Miglior programma per trasferire file da PC a PC
Miglior programma per trasferire file da PC a PC. Ecco un elenco di software che ti aiuteranno anche passare da Windows 7 a Windows 10.
Se il tuo intento è quello di eseguire la migrazione dei dati da un dispositivo ad un altro e non vuoi incorrere in rischi di perdita dei dati, sia che tu stia eseguendo la migrazione dei dati per motivi di sicurezza o di backup, sia che stia eseguendo l’aggiornamento all’ultima versione di un sistema operativo, è consigliabile scegliere sempre il miglior programma per trasferire file da PC a PC.
Diverse suite eseguono la migrazione dei dati in modi diversi: dalla compressione dei dischi rigidi per adattarsi a unità SSD veloci alla clonazione ed al trasferimento completo dei sistemi operativi, eliminando la necessità di reinstallare le applicazioni. La risposta è verificare quali funzionalità offrono ciascuna soluzione e vedere quale soddisferà al meglio le tue esigenze.
Miglior programma per trasferire file da PC a PC
Tieni presente che in questo elenco troverai solo applicazioni e servizi che trasferiscono dati: non troverai software di backup free privi di funzionalità di migrazione dei dati, né soluzioni per clonare un disco fisso senza migrare dati.
1. Windows 10 Migration Accelerator
Miglior programma per trasferire file.
- Istantanee del profilo
- Personalizzazione conservata
- Ideale per gli aggiornamenti di Windows
Vuoi scoprire come passare da Windows 7 a Windows 10? Microsoft ha ufficialmente interrotto il supporto per Windows 7 all’inizio dell’anno, spingendo le aziende ad aggiornare i loro sistemi operativi a Windows 10. Windows 10 Migration Accelerator di Ivanti è un notevole risparmio di tempo per coloro che devono distribuire ovunque fino a migliaia di macchine.
Il software acquisisce un’istantanea dei profili utente e dei file locali dalle vecchie installazioni di Windows per portarli su quelli moderni. Tutto viene mantenuto – dalle scelte di personalizzazione come lo sfondo del desktop alle applicazioni, alle strutture di cartelle e file – il che significa che gli utenti possono continuare il loro lavoro sul nuovo sistema operativo, esattamente da dove lo avevano interrotto.
2. Laplink PCmover
Miglior programma per passare file da PC a PC.
- Consigliato da Microsoft e Intel
- Semplice da usare
- Trasferisce tutte le impostazioni
L’unico strumento di migrazione dei dati consigliato da Microsoft e Intel, che ha collaborato al software, è Laplink PCmover. Si tratta del miglior programma per trasferire file da PC a PC che semplifica il trasferimento di app, file e impostazioni tra due PC. Progettato pensando alla facilità d’uso, è sufficiente installare il software su entrambi i PC, fare clic su alcuni pulsanti e tutto verrà trasferito in poche ore.
Se rimani bloccato, puoi connetterti con uno degli esperti di migrazione di PC di Laplink, disponibili 24 ore al giorno, per chiedere aiuto, ovviamente dopo aver acquistato una licenza software per 47,95 euro.
3. Zinstall
Tra i migliori programmi per trasferire file, anche da Windows XP a Windows 10.
- Ampia compatibilità
- Processo semplice
- Include unità rotte
Se stai cercando di trasferire tutti i tuoi programmi, documenti, musica, immagini, e-mail e altro su un nuovo computer, Zinstall è il software che fa per te. Compatibile con ogni combinazione di versione di Windows che va da XP a Windows 10, Zinstall è progettato pensando alla semplicità. Una volta che il tuo vecchio e nuovo computer sono connessi a Internet, eseguilo semplicemente, scegli cosa vuoi trasferire e l’applicazione fa il resto.
Una licenza standard per il trasferimento di file da una macchina all’altra ti costerà $ 119, oppure puoi optare per il kit Migration Pro per $ 169 che supporta il trasferimento di dati da computer rotti, il trasferimento su unità SSD e il trasferimento di dati senza una connessione di rete.
2. Acronis True Image
Migrazione dei dati mentre lavori.
- Replicare le cartelle nel cloud
- Compatibile con Mac
- Migra mentre lavori
Acronis True Image è una suite di software in grado di fare molte cose, dal backup di cartelle e file alla replica di backup locali nel cloud. Quando si tratta di migrazione dei dati, offre una funzione chiamata Active Disk Learning che crea una replica esatta di un sistema Windows o Mac mentre il sistema operativo è in uso, eliminando la necessità di interrompere ciò che si sta facendo o riavviare il computer per migrare i dati. Ciò rende il trasferimento del sistema operativo, con i suoi file, applicazioni e impostazioni, su un altro disco, un gioco da ragazzi.
4. Samsung Data Migration Tool
Lo strumento di migrazione dei dati di Samsung.
- Configurazione rapida
- Semplice e facile
- Comprime HD
Se uno strumento di migrazione dei dati viene offerto direttamente dal fornitore dell’hardware che possiedi, è meglio utilizzarlo piuttosto che affidarsi a soluzioni di terze parti. Samsung Data Migration è lo strumento dell’azienda sudcoreana per il trasferimento di file e programmi da un HDD o SSD a un nuovo Samsung Drive.
Il software, disponibile per i consumatori, anziché per gli SSD aziendali, è progettato per aiutare gli utenti a migrare in modo rapido, semplice e sicuro tutti i dati, inclusi il sistema operativo corrente, il software applicativo e i dati utente. È estremamente veloce da configurare ed ingannare lo storage che consente di trasferire dati da dischi di capacità maggiore a SSD più piccoli.
5. Minitool Partition Wizard Free
Miglior programma per trasferire un sistema da Hard Disk a SSD.
- Migrare le partizioni
- Ampio supporto per il formato del disco
- Controllare e allineare i sistemi
Utilizzato da decine di milioni di persone, MiniTool Partition Wizard offre principalmente supporto relativo alle partizioni. Tuttavia, è anche una suite attenta alla sicurezza che presenta una funzione Migrate OS to SSD che ottimizza le prestazioni di Windows 10 per migrare un sistema da un disco rigido a un SSD. Supporta la migrazione dei dati da ogni versione di Windows a partire da XP, con file system supportati tra cui FAT 12/16/32, exFAT, NTSF ed Ext2 / 3/4.
Altre caratteristiche includono la possibilità di gestire dischi e partizioni, controllare i file system, allineare le partizioni SSD, migrare i sistemi operativi su SSD e molto altro.
7. AOMEI Backupper Standard
Migrazione e sincronizzazione dei dati.
- Clonazione del disco
- Aggiornamento del disco
- Backup pianificati
- Sincronizzazione automatica
Questo strumento freeware esegue il backup del software, facilitando il trasferimento su PC desktop o notebook. AOMEI Backupper Standard, offerto anche come versione gratuita con funzionalità ridotte, consente di clonare un disco rigido più piccolo su un HDD più grande per un aggiornamento del disco, oppure clonare un HDD su un SSD per prestazioni migliori.
Le altre funzionalità includono la possibilità di eseguire il backup di interi HDD, SSD o partizioni specificate come duplicati; backup o sincronizzazioni pianificate; e una funzione di sincronizzazione automatica dei file che permette di pianificare la sincronizzazione automatica dei file da una posizione a un’altra.
8. Paragon Hard Disk Manager
Tra i migliori software per trasferire file da PC a PC velocemente.
- Rapida migrazione dei dati
- Supporto per macchine virtuali
- Migrare a diverse dimensioni del settore
Una soluzione economica per la migrazione dei dati, Paragon Hard Disk Manager ora supporta Windows 10 e afferma di eseguire qualsiasi migrazione indipendentemente dall’origine o dalla destinazione. Supporta la migrazione rapida dei dati su nuovo hardware e macchine virtuali senza la necessità di reinstallare i sistemi operativi e può anche migrare i dati su dischi rigidi con dimensioni di settore diverse.
Viene fornito con il supporto completo per le principali macchine virtuali e ora viene fornito con Recovery Media Builder 3.0, uno strumento per la creazione di un supporto di ripristino avviabile in pochi clic.
9. EaseUS Todo Backup/PC Trans Free
Un versatile strumento di backup e migrazione dei dati.
- Soluzione con un clic
- Supporta applicazioni comuni
- Backup / trasferimento / clonazione
Il software Todo PC Trans Free di EaseUS offre una soluzione con un clic per migrare automaticamente i file da un computer all’altro senza perdita di dati. Supporta applicazioni comuni tra cui Microsoft Office; Photoshop; Software Adobe; QuickBooks; Google Chrome; Firefox e molto altro.
L’azienda offre anche Todo Backup, che viene fornito con uno strumento chiamato Migrate OS to SSD / HDD che consente di copiare un’unità di sistema su un SSD o HDD; in alternativa, può clonare un HDD su un SSD senza richiedere l’installazione di Windows.
10. Samsung Smart Switch
Migrazione dei dati per dispositivi Android.
- Wireless o USB
- Trasferimento dati
- Layout di casa
Lo so non si tratta di un programma per trasferire file da PC a PC, ma di un’app gratuita per Android. Samsung Smart Switch è la migliore soluzione per il trasferimento di dati tra smartphone Android. È multipiattaforma, quindi non importa quale dispositivo Android possiedi e permette di trasferire i dati in modalità wireless o con l’uso di un cavo USB.
Supporta molti tipi di file tra cui contatti, calendari, messaggi, immagini, video, registri delle chiamate, memo, allarmi, sfondi e documenti. E, se possiedi un dispositivo Galaxy, trasferirà anche i dati dell’app e i layout della hone.