Miglior porta cellulare auto 2022: guida all’acquisto

Quando si viaggia in automobile la sicurezza è fondamentale, non solo per la tua incolumità, ma anche per quella delle persone a bordo. Sebbene la gran parte degli utenti si impegni nel trovare sistemi di sicurezza sempre più efficienti per la loro vettura, i prodotti che più si utilizzano per tale scopo sono quelli piccoli e meno costosi, come il porta cellulare per auto.

Quante volte ti sarà successo di guidare e di tenere lo smartphone in mano? Ipotizziamo più di una volta, magari per inviare un messaggio o ancor più probabile per utilizzare Google Maps. Per evitare di fare danni, alla tua auto, a te stesso, al tuo portafoglio e agli altri puoi acquistare un supporto cellulare auto, accessorio economico, ma che una volta scelto non riuscirai più a farne a meno.

Nelle prossime righe cercheremo di capire quali sono i migliori in commercio e le caratteristiche da valutare prima di effettuare la compera. Prima di svelarti il porta telefono auto migliore, ti invitiamo a considerare anche gli articoli correlati: miglior dashcam e miglior navigatore satellitare.

Indice

Classifica dei migliori 15 porta cellulare auto

porta cellulare auto

Scegliere un porta cellulare tra migliaia di modelli presenti in commercio non è facile, abbiamo voluto stilare una classifica di 15 dispositivi poiché 10 ci sembravano troppo pochi.

1. Porta cellulare auto bocchette aria Mohard

porta cellulare

Tra i migliori reggi telefono per auto figura il modello della Mohard, con rotazione a 360°, presa sicura e compatibilità anche con gli iPhone di Apple. Il gancio in metallo rende l’idea della solidità e della sua resistenza. A differenza di altri supporti per telefono, non danneggia la griglia di ventilazione dell’auto e rimane stabile e sicuro anche nelle strade dissestate. Ha bracci resistenti con silicone antiurto e protegge il telefono da cadute e graffi. E’ dotato di un sistema di rilascio a pulsante su due lati ed è compatibile con: iPhone 13 Pro Max/13 Pro/13/13 Mini/12 Pro Max/12/12 Mini/SE/11 Pro Max/11 Pro/11/XS Max/XR/X/8/8 Plus/7/7 Plus/6/6S, Samsung Galaxy Note 20 Ultra/S22 Ultra/S22/S21+/S20/S10e/S10 Plus/S9/S9 Plus/S8/S8 Plus, Huawei, HTC, Sony e tutti gli smartphone da 4-7 pollici. E’ compatibile solo con la presa d’aria orizzontale.

2. Supporto Auto Beikell

porta telefono auto

Il prodotto di Beikell è tra i più equilibrati, ti permette un aggancio saldo sul cruscotto ed è regolabile grazie al braccio estendibile. Le linguette laterali ti permettono di aprire il vano per l’aggancio anche con una mano sola. Soluzione ottima per smartphone con display da 4.7 a 6.7 pollici. Il braccio telescopico può estendersi fino a 19,4 cm e la rotazione di 360 gradi offre vari angoli di visione. Costruito con materiale resistente, è in grado di proteggere il cellulare dai graffi e da possibili cadute durante la guida.

3. Supporto cellulare auto MSOVA-TEC

supporto smartphone auto

Se tu avessi bisogno di un supporto per il cellulare che sia compatto e versatile, allora il prodotto della Msova-Tec potrebbe fare al caso tuo. Regolazione a 360°, gancio residente sotto il cruscotto e doppia rotazione: sicuramente una garanzia. Si tratta di un supporto creato appositamente per i pannelli delle auto in morbido silicone e plastica ABS. Non danneggia l’auto e la base curva impedisce al tuo smartphone di cadere durante un viaggio movimentato. Puoi utilizzarlo sia verticalmente che orizzontalmente e puoi fissarlo su cruscotti, alette parasole, specchietti retrovisori o comodini in ufficio o casa. E’ compatibile con telefoni Android da 4 a 7 pollici e con tutti gli iPhone.

4. Blukar Porta Cellulare da Auto

porta telefono

Soluzione di ottima qualità, ma dal costo contenuto è quella offerta da Blukar. Potrai contare su un supporto regolabile che si collega direttamente alla presa d’aria, l’utilizzo con una sola mano è facile e veloce, la rotazione del cellulare a 360° è precisa e senza fronzoli. La clip a gancio permette un fissaggio saldo alle lame delle prese d’aria dell’auto anche quando la strada è dissestata, inoltre il braccio ed il piedino del supporto sono dotati di cuscinetti in silicone (elastici e morbidi) per proteggere il dispositivo mobile da graffi, urti e slittamento. E’ compatibile con tutti i telefoni da 4 a 6,7 pollici inclusi Galaxy, Xiaomi e iPhone. Per concludere resta fisso e stabile sulla bocchetta di ventilazione in posizione verticale e orizzontale.

5. Porta cellulare da auto specchietto DMJWAN

supporto cellulare auto

Alzando leggermente il prezzo puoi scegliere l’appoggia telefono auto della DMJWAN. Questo si collega direttamente allo specchietto retrovisore e si adatta sia agli smartphone piccoli che a quelli molto grandi; infatti, potrai installarci modelli da 3 a 7 pollici. Il supporto ha una rotazione di 360 gradi (verticale e orizzontale) e facilita la regolazione dell’angolo a piacimento. Non occupa spazio ed è facile da piegare e nascondere. Il design ad artigli retrattile afferra saldamente il telefono da ogni angolo per mantenerne la posizione indipendentemente dalla tipologia di strada tu stia seguendo. Il doppio sistema di fissaggio garantisce stabilità evitando scivolamenti o cadute. La clic a silicone e la molla di alta qualità garantiscono una presa sicura.

6. Porta cellulare auto ventosa Bnimtm

supporti telefoni auto

Se tu amassi i supporti telefoni auto a ventosa, scegliendo il modello della Bnimtm non rimarresti deluso. Supporto con rotazione a 360°, una ventosa grande che compie perfettamente il suo lavoro, ma soprattutto la possibilità di installarlo sia sul parabrezza che sul cruscotto lo rendono un acquisto oculato. Puoi anche allungarlo fino a 20 cm, utile se dovessi posizionarlo nel camion o nel furgone. Con una semplice pressione del dito puoi attivare il meccanismo di montaggio one touch: blocca e rilascia il telefono. Presa sicura è assicurata da cuscinetti in gomma antiscivolo. Per concludere è compatibile con tutti i telefoni da 4 a 6,8 pollici, compresi gli iPhone.

7. Porta cellulare auto cruscotto Cinati

porta cellulare macchina

L’azienda Cinati non ha sicuramente bisogno di presentazioni, con questo prodotto mette in mostra non solo la praticità, ma anche un design tutto nuovo. Essendo un supporto orizzontale, ispirato alle basette per occhiali, si posiziona sul cruscotto e consente di bloccare il cellulare. Puoi attaccarlo direttamente al cruscotto o a superfici lisce senza installazioni meccaniche. La parte inferiore del supporto è realizzata con adesivi di alta tecnologia mentre il fondo è costituito da morbido silicone e cuscinetti adesivi per proteggere il cellulare da urti, graffi e scivolamenti. E’ compatibile con dispositivi mobili con spessore tra i 6 e i 12 mm, inclusi gli iPhone.

8. Supporto Cellulare Auto, HOMSCAM

portacellulare per auto

Nel caso in cui non volessi spendere molto e il tuo obiettivo sarebbe quello di reperire un supporto a incastro triangolare nel bocchettone dell’aria, allora Homscam ti propone un accessorio pratico e senza fronzoli. Si tratta di un prodotto realizzato in plastica ABS di alta qualità con magneti potenti per montaggi a lunga durata. La clip antivibrante della staffa supporta un montaggio solido mentre la morbida gomma protegge la presa d’aria dai graffi. Non occupa molto spazio e non disturba la ventilazione durante la guida. Il magnetico porta cellulare da auto con presa d’aria permette di ruotare il dispositivo in qualsiasi angolazione, tutto con una mano. E’ compatibile con gli iPhone, Huawei, Samsung, OnePlus e perfetto per le prese d’aria orizzontali di auto e camion.

9. Porta cellulare auto calamita LISEN

supporto telefono auto

Tra i dispositivi per supportare i cellulare in auto più interessanti, soprattutto con il meccanismo di presa magnetica, figura quello di Lisen. Piccolo, pratico, con un ottimo aggancio e una calamita eccezionale. Il suo potere magnetico manterrà lo smartphone in posizione salda e sicura con capacità massima fino a 3,5 kg. Presenta una struttura triangolare i cui ganci stringono saldamente le lame di sfiato. Dopo averlo inserito sulle lame di uscita dell’auto ti basterà regolare la lunghezza del morsetto ruotando la manopola in modo che corrisponda alla presa. E’ compatibile con tutti i telefoni da 4 a 7 pollici. E’ compatibile solo con presa d’aria orizzontale e non con presa d’aria verticale o rotonda.

10. Supporto Cellulare Auto Magnetico Eono

porta smartphone auto

Magari hai la necessità di un supporto molto piccolo per spostarlo in più auto, allora il porta telefono Eono potrebbe fare al caso tuo. Dispone di rotazione a 360°, di un magnete N52 e supporta il Mag-safe; le sue dimensioni ti stupiranno. Realizzato in plastica ABS con potenti magneti e clip antivibrante di tipo L supporta un montaggio solido e stabile. Ti basterà attaccare la piastra metallica sul retro del telefono e posizionarla sul supporto cellulare auto. Attenzione, perché la piastra metallica impedisce la ricarica wireless, quindi è consigliabile rimuoverla quando utilizzerai il caricabatteria wireless o NFC. La dimensione piccola di questo supporto non disturba la ventilazione e consente la gestione di aggancio o sgancio del telefono con una mano. Questo porta telefono magnetico è compatibile con iPhone, Samsung Galaxy, Huawei, OnePlus e molti altri telefoni.

11. Porta cellulare auto CD APPS2Car

cellulare in auto

Vuoi sperimentare un supporto versatile, compatto e con un’ottima resistenza? Allora il porta smartphone auto CD di casa Apps2Car potrebbe darti grandi soddisfazioni. Dispone di una rotazione a 360° e di un comodo aggancio con due supporti laterali e uno inferiore. Il design flessibile con pulsante consente di installare e rimuovere facilmente il cellulare, inoltre la vestibilità sicura evita qualsiasi interferenza durante la riproduzione di CD. Questo supporto è adatto per iPhone, Galaxy, Redmi Note, Huawei, Xiaomi 11, OnePlus, Pixel e molti altri.

12. Porta cellulare auto sedile posteriore CARALL

reggi telefono auto

Quando ricerchi dei materiali di qualità devi puntare sul porta smartphone di Carall, oltre a essere resistente ed esteticamente meraviglioso, ti permette non solo di installare il cellulare, ma anche il tablet. Questa soluzione è l’ideale soprattutto per i passeggeri seduti sui sedili posteriori, poiché si aggancia al poggiatesta. I cuscinetti in gomma spessa proteggono egregiamente il tuo dispositivo mobile da vibrazioni e graffi. Consente una rotazione di 360 gradi ed è compatibile con tutti i telefoni e tablet da 5 a 9 pollici. La distanza tra i due montanti di metallo del poggiatesta deve essere compresa tra i 4,2 e 5,9 pollici.

13. Porta cellulare auto cellular line

porta cellulare auto ventosa

Anche il modello di Cellular Line non scherza in quanto a qualità dei materiali, però in questo caso avresti un prodotto molto più piccolo e soprattutto che mira al collegamento diretto con il bocchettone d’aria. Si apre e si chiude automaticamente con il peso del telefono, inoltre il gancio garantisce un forte fissaggio alle alette di aerazione dell’auto evitando urti e scivolamenti del telefono. Un piccolo gioiellino che costa leggermente di più, ma ne vale assolutamente la pena. E’ compatibile con le alette di areazione orizzontali, con quelle verticali o rotonde il telefono potrebbe scivolare.

Offerta

14. Porta cellulare auto adesivo UGREEN

porta smartphone per auto

Porta cellulare per auto molto interessante è quello di UGREEN, soluzione che attacca sul cruscotto e che permette di muoverlo come desideri grazie alla struttura a pomello. Ottimo sia per iPhone che per gli smartphone più comuni. E’ stato progettato con 4 magneti N52 incorporati per mantenere il cellulare fermo e stabile. L’adesivo 3M permette un forte fissaggio al cruscotto senza lasciare residui dopo la rimozione. La testa a sfera girevole offre una rotazione di 360 gradi per consentirti di regolare il telefono ad un angolo di visione ottimale. Non occupa spazio e non ostruisce la vista durante la guida. E’ compatibile con tutti i telefoni da 4,7 a 7,2 pollici per un peso massimo di 300 grammi.

15. Porta cellulare auto magsafe Lisen

poggia telefono auto

Per ultimo abbiamo lasciato uno dei supporti per cellulare più innovativi e stravaganti della Lisen. Infatti, oltre all’estetica molto avveniristica, dispone di un supporto Mag-safe con 12 magneti, garantendoti la compatibilità con gli ultimi modelli di iPhone. Il costo è leggermente superiore agli altri, ma se tu dovessi possedere un iPhone 13/12 sarebbe una scelta obbligata. E’ perfettamente compatibile con le bocchette orizzontali e verticali.

Avrai notato, come alcuni dei modelli appena elencati presentino la tecnologia MagSafe, ma di cosa si tratta? Quando leggi il termine Magsafe, ci si riferisce alla tecnologia proprietaria di Apple che è stata integrata negli ultimi modelli di iPhone per consentire una maggiore sicurezza durane la ricarica. Non è quindi la tradizionale ricarica wireless, ma necessita di dispositivi compatibili per poter funzionare.

Come scegliere il miglior porta cellulare da auto

porta iphone auto

L’elenco dei porta cellulare auto potrebbe aiutarti a capire quali siano i modelli più indicati all’acquisto, ma è nella valutazione delle caratteristiche che devi porre molta attenzione. Quali specifiche verificare prima di acquistare un portacellulare auto?

Dimensioni

Se tu avessi un cruscotto o un parabrezza non particolarmente ampi, allora non potresti pensare di scegliere un accessorio che copra troppo la visuale. I modelli con aggancio al bocchettone dell’aria sono i più compatti, mentre quelli a ventosa possono darti qualche grattacapo in più negli abitacoli piccoli.

Tipologie

Come avrai notato dalla classifica, in commercio sono disponibili porta telefono auto: a ventosa, magnetici, a bocchettone d’aria, a cruscotto, automatici e tanti altri. Prima di effettuare la scelta verifica quale sia la tipologia più indicata per le tue esigenze. Vira verso un prodotto molto piccolo se dovessi spostarlo continuamente, mentre scegli un prodotto più grande se non lo muoverai per anni.

Materiale

Un supporto cellulare auto in metallo ha un altro peso rispetto a uno di plastica, tale caratteristica però influisce anche sulla longevità e il costo. Scegliere un accessorio in metallo è quasi sempre la soluzione migliore.

Compatibilità

Spesso si acquista un prodotto per poi riscontrare incompatibilità con le dimensioni dello smartphone o del cruscotto. Verifica che nella scheda tecnica sia presente il modello del tuo smartphone, o quantomeno che vi sia la scritta “universale“. Optare per un prodotto pensato per il tuo cellulare è ovviamente meglio.

Rotazione

Scegliere un porta telefono auto con rotazione a 360° può agevolarti nel suo posizionamento in auto. Non devi però pensare che sia indispensabile tale caratteristica, infatti, potresti non averne bisogno se hai ben chiaro dove volerlo installare.

Concludiamo questa guida all’acquisto suggerendoti altri due articoli molto interessanti su come funziona Android Auto e le app per auto per i tuoi viaggi..

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti