Migliori programmi di cucina italiani

L’Italia è un’eccellenza nel mondo della cucina, chef di tutto il mondo imparano ricette prelibate del nostro Bel Paese e le esportano in nazioni lontanissime dalla nostra latitudine. Sebbene il vecchio caro libro di cucina acquistato in libreria possa essere una valida soluzione per leggere con facilità ricette e preparazioni, un programma TV dedicato a questo ambito può essere il modo più divertente per conoscere nuovi piatti.

Sulle reti nazionali, a pagamento oppure in chiaro, i programmi cucina sono veramente tanti e tutti molto interessanti. Non è difficile scegliere tra i migliori corsi di cucina online o tra i migliori robot da cucina grazie alle nostre guide, ma oggi cercheremo di dare uno sguardo a quali sono i canali TV e i programmi che potresti seguire dal tuo televisore. Ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sui programmi TV stasera per non perderti nessun evento in televisione.

Indice

Programmi di cucina su Sky

I reality show italiani più importanti dedicati alla cucina sono disponibili sulla piattaforma a pagamento Sky. Oltre a dare uno sguardo ai programmi di cucina in TV oggi tramite la guida a schermo, puoi anche sbizzarrirti con l’on-demand per guardare quando desideri i contenuti dedicati alla preparazione degli alimenti.

MasterChef Italia

Migliori programmi di cucina italiani

Il programma cucina più conosciuto nel nostro Paese è sicuramente MasterChef Italia, che esordì nel lontano 2011 sul canale Cielo e che adesso è trasmesso solo su Sky con un abbonamento attivo al piano intrattenimento. Sebbene il programma non abbia un vero e proprio conduttore, ma addirittura tre (Bruno Barbieri, Antonio Cannavacciouolo e Giorgio Locatelli) offre un ritmo serrato che difficilmente ti farà staccare lo sguardo dallo schermo del televisore. I concorrenti si affrontano in sfide culinarie per vincere il tanto ambito premio da 100 mila euro in gettoni d’oro. Il canale su cui sintonizzarti è SkyUno. Scopri anche che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef Italia delle passate edizioni.

Cucine da Incubo

programmi di cucina

Programma di cucina che potrebbe farti divertire molto, soprattutto se ami le storie avvincenti di ristoranti e famiglie, è Cucine da Incubo. Magari hai già visto qualche puntata di Ramsay’s Kitchen Nightmares, trasmissione britannica il cui adattamento italiano è stato affidato alle mani sapienti di Sky. Il protagonista della trasmissione è Antonio Cannavacciulo che dovrà cimentarsi alla scoperta di nuovi ristoranti dove il servizio non è dei migliori. Con il suo aiuto i proprietari e i dipendenti dovranno trovare armonia e un menu tutto nuovo da far provare ai clienti. Puoi guardare sia su Sky che su NOW questa trasmissione sul canale SkyUno che da qualche anno ha sostituito Hell’s Kitchen di Carlo Cracco.

Cuochi d’Italia

programmi cucina

Cuochi d’Italia è un noto programma TV di cucina sempre su Sky che ha coinvolto venti cuochi provenienti da diverse regioni italiane, competendo per il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. Guidati dallo chef Alessandro Borghese e giudicati da Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, i concorrenti preparano piatti tradizionali e mostrano creatività reinterpretando ricette tipiche. Il programma è strutturato come un torneo con sfide eliminatorie fino alla finale. I vincitori delle edizioni precedenti rappresentano varie regioni italiane. Il successo del programma ha generato spin-off condotti da altri chef rinomati.

4 Ristoranti

reality show

Il reality show Q Ristoranti è un programma di cucina di Sky condotto da Alessandro Borghese. Quattro ristoratori devono sfidarsi nella stessa area geografica a colpi di gusto e piatti per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante e ottenere l’agognato 10 dello chef e 5 mila euro da investire nella propria attività. In ogni puntata, Alessandro Borghese guida i ristoratori nelle sfide culinarie valutando con attenzione ogni piatto per ricerca l’eccellenza gastronomica. Puoi vedere le repliche delle puntate di Quattro Ristoranti su Canale 8.

Programmi di cucina sul Digitale terrestre

Sky però ha un costo mensile che potrebbe indurti ad affidarti ai programmi di cucina in chiaro sul digitale terrestre. Magari mentre stai preparando le tue ricette puoi guardare la televisione in cucina e prendere spunto dai programmi visibili sui canali nazionali.

La Cucina di Sonia

televisione in cucina

Tra le trasmissioni più seguite e amate dagli appassionati di ricette in televisione c’è La Cucina di Sonia, un viaggio meraviglioso dove Sonia Peronaci celebra i migliori chef in TV con uno show che valorizza i migliori dolci italiani. Puoi guardare questo programma su La7 e La7D, anche senza un’antenna satellitare o una connessione a internet. Tutti gli appassionati di pasticceria dovrebbero guardare almeno una puntata per appassionarsi ancor di più alla cucina dei dolci.

È sempre mezzogiorno

ricette televisive

Se negli scorsi anni hai seguito la Prova del Cuoco con Antonella Clerici, allora non potrai che essere felice per il programma che lo ha sostituito del tutto, cioè È’ sempre mezzogiorno, sempre con la stessa conduttrice. Come da tradizione, Antonella Clerici ti guiderà verso la preparazione di una ricetta giornaliera da far provare alle persone care. A differenza di altri programmi di cucina, questo è un mix si talk show e varietà, aggiungendo un pizzico di giochi. Puoi seguire il programma dal lunedì al venerdì dalle 11:55 alle 13:30 sulle reti RAI oppure sfruttando lo streaming e l’on-demand di RaiPlay. Uno dei TV show italiani più divertenti se vuoi un po’ di compagnia mentre stai preparando il tuo pranzo.

Gambero Rosso

programmi culinari

Gambero Rosso è il primo canale in Italia dedicato all’enogastronomia con programmi TV condotti dai grandi chef. Da settembre 2020 Gambero Rosso è visibile al canale 133 esclusivamente in HD sul satellite, mentre la versione SD del canale continua ad essere disponibile in streaming su Sky Go.

Trovi tantissime informazioni su ricette, ristoranti, vini, corsi di cucina, guide e libri e tantissimi video di ricette presentati da chef super premiati come: Giorgione, Francesco Esposito, Marco Sacco, Angelo Sabatelli, Roy Solomon Caceres e tanti altri.

Programmi di cucina su Real Time

Sul canale Real Time vengono trasmessi diversi programmi TV di cucina, spesso sono delle repliche di programmi già conosciuti su Sky, ma potrebbe sorprenderti come piattaforma soprattutto se ti piacciono gli show originali.

Cortesie per gli ospiti

tv cucina

Ti consigliamo di dare uno sguardo alla TV cucina di Cortesie per gli ospiti, uno dei programmi più amati da chi vuole la sfida a tutti i costi. Nello specifico, durante la puntata due coppie devono sfidarsi e mostrare le loro capacità nel preparare cene, colazioni e assecondare le esigenze degli ospiti. Le puntate con Tommaso Zorzi vengono trasmesse dal lunedì al venerdì su Real Time alle ore 20:20. Se poi disponessi anche di Discovery+, allora potresti guardare quando vuoi anche in streaming su questo canale digitale.

Bake Off Italia

programmi televisivi di cucina

Se stai cercando uno dei programmi televisivi di cucina più divertenti dedicato ai dilettanti, allora Bake Off fa per te. Rivolto ai pasticcieri in erba, questo show è ormai un punto fermo su Real Time dal 2013; i concorrenti vengono sottoposi a tantissime prove culinarie e sono giudicati da esperti nel settore. Il premio finale consiste nella pubblicazione di un libro di ricette che valorizzerà la personalità dello chef vincitore. Il programma è molto conosciuto in tutto il mondo e nella sua versione britannica, The Great British Bake Off, viene trasmesso sulla BBC. Puoi guardare lo spettacolo su Real Time e Discovery+, godendoti Benedetta Parodi e i suoi giudici mentre assaggiano i migliori piatti d’Italia.

Cake Star

programmi di cucina italiani

Se ti piacciono le torte e cerchi un programma TV in cucina che possa intrattenerti con composizioni fantasiose e uniche, allora Cake Star potrebbe fare al caso tuo. La trasmissione celebra i pasticcieri più importanti d’Italia e grazie alla conduzione di Tommaso Foglia e Damiano Carrara ti permette di scoprire nuove ricette da sperimentare. Per vederlo dovresti sintonizzarti su Discovery+ oppure se hai perso le prime stagioni vai su Real Time.

Programmi di cucina su Prime Video

Magari hai già un abbonamento ad Amazon Prime Video e sei curioso di sapere se c’è qualche contenuto dedicato ai cuochi in TV. In realtà ci sono alcuni programmi di cucina italiani che potresti visionare su questa piattaforma di streaming.

Dinner Club

programmi di cucina in tv

Più che un programma di cucina in TV, Dinner Club è una vera e propria serie TV dedicata alla preparazione delle pietanze. Condotto da Carlo Cracco, sarai trasportato digitalmente tra le regioni d’Italia e conoscerai un’infinità di ricette nuove. Ogni destinazione viene valorizzata dalla presenza di un attore famoso che ha il compito di condividere le sue conoscenze culinarie. Puoi reperire le puntate su Prime Video, attualmente sono disponibili 2 stagioni da 6 episodi. La piattaforma ha inserito anche i sottotitoli in tedesco, inglese, spagnolo e francese. Se ami la personalità di Carlo Cracco è un serie che non dovresti perdere.

Programmi di cucina Food Network

reality show italiani

Se vuoi spaziare le tue conoscenze con programmi TV di cucina che possano andare completamente fuori dalle righe, allora potresti virare verso un programma TV cucina dove l’irriverenza e le novità culinarie sono dei punti di forza. Food Network è un canale di intrattenimento dedicato alla cucina, dove sono presenti tantissimi programmi diversi che ti offriranno spunti interessanti per le ricette.

C’è, ad esempio, Fatto in casa per voi che ti spiegherà come preparare ricette in casa in modo rapido ed efficace; oppure A tavola con Csaba dove potrai scoprire piatti e tradizioni italiane. Gli show sono tanti e particolarmente originali tra loro, Giusina in cucina e In cucina con Luca Pappalardo, ad esempio, sono programmi perfetti ripetitivamente per conoscere ricette siciliane e dare uno sguardo alle bizzarre composizioni di Pappalardo.

Puoi collegarti alla pagina ufficiale Food Network e scegliere il programma TV di cucina che preferisci.

Potrebbe interessarti anche: Il nostro Cannavacciulo batte Gordon Ramsey

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli