
  • Per unire file occorre acquistare la versione Pro

Icecream PDF Converter è un’applicazione gratuita che permette di trasformare PDF in Word con un’interfaccia dalle molteplici funzionalità. Puoi sfruttare questo programma anche per la conversione di file da PDF e in PDF, da DOC in PDF, EPUB in PDF, JPG in PDF e altro ancora. Offre poi la possibilità di unire tutti i file in un unico documento PDF e di sfruttare le varie impostazioni dei file di output.

Non solo, Icecream PDF Converter converte i PDF in JPG, BMP, EPS e altri formati senza alcun limite di pagina o limite di file. Tra le sue caratteristiche troviamo: supporto multiformato, conversione in un solo clic di più file, impostazioni del layout, selezione degli intervalli di pagine da convertire, unire i file, modifica della sequenza dei file quando vengono uniti e protezione dei file con password.

4. Wondershare PDFElement (Windows, macOS, iOS, Android)

convertitore pdf to word

Una suite di conversione PDF completa in un pacchetto ben progettato.

  • Ottimo per PDF ricchi di immagini
  • Supporta più tipi di file
  • Protezione dei documenti
  • Limite di cinque pagine

Con il convertitore gratuito da PDF a Word Wondershare PDFElement, puoi creare, convertire, modificare e persino firmare documenti PDF. Funziona su Windows e Mac e dispone di un word processor completo come MS Word che dà un grande controllo su documenti, testo e immagini da manipolare. Puoi inserire commenti ovunque nel tuo file, chiedere a qualcun altro di rivedere e firmare il documento una volta pronto e condividerlo facilmente con i tuoi collaboratori.

Esistono funzionalità avanzate anche in questo prodotto. Ad esempio, puoi proteggere sezioni specifiche del documento in modo che solo i destinatari che dispongono delle autorizzazioni necessarie possano vedere tali informazioni e puoi persino scaricare un’app per iOS e Android per lavorare sulle tue conversioni PDF in movimento.

5. UniPDF (Windows)

trasforma pdf in word

Funziona bene con documenti semplici, ma fatica con la formattazione.

  • Immagini conservate abbastanza bene
  • App piccola e leggera
  • Perdita della formattazione del testo
  • Limite di tre pagine

UniPDF è un programma per convertire PDF in Word gratis progettato per Windows e in grado di salvarti da problemi legati a lunghi tempi di upload o download tipici dei vari strumenti online. Poiché l’applicazione funziona direttamente sul tuo PC puoi tranquillamente lavorare su dati sensibili senza dover caricare nulla online.

Tuttavia, l’accuratezza della conversione di UniPDF lascia molto a desiderare. In alcuni casi, il testo convertito può avere dimensioni notevolmente diverse rispetto all’originale e talvolta le colonne si incontrano. Di conseguenza, UniPDF è il migliore pdf to word quando i documenti presentano solo testo.

6. PDFMate (Windows, macOS)

convertitore da pdf a word

Un programma per convertire PDF in Word con un’interfaccia semplice.

PDFMate è un altro convertitore di file PDF gratuito nei formati ePUB, TXT, SWF, DOCX, HTML o JPG. converte anche PDF in documenti Word in modo automatico. Oltre a rendere le cose facili, PDFMate ti farà risparmiare molto tempo grazie al suo riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per convertire i file PDF scansionati e renderli testo modificabile.

Per concludere la sua interfaccia semplice e chiara ti aiuterà nel processo di conversioni da PDF a Word lasciando invariata la qualità ed il layout del file originale.

7. Free Online OCR (Windows, macOS, Linux, Online)

conversione pdf in word

L’OCR produce documenti che sembrano perfetti con un piccolo ritocco

  • Ottimo per appunti scritti a mano
  • Può gestire file di grandi dimensioni
  • Lotti con sfondi colorati
  • Nessuna conversione batch

Free OCR online è un’applicazione online che prima estrae il testo dai PDF e poi lo converte in un documento Word. Una volta che il tuo file Word è pronto, ti viene inviato un link dal quale puoi scaricare il tuo file. Poiché si tratta di un’app online, più sistemi possono utilizzarla contemporaneamente e poiché i file di output sono condivisi tramite un collegamento online, l’applicazione è più semplice da utilizzare rispetto ai servizi che richiedono un indirizzo e-mail per ricevere i file.

Free OCR online è stato progettato per funzionare con le immagini, questo convertitore da PDF a Word gratuito fa un ottimo lavoro nel preservare il formato e il testo dei file di origine. Cattura anche accuratamente intestazioni e piè di pagina.

Il software ha un difetto quando si tratta di catturare testo che si trova su uno sfondo colorato. L’applicazione a volte perde questo tipo di testo e lascia spazi vuoti e interruzioni di pagina e linea sgradevoli dove in realtà mancano nel documento originale. Inoltre, poiché si tratta di uno convertitore PDF Word online, il caricamento di documenti per la conversione potrebbe richiedere del tempo.

Per approfondire puoi leggere la nostra guida: OCR: come estrarre testo editabile dalle immagini.

8. AnyBizSoft PDF to Word

convertire da pdf a word

  • Non richiede l’installazione di Word o Acrobat
  • Converte PDF criptati
  • Interfaccia user-friendly
  • E’ disponibile in 12 lingue

AnyBizSoft PDF to Word è un PDF to Word converter che non richiede l’installazione di Word per essere utilizzato. E’ gratuito ed è perfetto per l’uso personale. Tra le sue caratteristiche troviamo: supporto alla conversione dei PDF criptati, supporto alla conversione in batch fino a 200 elementi, salvataggio di testo, layout, tabelle e link in un documento editabile, non necessita di Word o Acrobat.

Il suo utilizzo richiede una registrazione online e la conversione non ha limiti. Dopo averlo scaricato potrai interagire con un’interfaccia di facile utilizzo che consente di convertire file PDF in Word semplicemente trascinando i file sul programma.

Perfetti sono anche il mantenimento della formattazione del testo e la conversione di file PDF protetti.

Altri programmi per convertire PDF in Word gratis

Se converti da PDF a Word spesso non è difficile se utilizzi il trasformatore PDF Word adatto. Ecco perché ho pensato di aggiungere qui sotto anche i migliori siti per convertire PDF in Word Online, valide alternative ai migliori convert PDF to Word.

Smallpdf: è la migliore soluzione online per trasformare PDF in Word senza dover installare applicazioni di terze parti sul tuo computer. Funziona su qualsiasi browser (Chrome, Mozilla, Internet Explorer, ecc.) ed il suo utilizzo è semplicissimo, non devi fare altro che trascinare il file PDF sul sito, nella sezione Trasformare da PDF a DOC gratis, e attendere il completamento del processo di conversione per poi effettuare il download. Puoi caricare file PDF dal tuo PC ma anche da Dropbox e Google Drive.

Per approfondimenti leggi questa guida: Come modificare PDF online gratis: alternativa a SmallPdf.

PDFOnline.com: è un altro sito che converte PDF in Word online. E’ famoso per la sua qualità di conversione e per la gestione di immagini e tabelle. Le pagine trasformate da PDF in Word conservano caratteri, paragrafi, elenchi, tabelle e colonne. Non occorre registrarsi per utilizzare il servizio online. Al termine della conversione i file PDF e Word caricati vengono cancellati. Da molti è considerato il miglior strumento per trasformare PDF in Doc per Word.

PDF to Word Free: Viene fornito sempre dalla Nitro, e si tratta di un servizio online veloce ed intuitivo. Testo e immagini mantengono la formattazione del file PDF originale, con qualche piccolo problema risolvibile manualmente.

Zamzar: Ultimo ma non per importanza, è un sito che converte qualsiasi cosa. Supporta circa 1200 formati senza dover installare alcun software. E’ anche un convertitore PDF in Word. Quello che devi fare è caricare un file o inserire il tuo indirizzo e-mail per ricevere il risultato nella tua casella di posta elettronica.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli